GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE

M-GGR/01 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CONCETTA RIZZO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per l’interpretazione dei processi demografici in atto che stanno rimodellando gli assetti territoriali a scala planetaria. Particolare attenzione viene rivolta alla migrazione internazionale, quale potente fattore di trasformazione non solo del contesto economico globale, ma anche sociale e culturale. Si mira altresì a stimolare le capacità critiche dei discenti attraverso l’analisi delle politiche di intervento e delle esperienze di cooperazione internazionale in tema di migrazione.


Contenuti del corso

Processi demografici a scala globale. Relazioni tra dinamiche demografiche e sviluppo economico in alcune macro-regioni del mondo. Flussi migratori internazionali nel XX secolo. Teorie e modelli interpretativi della migrazione globale. Sviluppo e migrazioni: esperienze di cooperazione tra Italia e Senegal. Mobilità e flussi migratori in Italia dall’Unità ad oggi. Immigrazione straniera in Italia.


Testi di riferimento

A I comportamenti demografici a scala globale (1 CFU)
Testo:
- Angeli A., Salvini S., Popolazione e sviluppo nelle regioni del mondo, Il Mulino, Bologna, 2008, pp. 77-186 e pp. 255-286.

B Globalizzazione dei movimenti migratori e processi di sviluppo (3 CFU)
Testi:
- Castles S., Miller M.J., L’era delle migrazioni. Popoli in movimento nel mondo contemporaneo, Odoya, Bologna, 2012, pp. 1-152.
- Ceschi S. (a cura di), Movimenti migratori e percorsi di cooperazione, Carocci, Roma, 2012, pp. 1-88 e 109-198.

C Aspetti del fenomeno migratorio in Italia (5 CFU)
Testi:
- Bonifazi C., L’Italia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 1-299.
- Cristaldi F., Immigrazione e territorio. Lo spazio con/diviso, Pàtron Editore, Bologna, 2013, pp. 1-198.

N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del Nuovo Atlante Metodico De Agostini.



Apri in formato Pdf English version