Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e discussioni in aula, con l’ausilio di testi ed immagini. Dopo alcune ore dedicate alla comprensione dello statuto teorico dell’estetica, si affronterà il problema filosofico dell’ornamento nelle sue varie applicazioni.
Conoscenza dello sviluppo delle principali correnti del pensiero occidentale.
Facoltativa, ma consigliata.
L’evoluzione dei principî del pensiero estetico occidentale. In particolare ci si concentrerà sulla questione estetica dell’ornamento, da Platone al pensiero contemporaneo.
1) Władysław Tatarkiewicz, Storia di sei idee, Aesthetica, Palermo 2011, pp. 1-223 e 335-399.
2) Luigi Russo (a c. di), Dopo l’estetica, Aesthetica Preprint Supplementa, Palermo 2010, pp. 7-165 (primi undici saggi).
3) Christine Buci-Glucksmann, Filosofia dell'ornamento, Sellerio, Palermo 2010, pp. 140.
4) Daniele Iozzia, ‘Graphe sioposa: La giustificazione del ruolo della pittura nei Cappadoci,’ in Silenzio e Parola nella Patristica. Atti del XXXIX Incontro di Studiosi dell'Antichità Cristiana, Institutum Patristicum Augustinianum, Roma 2012, pp. 675-683.
5) Elisabetta Di Stefano, Estetiche dell'ornamento, Mimesis, Milano 2006, pp. 157.
6) Wolfgang Welsch, ‘L’origine animale dell’estetica,’ in Rivista di estetica, 54 (2013), pp. 181-206.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Si rimanda alla piattaforma Studium per eventuale materiale didattico.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | L’evoluzione dei principî del pensiero estetico occidentale | Władysław Tatarkiewicz, Storia di sei idee, Aesthetica, Palermo 2011, pp. 1-223 e 335-399; Wolfgang Welsch, ‘L’origine animale dell’estetica,’ in Rivista di estetica, 54 (2013), pp. 181-206. |
2 | L'orizzonte estetico contemporaneo | Luigi Russo (a c. di), Dopo l’estetica, Aesthetica Preprint Supplementa, Palermo 2010, pp. 7-165 (primi undici saggi). |
3 | L'ornamento come problema estetico | Chr. Buci-Glucksmann, Filosofia dell'ornamento, Sellerio, Palermo 2010; Elisabetta Di Stefano, Estetiche dell'ornamento, Mimesis, Milano 2006 |
4 | Un esempio tardoantico di apologia dell'ornamento | Daniele Iozzia, ‘Graphe sioposa: La giustificazione del ruolo della pittura nei Cappadoci,’ in Silenzio e Parola nella Patristica. Atti del XXXIX Incontro di Studiosi dell'Antichità Cristiana, Institutum Patristicum Augustinianum, Roma 2012, pp. 675-683. |
L’esame verterà sulla lettura ed interpretazione dei testi e delle immagini discussi a lezione e si svolgerà attraverso domande volte a verificare il grado di maturazione critica del candidato.
Si spieghi il senso dell'impostazione anacronistica di Tatarkiewicz
Si illustri il motivo della fondazione della disciplina da parte di Baumgarten
Si illustrino i principali indirizzi estetici contemporanei
Si spieghi la differenza tra un approccio analitico ed un approccio continentale alla disciplina
Si illustrino i motivi del sospetto platonico sulla poesia e sulle arti visive
Si individui la rottura plotiniana rispetto alla tradizione precedente
Si illustri il problema della mimesi
Si spieghino i motivi del rifiuto novecentesco dell'ornamento
Si illustrino le principali teorie contemporanee sull'ornamento