MODULO DI GEOLOGIA APPLICATA
ROCCE E TERRENI: rocce e ammassi rocciosi, proprietà tecniche delle rocce, origine e formazione dei terreni, proprietà tecniche dei terreni, principali impieghi delle rocce.
RILEVAMENTO GEOLOGICO PER STUDI DI GEOLOGIA APPLICATA: le carte geologiche, lettura e interpretazione delle carte geologiche, problemi di stratimetria, le sezioni geologiche, le carte tecniche, il rilevamento geologico-strutturale, le proiezioni equiareali e loro applicazione pratica.
INDAGINI IN SITO: nozioni sui sondaggi meccanici, prove penetrometriche CPT e SPT, prove scissometriche, prove di resistenza.
INDAGINI DI LABORATORIO PER LA CARATTERIZZAZIONE DEI TERRENI: analisi granulometriche, limiti di Atterberg, prova di compressione monoassiale, prova triassiale, prova di taglio diretto, prova edometrica.
IDROGEOLOGIA: Il ciclo dell’acqua, rocce acquifere e rocce impermeabili, strutture idrogeologiche e falde acquifere, sorgenti, pozzi, caratterizzazione fisico-chimica e batteriologica delle acque sotterranee, teoria delle prove di emungimento.
LE FRANE: classificazione delle frane, nomenclatura delle frane, cause di franamento, indagini da eseguire in aree franose.
ANALISI DI STABILITA’ DEI VERSANTI: la resistenza al taglio dei materiali, il criterio di Mohr-Coulomb, nozioni di analisi di stabilità con i metodi dell’equilibrio limite.
OPERE DI STABILIZZAZIONE E SISTEMAZIONE DEI PENDII: interventi che riducono la resistenza a taglio mobilizzata, interventi che aumentano la resistenza al taglio dei materiali, interventi di stabilizzazione dei versanti rocciosi soggetti a fenomeni di ribaltamento e di crollo.
GEOLOGIA APPLICATA ALLE GRANDI OPERE: problemi geologico-tecnici nella progettazione di strade, gallerie, dighe.
LE FONDAZIONI: scelta e tipologia di fondazioni in funzione delle caratteristiche dei terreni, condizioni geologiche capaci di determinare fenomeni di instabilità.