Fornire agli studenti gli elementi per la corretta raccolta dei dati anamnestici, per l'esame clinico neurologico, specificando tra un generico esame neurologico ed un esame neurologico orientato verso l'ipotesi diagnostica generata dalla raccolta anamnestica
Fornire agli studenti gli elementi epidemiologici e clinici di base per la formulazione diagnostica delle principali malattie neurologiche del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico e delle malattie dei muscoli
L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze e competenze relative ai i dati epidemiologici, ai criteri classificativi, alle caratteristiche semeiologiche e cliniche, al percorso diagnostico e ai principi di terapia delle principali patologie neurochirurgiche cranio-cerebrali e vertebro-midollari.
Lezioni frontali. Tirocini formativi da svolgere presso il reparto di degenza della U.O.C. di Clinica Neurochirurgica – A.O.U. Policlinico Vittorio Emanuele, Via S. Sofia 78, Catania.
Conoscenza di anatamonia del sistema nervoso centrale, del sistema nervoso periferico e dell'apparato muscolo-scheletrico
Conoscenza di neurofisiologia
Conoscenza di neurofisiopatologia e neuroimmunologia
È indispensabile che lo studente conosca le basi anatomiche e fisiopatologiche del sistema nervoso centrale e periferico. E' altresì utile che lo studente conosca i principi interpretativi di base delle principali modalità di diagnosi neuroradiologica (Rx, Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica e PET).
Secondo calendario
Obbligatoria, secondo calendario.
• Diagnosi e trattamento delle patologie della circolazione liquorale (idrocefalo)
• Emorragie cranio-cerebrali, inclusa l'emorragia subaracnoidea
• Traumi cranio-encefalici
• Diagnosi e trattamento multimodale dei tumori cerebrali e della regione sellare e parasellare
• Diagnosi e trattamento dei tumori vertebro - midollari (extradurali, intradurali-extramidollari e intramidollari)
• Patologia malformativa cranio-encefalica e vertebro-midollare
• Traumi vertebro-midollari
• Mielopatia spondilodiscoartrosica ed ernia del disco cervicale
• Ernie del disco, spondilodiscoartrosi e spondilolistesi dorsali e lombari
Il Bergamini di Neurologia - Roberto Mutani - Leonardo LoPiano - Luca Durelli - Cortina Editore
Clinica Neurologica - Pazzaglia - Società Editrice Esculapio
Neurochirurgia in 10 lezioni
Editore: Minerva Medica
Data di Pubblicazione: 2019
Neurology and Neurosurgery Illustrated - Fifth Edition
Kenneth W. Lindsay - Ian Bone - Geraint Fuller
Editor: Churchill Livingstone - Elsevier
Eventuale altro materiale didattico è distribuito durante le lezioni
eventuale link con i ppt delle lezioni
NEUROLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Anamnesi | |
2 | Cronoevoluzione del disturbo | |
3 | Neuroanatomia clinica | |
4 | Segni/Sintomi e neurofisiopatologia delle principali malattie neurologiche | |
NEUROCHIRURGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Sindrome da ipertensione endocranica e disturbi della circolazione liquorale (idrocefalo) | Neurochirurgia in 10 lezioni |
2 | Emorragie cranio-encefaliche, incluso emorragia subaracnoidea | Neurochirurgia in 10 lezioni |
3 | Traumi cranio-encefalici e vertebromidollari | Neurochirurgia in 10 lezioni |
4 | Diagnosi e trattamento dei tumori cerebrali, inclusi i tumori della regione sellare e parasellare | Neurochirurgia in 10 lezioni |
5 | Diagnosi e trattamento dei tumori vertebra-midollari (extradotali, intramurali-extramidollari, intramidollari) | Neurochirurgia in 10 lezioni |
6 | Patologie malformative cranio-cerebrali e vertebro-midollari | Neurochirurgia in 10 lezioni |
7 | Mielopatia ed ernia del disco cervicale | Neurochirurgia in 10 lezioni |
8 | Spondilodiscoartrosi, ernie del disco e spondilolistesi dorsale e lombosacrale | Neurochirurgia in 10 lezioni |
Orale
L’apprendimento verrà verificato mediante colloquio orale. Il colloquio verrà strutturato sulla base di domande attinenti i contenuti del programma didattico. La discussione di un caso clinico o l’interpretazione di uno scenario clinico potrebbero anche essere oggetto di valutazione. I fattori che determineranno il giudizio finale sono: la pertinenza delle risposte fornite rispetto alle domande formulate; la qualità e la completezza dei contenuti; la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma; la capacità di riportare esempi; la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva.
Presentazioni casi clinici
Le domande e i casi clinici presentati in sede di colloquio riguarderanno uno o più degli argomenti inseriti nel programma didattico.