• Conoscere i principi generali dell’Igiene e della Educazione Sanitaria.
• Identificare e analizzare i fattori correlati con la salute.
• Conoscere i principi generali della prevenzione delle malattie infettive e non-infettive.
• Contribuire alla realizzazione di programmi di Educazione Sanitaria.
Lezioni frontali.
E' raccomandata una conoscenza di base della microbiologia e delle tecniche di comunicazione sociale.
La frequenza non è obbligatoria.
Conoscere e applicare i principi generali della epidemiologia, della demografia e della statistica sanitaria
Conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive e non infettive
Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene ambientale
Conoscere i danni alla salute derivanti da stili di vita non corretti
Conoscere i principi generali dell’Educazione Sanitaria
Barbuti S., Fara G.M., Giammanco G., Carducci A., Coniglio M.A., D’Alessandro D., Montagna M.T., Tanzi M.L., Zotti C.M. Igiene. III ediz., Monduzzi, Bologna, 2011.
Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Obiettivi dell’Igiene e della Educazione Sanitaria | Cap. 1 – da pagina 1 a pagina 5 |
2 | Introduzione alla epidemiologia e alla demografia | Cap. 3 – da pagina 17 a pagina 41 |
3 | Promozione della salute e prevenzione delle malattie | Cap. 4 – da pagina 43 a pagina 52 |
4 | L’Educazione Sanitaria | Cap. 5 – da pagina 53 a pagina 73 |
5 | Epidemiologia generale delle malattie infettive | Cap. 6 – da pagina 75 a pagina 92 |
6 | Principi di prevenzione delle malattie infettive | Cap. 7 – da pagina 93 a pagina 123 |
7 | Epidemiologia generale delle malattie non infettive | Cap. 8 – da pagina 125 a pagina 133 |
8 | Principi di prevenzione delle malattie non infettive | Cap. 9 – da pagina 134 a pagina 147 |
9 | Stili di vita e salute | Cap. 14 – da pagina 307 a pagina 321 |
10 | Igiene ed educazione ambientale: inquinamento ambientale | Cap. 20 – da pagina 393 a pagina 401 |
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante esame orale.
Epidemiologia generale delle malattie infettive e delle malattie non infettive.
Prevenzione primaria, seciondaria e terziaria.
Igiene dell'acqua e dell'aria.
Educazione sanitaria e Promozione della salute.
La comunicazione in ambito sanitario.