Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche (comprensione orale e scritta; espressione orale e scritta) previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere equivalente al livello B1. Attraverso un approccio di tipo laboratoriale, gli studenti – indipendentemente dal loro pregresso bagaglio culturale di conoscenze di lingua inglese – acquisiranno un’adeguata terminologia e strutture morfosintattiche appropriate ad un utente qualificato quale il laureato in Fisica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento si propone di mettere lo studente nelle condizioni di “saper fare”: comprendere e sapersi esprimere, quindi comunicare in lingua inglese. Lo studente valorizzerà le conoscenze acquisite nella propria lingua ed avrà l’opportunità di disporre di un micro linguaggio anche nella L2 (inglese).
3. Autonomia di giudizio (making judgements): l’insegnamento spinge le sue finalità in una doppia direzione e cioè l’uso pratico della lingua inglese orale e scritta e lo studio della grammatica finalizzato soprattutto all’uso delle capacità logiche; il tutto si materializzerà in un’ottica di sviluppo di una mentalità di precisione nell’espressione di concetti di diversa natura.
4. Abilità comunicative (communication skills): nell’era della telecomunicazione, l’abilità comunicativa è stata considerata dal Framework Europeo come “quinta” competenza (oltre alla comprensione orale e scritta e all’espressione orale e scritta). Saper comunicare include lo sviluppo dell’abilità espressiva in quanto, senza un’interazione, la semplice emissione di un messaggio risulta improduttiva. Il corso mira dunque a sviluppare anche questa abilità, fornendo degli spunti di riflessione volti a fare acquisire un know-how indispensabile nel mondo del lavoro.
In particolare, in riferimento ai Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze trasversali:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Capacità di applicare conoscenza:
Autonomia di giudizio:
Abilità comunicative:
Le lezioni frontali (45 ore) saranno a carattere laboratoriale. Gli studenti attraverso il materiale e le attività comunicative proposte, svilupperanno le loro competenze e le quattro abilità previste nell’apprendimento della lingua straniera. Le lezioni saranno tenute interamente in lingua inglese.
Livello di conoscenza dell'Inglese pari a A2 e/o superiore.
Fortemente consigliata
Designing an experiment
Describing an experiment
Writing up research: materials and methods
Writing up research: presenting data
Writing up research: introduction and abstract
Presenting research at a conference
Materiale messo a disposizione del docente tramite Studium
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Science (Relative Clauses) | Materiale disponibile su Studium |
2 | Physics (Participle Phrases) | Materiale disponibile su Studium |
3 | Space Explorations | Materiale disponibile su Studium |
4 | Designing an experiment : Describing approaches to data collection | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
5 | Designing an experiment : Designing an experimental set-up | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
6 | Designing an experiment : Describing material phenomena and forces | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
7 | Designing an experiment : Making predictions of experimental results | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
8 | “The Middle Earth Theory” (Past Simple) | Materiale disponibile su Studium |
9 | Describing an experiment: Describing a process | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
10 | Describing an experiment: Evaluating the results of an experiment | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
11 | Describing an experiment: Describing problems with an experiment | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
12 | Nasa Missions (Modals) | Materiale disponibile su Studium |
13 | Planet and life beyond the Earth (Conditionals) | Materiale disponibile su Studium |
14 | Writing up research: materials and methods : Describing states and processes | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
15 | Writing up research: materials and methods : Describing data: numbers/numerical values | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
16 | Unusual Experiments (Passive Voice) | Materiale disponibile su Studium |
17 | Writing up research: presenting data : Analysing data (statistical analysis) | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
18 | Writing up research: presenting data : Summarising data in visual form | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
19 | Writing up research: presenting data : Writing captions for figures | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
20 | Writing up research: presenting data : Describing visual data | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
21 | Experiments with strange results (Predictions of the future) | Materiale disponibile su Studium |
22 | Writing up research: introduction and abstract: Writing the introduction | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
23 | Writing up research: introduction and abstract: Writing the abstract | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
24 | Presenting research at a conference: Giving a paper at a conference | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
25 | Presenting research at a conference: Socialising at a conference | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
26 | Presenting research at a conference: Presenting a poster | Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) |
Lettura e comprensione di un testo scritto di natura scientifico-divulgativa da riportare e commentare oralmente.