Apprendimento delle principali nozioni sulle patologie psichiatriche e sul loro trattamento
Accompagnare nella elaborazione di una visione di base ed innovativa delle questioni fondamentali nella psicologia clinica, in particolare quelle che attengono alla costruzione dell'essere umano. Le premesse generali dello sviluppo di un soggetto "normale", con particolare riferimento alla differenziazione sessuale ed al rapporto con le figure genitoriali. Una attenzione particolare viene riservata alle dinamiche sociali, alle variazioni nel sistema valoriale ed al rapporto tra questo e le psicopatologie border contemporanee.
Definire le caratteristiche nosografiche dei principali disturbi del neurosviluppo.
Il Corso si propone di fornire allo studente una comprensione generale delle principali patologie neurologiche e psichiatriche del bambino partendo dalla conoscenza dello sviluppo psicomotorio in condizioni di salute e in condizioni di patologia.
Obiettivi del corso includono la conoscenza delle principali patologie neurologiche, dei criteri diagnostici in base al DSM 5 delle principali patologie psichiatriche dell'età evolutiva, conoscenza dei principali strumenti di valutazione e del percorso terapeutico.
Lezioni frontali
Lezioni Frontali. Discussione interattiva di casi clinici corredati da iconografia per valutare la comprensione degli argomenti.
Nessuno
nessuno
Conoscenza anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.
Obbligatoria
obbligatoria
Obbligatoria. Si procede all'appello con indicazione delle assenze per singolo studente.
Visita e valutazione psichiatrica. Disturbi dell'umore. Schizofrenia. Disturbi d'ansia. Disuturbo ossessivo compulsivo. Disturbi dissociativi e somatoformi. Disturbi di personalità. Demenze.
La storia e le origini del disagio psichico, a partire da una prospettiva che guarda all’essere umano come un effetto del sistema sociale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. La nevrosi, la psicosi e la perversione: diagnosi e orientamenti nella relazione terapeutica. |
Argomenti
L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine.
L'esame neurologico del bambino.
Lo sviluppo psicomotorio
Le Paralisi Cerebrali Infantili
Il lattante ipotonico
Le epilessie
Le convulsioni febbrili
Le cefalee primarie in età evolutiva
La disabilità intellettiva
I disturbi dello spettro autistico
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
I disturbi del comportamento dirompente e della condotta
I disturbi d’ansia
I disturbi da Tic
I disturbi dello spettro della schizofrenia
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione
I disturbi specifici dell’apprendimento
F. Bogetto, G.Maina, U. Albert: Elementi di Psichiatria. Ed. Minerva Medica
Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014
Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]
Eventuale altro materiale didattico è distribuito durante le lezioni
Eventuale altro materiale didattico è distribuito durante le lezioni
Dispense disponibili presso lo studio del docente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Tutti gli argomenti presenti in programma |
Esame orale, prova in itinere
scritto
L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.
Domande tratte dai titoli dei volumi di testo indicati
1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).
2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche