TECNICA DELLA RAPPRESENTAZIONE AUDIOVISIVA

L-ART/06 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSANDRO DE FILIPPO


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

– Analisi tecnica ed estetica di sequenze audiovisive

– Esercitazioni per riprodurre varie modalità di rappresentazione audiovisiva

– Esercitazione di analisi tecnica


Prerequisiti richiesti

Competenze minime di analisi di un “comunicato audiovisivo”: piani, campi, movimenti di macchina.



Frequenza lezioni

3 volte alla settimana.

La frequenza non è obbligatoria.



Contenuti del corso

Il corso intende fornire agli studenti la conoscenza del linguaggio audiovisivo.

Partendo dalle peculiarità del medium video, si forniranno agli studenti gli strumenti di analisi e di produzione di sequenze audiovisive:

– Analisi tecnica ed estetica di sequenze audiovisive

– Esercitazioni per riprodurre varie modalità di rappresentazione audiovisiva

– Esercitazione di analisi tecnica



Testi di riferimento

A La tecnica (6 CFU)

Testi:

– A. De Filippo, Ombre, Acireale-Roma, Bonanno Editore 2010, pp. 203;

– A. Licciardello, Il cinema laboratorio di Alberto Grifi, Alessandria, Falsopiano, 2017, pp. 199;

– MOOC di Tecnica della rappresentazione audiovisiva, disponibile sul sito www.zammumultimedia.it (24 lezioni).

Proiezione e analisi di sequenze audiovisive.

B La fruizione e lo spettatore (2 CFU).

Testo:

– F. Casetti, La galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene, Milano, Bompiani, 2015, pp. 5-275

C Transmedialità (1 CFU).

Testo:

– L. Raffaelli (a cura di), Cinema e Fumetto, Silvana Editoriale – Museo Nazionale del Cinema di Torino, Torino, 2019, pp.112

 

Lo schema delle lezioni e alcuni materiali saranno caricati su STUDIUM.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Alcuni materiali saranno disponibili sulla piattaforma studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1aspect ratioMOOC 
2formati/supporti/risoluzioneMOOC 
3piani e campiMOOC 
4movimenti di macchina e sincronizzazioneMOOC 
5montaggio e narrazioneOmbre 
6white balanceMOOC 
7strumenti di ripresa e obiettiviMOOC 
8nuovi strumenti: droni e groproMOOC 
9Alberto Grifi e il cinemaIl cinema laboratorio di Alberto Grifi 
10La verifica incerta, Anna, Michele alla ricerca della felicitiàIl cinema laboratorio di Alberto Grifi 
11il comunicato audiovisivoOmbre 
12Il cinema e la ricezioneGalassia Lumiere 
13TransmedialitàOmbre 
14cinema e fumetto: analogie e differenzeCinema e Fumetto 
15Cinema oltre il cinemaMOOC 
16violazioni delle regole del linguaggio audiovisivoMOOC 
17decontestualizzazione e ricontestualizzazioneOmbre 
18detournementOmbre 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

– Prova in itinere scritta (riservata ai soli frequentanti)

– Prova orale finale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Inquadrature

Movimenti di macchina

Devices analogici e digitali

Peculiarità dei media (CInema Fotografia Televisione)

Cinema indipendente e cinema sperimentale

L'audience

Ricezione audiovisiva e rilocazione

Produzione spermentale di Alberto Grifi

Situazionismo e cinema

Cinema e fumetto: i confini tra i media




Apri in formato Pdf English version