Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali dell’informatica, con la codifica delle informazioni, l'architettura di un elaboratore, i sistemi operativi e gli applicativi software. Affronterà tematiche e conseguenze sull'uso della tecnologia in contesto socio-psicologico (social media e comunicazione, cyberbullismo, sexting, etc.). Possiederà, inoltre, una conoscenza globale su internet e sulle reti di computer, sulla teoria delle basi di dati, sulla progettazione di interfacce, maschere e form per la somministrazione di test psicologici e sulla raccolta, aggregazione ed analisi dei dati da test psicologici. Infine, possiederà una panoramica su temi legati alle reti neurali, intelligenza artificiale, con riferimento all'intelligenza naturale, e machine learning.
Lezioni teoriche e pratiche svolte in aula, assegnazione e relativa correzione di esercitazioni pratiche al computer da svolgere in aula, sotto forma di laboratorio, e fuori aula, sotto forma di homework. Tesine ed approfondimenti.
Nessun prerequisito.
Fortemente consigliata.
1. Introduzione all’informatica
2. La codifica e la rappresentazione delle informazioni
3. Architettura dei calcolatori
4. Il sistema operativo e gli applicativi software
5. Le reti di calcolatori ed internet
6. Ipertesti e codice HTML
7. La sicurezza in rete ed i malware
8. Social Media, Cyberbullismo, Sexting e revenge porn.
9. Introduzione alle basi di dati
10. Microsoft Access
11. Progettazione di interfacce, maschere e form per la somministrazione di test psicologici
12. Raccolta, aggregazione ed analisi dei dati da test psicologici
13. Elementi di intelligenza naturale ed artificiale e Reti Neurali
14. Intelligenza artificiale e psicologia cognitiva
Slides del docente.
Punti 1, 2, 3, 4 e 5: Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) , McGraw-Hill.
Punto 6: https://www.w3schools.com/html/
Punto 10: qualsiasi testo valido per il conseguimento della European Computer Driver Licence.
Punto 13: Stuart J. Russell, Peter Norvig (Autore) - Intelligenza artificiale. Un approccio moderno: Vol. 1 (terza edizione) - PEARSON
Punto 14: M. Pietronilla Penna, Eliano Pessa - Manuale di scienza cognitiva. Intelligenza artificiale classica e psicologia cognitiva - Editori La Terza
http://www.dmi.unict.it/~salfi/fondamenti.htm
Assegnazione di esercizi, su parti teoriche e pratiche, da svolgere a casa e consegnare al docente per email, al fine di valutare l'apprendimento sui temi svolti.