Il corso verrà svolto tramite lezioni frontali o attività equivalenti, cui si potranno affiancare eventuali esercitazioni o attività assistite equivalenti. Gli esami saranno orali. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Conoscenza delle linee generali delle fasi della storia antica e dell’archeologia classica.
La frequenza non è obligatoria, ma consigliata.
Il corso affronterà in modo monografico lo sviluppo del sistema urbano in occidente tra ellenismo e romanizzazione. Si tratta di un argomento monografico che presuppone la conoscenza dell’archeologia greca e romana e delle sue linee di sviluppo. Il corso intende indagare le trasformazioni nella cultura materiale e in quella urbana durante l’emergere dello stato romano in Italia in connessione con i diversi modelli culturali, ellenistici, romani, italici, sicelioti. La finalità del corso è quello di comprendere le strutture sociali, politiche e culturali alla base della città romana di età augustea. Il corso verte sull’aspetto della cultura storico artistica e materiale ed urbana in Italia tra IV e I secolo a.C. Verranno proposti durante il corso una serie di argomenti per coprire in modo organico la disciplina: la cultura urbana in Italia nel IV secolo; lo sviluppo dei sistemi urbani nelle regioni greche d’occidente; la cultura materiale durante IV secolo e la prima fase dell’ellenismo; il sistema coloniale romano e le vie di penetrazione della romanizzazione; la nuova cultura materiale di età ellenistica: ceramica e scultura; forme architettoniche repubblicane tra Oriente e Occidente; Roma e l’Italia ellenistica; lo sviluppo dell’architettura in laterizio; ellenizzazione e romanizzazione del Mediterraneo; Augusto e l’impero nelle città in Italia e in Sicilia.
Per chi non ha sostenuto l’esame di Archeologia Classica:
E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca, Bruno Mondadori, Milano 2011, p. 514
M. Papini, Arte romana, Mondadori, Milano 2016, pp. 568
Per chi ha già sostenuto l’esame :
L.M. Caliò, J. des Curtils (a cura di), Architettura Greca in Occidente nel III secolo a.C., Roma 2017, pp. 384
G. Sauron, La Repubblica. Dalle conquiste alle guerre civili, Milano 2013, 310 pp.
L.M. Caliò, La scuola architettonica rodia e l'ellenismo italico, ATTA 2003, pp. 53-73 (21 pp.)
G. Tagliamonti, Considerazioni sull’architettura santuariale di età tardo repubblicana tra Campania e Sannio, in ATTA 16, 2007, pp. 53-68 (15 pp.)
Altro materiale didattico verrà pubblicato durante lo svolgimento del corso su Studium
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Ellenismo e romanizzazione. | Lippolis Rocco 2011 capitoli 15 e 16 |
2 | La formazione delle città monumentali del Lazio repubblicano | Caliò 2003. L'argomento verrà approfondito a lezione |
3 | Roma e la formazione della capitale dell'impero | Sauron 2013 |
4 | I monumenti a Roma nel III secolo | Sauron 2013 |
5 | Terracina e il Lazio meridionale | L'argomento verrà approfondito a lezione |
6 | Pompei in età repubblicana | Caliò, des Courtils 2017, pp. 45-82 |
7 | La Campania tra Italici, greci e latini | Caliò, des Courtils 2017, pp. 83-94 |
8 | Taranto | Caliò, des Courtils 2017, pp.115-132 |
9 | Velia | Caliò, des Courtils 2017, pp. 95-114 |
10 | La Calabria repubblicana | L'argomento verrà approfondito a lezione |
11 | Siracusa nel III secolo a.C. | Caliò, des Courtils 2017, pp. 133-178 |
12 | Megara Iblea e il sistema fortificato nella Sicilia ellenistica | Caliò, des Courtils 2017, pp. 179-188. |
13 | Abitare in Magna Grecia | Caliò, des Courtils 2017, pp. 249-264 |
14 | Abitare in Sicilia | Caliò, des Courtils 2017, pp. 233-248 |
15 | I santuari | Caliò 2003, Tagliamonti 2007 |
16 | Conclusioni |
L'esame verterà su una parte orale e sulla produzione di un elaborato su un argomento concordato a lezione. La valutazione arà data sulla base della capacità dimostrata di saper padroneggiare gli argomenti svolti durante il corso e di saper affrontare in modo analitico e personale il lavoro concordato.
Le domande verteranno sui singoli argomenti affrontati lungo il corso e verteranno sul riconoscimento delle principali città che si svilupperanno in età repubblicana, sui problemi di produzione architettonica e artistica e sulla discussione dell'elaborato scritto.