Lezioni frontali, Seminari di approfondimento, Lezioni sul campo, Proiezione di docufilm
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di power point predisposti dal docente, seminari ed escursioni didattiche.
Lo studente deve conoscere il linguaggio geografico di base, saper leggere e interpretare le carte, localizzare fenomeni su atlanti e geocarte e possedere nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.
Lo studente deve saper localizzare fenomeni su atlanti e geocarte e possedere nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.
Facoltativa
La partecipazione alle lezioni è facoltativa, ma consigliata a chi non ha seguito un corso di geografia nel triennio.
Temi di geografia culturale e di valorizzazione territoriale: l’uomo e le risorse; patrimonio culturale, territorialità e identità, autenticità, arte tradizioni, itinerari culturali, urbani e rurali; lo sviluppo e la progettazione territoriale sostenibile.
S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione territoriale, Pàtron, Bologna, 2018, pp. 1-195.
- G. DE VECCHIS, Didattica della geografia. Teoria e prassi, UTET, Torino, 2011, pp.1-237.
- C. GIORDA, M. PITTILLI, Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011, pp. 45-54; 65-73; 101-111; 182-191; 308-320.
Ulteriore materiale didattico relativo alla cartografia verrà fornito dal docente durante lo svolgimento delle lezioni.
Ad integrazione e supporto del testo indicato sarà fornito materiale cartaceo, prevalentemente carte geografiche, fotografie, immagini satellitari, per affrontare il discorso cartografico.
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Cultura e creatività per riallineare l'Italia e il suo Meridione | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 |
2 | Best practice di valorizzazione del patrimonio culturale | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 |
3 | Industrie culturali, sviluppo locale, beni culturali e turismo | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 |
4 | Gli ecomusei per lo sviluppo territoriale sostenibile; la sfida di Palermo capitale italiana della cultura | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 |
5 | Valorizzazione dei centri minori delle aree interne e patrimonio UNESCO | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 |
6 | Dark tourism, turismo critico, enoturismo e cineturismo | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 |
7 | I Borghi più belli d'Italia | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 |
8 | Il festival della Valle d'Itria come evento di promozione turistica | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 |
9 | Itinerari cartografici relativi ai casi di studio | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 |
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La valenza educativa della geografia - il percorso scientifico della didattica della geografia - le associazioni disciplinari della geografia - le competenze geografiche - l'apprendimento geografico - spazi - strumenti e metodi della geografia - la valutazione dell'apprendimento geografico - la formazione e l'aggiornamento dei docenti | - G. DE VECCHIS, Didattica della geografia. Teoria e prassi, UTET, Torino, 2011, pp.1-237. |
2 | Educazione all'ambiente - Sviluppo sostenibile - Il patrimonio ambientale e culturale nella formazione delle giovani generazioni - Il paesaggio - | C. GIORDA, M. PITTILLI, Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011, pp. 45-54; 65-73; 101-111; 182-191; 308-320 |
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e un esame finale.
La prova in itinere, relativa ad entrambi i moduli, consiste nella realizzazione di un power point col quale progettare e illustrare in aula una lezione incentrata su un tema dell’educazione al territorio (a scelta dello studente e concordato con il docente). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti, dell’accuratezza linguistica, dell’originalità del power point.
Per l’esame finale è prevista una prova orale volta a verificare la conoscenza dei contenuti teorici del corso e l’acquisizione di competenze didattiche pratiche, soprattutto la capacità di lettura e di interpretazione dei principali strumenti geografici (atlanti, carte geografiche, carte tematiche, fotografie etc).
Per la valutazione della prova orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La valutazione terrà conto, inoltre, della capacità di individuare sulle carte dell’atlante geografico i luoghi e i fenomeni geografici relativi agli argomenti trattati dai docenti e delle riflessioni personali dello studente a corredo dei suddetti temi.
Il corso prevede una prova in itinere consistente nella realizzazione di un power point col quale progettare e illustrare in aula una lezione incentrata su un tema dell’educazione al territorio (a scelta dello studente e concordato con il docente). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti, dell’accuratezza linguistica, dell’originalità del power point.
A conclusione del corso lo studente sosterrà una prova orale finale. Per la valutazione della prova orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La valutazione terrà conto, inoltre, della capacità di individuare sulle carte dell’atlante geografico i luoghi e i fenomeni geografici relativi agli argomenti trattati dai docenti e delle riflessioni personali dello studente a corredo dei suddetti temi.
- Definizione di ecomuseo
- Best Practice di valorizzazione culturale del territorio
- Vizzini e la valorizzazione dei centri minori
- Cineturismo in Basilicata