BIOETICA

M-FIL/03 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA VITA ROMEO


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con analisi e discussione su alcuni temi indicati nel programma; esercitazioni su uno o più temi trattati.

Seminari di esperti in campo bioetico


Prerequisiti richiesti

Conoscenze della storia del pensiero etico-filosofico e degli aspetti generali dell’etica applicata.



Frequenza lezioni

Facoltativa, ma consigliata



Contenuti del corso

Il corso comprende una parte istituzionale e una parte monografica. La parte istituzionale è dedicata alla definizione dello statuto epistemologico della bioetica e all’analisi di alcuni fra i principali temi quali: la nozione di persona, il suicidio assistito e l’eutanasia. La parte monografica è dedicata alla riflessione della bioetica come coscienza critica della civiltà tecnologica e come definizione dei rapporti tra la scienza e la responsabilità umana.



Testi di riferimento

A. Pessina, Bioetica. L’uomo sperimentale, Pearson, Milano, 2020, pp. 171.

A. Pessina, Eutanasia. Della morte e di altre cose, Siena, Cantagali, 2007, pp.116.

R. Guardini, Una morale per la vita, Brescia, Morcelliana, 2016, pp. 53-187.

R. Guardini, La fine dell’epoca moderna. Il Potere, Brescia, Morcelliana, 2007, pp. 217.

G. Anders, L'uomo è antiquato. Considerazioni sull'anima nell'epoca della seconda rivoluzione industriale, Torino, Bollati Boringheri, 2006, vol I, pp. 11-94.

 

H. Jonas, Tecnica, medicina ed etica. Prassi del principio responsabilità, Torino, Einaudi, 1997, pp. 81-249.


Altro materiale didattico

Altro materiale didattico sarà pubblicato su studium: http://studium.unict.it



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La Bioetica e il suo rapporto con la moraleA. Pessina 
2Il ruolo della scienza nella vita dell'uomoG. Anders 
3Bioetica: una riflessione sulla vita e sulla morteA. Pessina; R. Guardini 
4Responsabilità e progresso scientificoGuardini; Jonas 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Colloquio orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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