LINGUA INGLESE M - Z

5 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FRANCESCA LUCIA CARUSO


Obiettivi formativi

Sviluppo e approfondimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali: ascolto, produzione orale, lettura e comprensione del testo, scrittura.

Verranno studiati i diversi aspetti della lingua straniera: grammatica, fonetica, morfologia, sintassi, nonchè i vari usi dell'Inglese sia nell'ambito pratico e quotidiano che in ambito farmaceutico.

Lo studente dovrà essere in grado di conversare in modo fluente e corretto sia su argomenti generici che su tematiche specifiche dell’ambito professionale di riferimento. Dovrà altresì essere capace di comprendere un audio in lingua originale, commentarne i contenuti ed esprimere la propria opinione.

Alla fine del corso lo studente dovrà raggiungere il livello B2 del QCER


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali in aula.

Durante il corso verranno approfonditi tutti gli aspetti che contribuiscono all'acquisizione delle competenze linguistiche. Ampio spazio sarà dedicato al listening e alla conversation. Gli studenti dovranno avere un ruolo attivo per poter esercitare e verificare le loro abilità.

Anche durante la trattazione degli argomenti di inglese scientifico, non saranno trascurati gli aspetti pratici della lingua con esercitazioni che rimandano alla formazione delle parole, all'utilizzo delle corrette proposizioni, all'apprendimento di una terminologia utilizzata anche nel linguaggio quotidiano.


Prerequisiti richiesti

Livello B1 del QCER



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria



Contenuti del corso

Grammatica Inglese, con esercitazioni pratiche di listening, speaking e writing.

ESP (English for Specific Purposes): approfondimenti sulla microlingua, sul linguaggio e sulla terminologia specifici per sviluppare

la competenza linguistica richiesta negli studi e nelle professioni legate alla Farmacia. Si focalizzerà l'attenzione sulle definizioni di Pharmacy, Pharmacology, Drugs, Medicines, Types of medication



Testi di riferimento

1. Luisa Benigni, English for the Pharmacy student, Esculapio

2. Per la parte grammaticale andrà bene qualsiasi testo di livello Intermediate (B1-B2)


Altro materiale didattico

Ulteriore materiale didattico sarà fornito durante le lezioni a seconda dell'argomento trattato



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Review of tenses: present, past, future. Future forms, Verbs followed by infinitive with to and verbs followed by –ing; Modal verbs; questions with and without auxiliaries; 3. If + present, will+ infinitive (first conditional); if + past, would+ infinitive (second conditional); 4. Present perfect + for and since  
25. passive; Reported speech: ask, say, tell, want 
3Reading, listening and speaking exercises: Greetings in the age of Corona virus, How will life change in the future, Legalize magic mushrooms, The filter bubble I, II, Living online, Wars Silver Lining, The Helix, I've had a credit card since I was 16, She asked if she could see my article.  
4ESP: Pharmacy and Pharmacists, Pharmacology, Drugs: types of drugs, terminology of drug action, Before using medicines, Most important drugs, Antibiotics, Herbalism, Dietary supplementstesto 1 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica dell'apprendimento si svolgerà secondo le seguenti modalità:

1. Prove scritte in itinere per gli studenti che avranno frequentato le lezioni, ed esame orale il giorno dell'appello.

2. Prova scritta ed esame orale il giorno dell'appello per gli studenti di altri anni

N.B. Il programma di riferimento dovrà essere quello dell'anno in corso


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

In riferimento alla prova scritta saranno somministrati i seguenti esercizi: reading comprehension con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta; frasi per verificare la conoscenza grammaticale; brevi composizioni per verificare la competenza nella scrittura.

In riferimento alla prova orale le domande verteranno sulla parte scientifica trattata in aula durante le lezioni (testo n. 1)




Apri in formato Pdf English version