STORIA DELLA MEDICINA ANTICA

L-ANT/03 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GAETANO MARIA ARENA


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze generali della storia antica (soprattutto imperiale e tardoantica), delle coordinate basilari della storia (tempo e spazio) e del significato di “documento”. Uso dell’atlante storico.



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma decisamente consigliata, sia perché i contenuti delle lezioni verranno puntualmente affiancati dalla proiezione di slides e integrati dalla spiegazione del docente, sia perché la comprensione dei suddetti contenuti verrà periodicamente verificata in aula attraverso un opportuno feedback formativo (lettura, analisi e commento di un documento storico; stesura di mappe concettuali).



Contenuti del corso



Testi di riferimento

I. Andorlini-A. Marcone, Medicina, medico e società nel mondo antico, Firenze Le Monnier Università 2004, pp. 1-232.

V. Boudon-Millot, Galeno di Pergamo. Un medico greco a Roma, Roma Carocci Editore 2016, pp. 9-263.

G. Arena-M. Cassia, Marcello di Side. Gli imperatori adottivi e il potere della medicina, Acireale-Roma Bonanno Editore 2016, pp. 139-170; 203-254.

G. Arena, Scribi e "cavie" umane fra i servi di Galeno: usi e abusi di un medico illustre, in C. Giuffrida-M. Cassia-G. Arena (a cura di), Roma e i 'diversi'. Confini geografici, barriere culturali, distinzioni di genere nelle fonti letterarie ed epigrafiche fra età repubblicana e Tarda Antichità, Milano Le Monnier Università 2018, pp. 156-171.


Altro materiale didattico

Eventuale materiale didattico verrà inserito sulla piattaforma STUDIUM



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La medicina preippocratica.Andorlini-Marcone, pp. 1-28. 
2La medicina ippocratica.Andorlini-Marcone, pp. 29-38. 
3La medicina ellenistica.Andorlini-Marcone, pp. 38-48. 
4La medicina imperiale e bizantina.Andorlini-Marcone, pp. 49-64. 
5Le patologie.Andorlini-Marcone, pp. 65-137. 
6Etica del medico e responsabilità del malato.Andorlini-Marcone, pp. 138-163. 
7Medico e società in Grecia, in Egitto e a Roma.Andorlini-Marcone, pp. 164-182. 
8Le fonti per la storia della medicina antica.Andorlini-Marcone, pp. 183-195. 
9Galeno di Pergamo: educazione e formazione.Boudon-Millot, pp. 9-110. 
10Galeno di Pergamo: scribi e ''cavie'' umane.Arena, pp. 156-171. 
11Galeno di Pergamo: soggiorni a Roma e rapporti con gli imperatori.Boudon-Millot, pp. 111-229. 
12Galeno di Pergamo: produzione scientifica ed eredità del sistema galenico.Boudon-Millot, pp. 231-263. 
13Marcello di Side: medico e poeta nell'età di Marco Aurelio.Arena-Cassia, pp. 139-170; 203-254. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Sono previsti colloqui in itinere facoltativi e orali sulla prima parte del programma (testo di I. Andorlini-A. Marcone).

Gli studenti devono superare il colloquio in itinere con una votazione di almeno 18/30 per poter sostenere poi, in sede di appello ufficiale, la prova orale solo sulla seconda parte del programma.

Gli studenti che non abbiano scelto di sostenere il colloquio in itinere o che, pur avendolo sostenuto, non abbiano ottenuto una votazione almeno sufficiente, possono ovviamente sostenere l’esame orale su tutto il programma in sede di appello ufficiale.

La valutazione del colloquio in itinere fa media nella formulazione del voto finale.

Prova finale: orale.

Verranno adottati i seguenti criteri di valutazione per l’assegnazione dei voti (sia per il colloquio in itinere sia per la prova finale):

- capacità di rielaborazione autonoma e di approfondimento critico dei contenuti acquisiti

- capacità di utilizzare adeguatamente i mezzi espressivi

- capacità di adoperare in modo appropriato il lessico tecnico della disciplina

- capacità di cogliere i nessi di spazio-tempo e causa-effetto

- capacità di stabilire collegamenti interdisciplinari attraverso la metodologia della ricerca storica


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le domande verteranno sui contenuti esposti a lezione dal docente e analiticamente sopra indicati fra gli argomenti della Programmazione. Tali argomenti non rappresentano soltanto il nucleo centrale e meramente esemplificativo dei diversi quesiti posti in sede d’esame, ma costituiscono anche lo spunto necessario per verificare in ogni singolo studente le capacità di approfondimento e ripensamento autonomo, le competenze espressive e lessicali, le abilità nei collegamenti interdisciplinari.




Apri in formato Pdf English version