DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

L-LIN/02 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSARIA SARDO


Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire gli strumenti teorici per comprendere i processi di acquisizione e di apprendimento delle lingue straniere, con uno sguardo alla tipologia linguistica. Obiettivo finale del corso è quello di guidare gli studenti verso la costruzione di percorsi glottodidattici efficaci.


Contenuti del corso

CONOSCENZE: processi di acquisizione e di apprendimento delle lingue straniere; modelli teorici e metodologie glottodidattiche; didattica dell’italiano come L2 e LS. COMPETENZE: scegliere metodi e strumenti glottodidattici in relazione all’apprendente e al contesto; costruire un sillabo in relazione all’apprendente e al contesto; usare le tecnologie didattiche per l’insegnamento delle lingue.


Testi di riferimento

BETTONI C., Imparare un’altra lingua, Roma/Bari, Laterza, 2001 (pp. 3-229).
CAON F.- SERRAGIOTTO G. (a cura di), Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie, risorse Sperimentazioni, Torino, UTET, 2012 (pp. 270).
SERRAGIOTTO G., Dalle microlingue disciplinari al CLIL, Torino, UTET, 2014 (pp. 184).
SORAVIA G., Le lingue del mondo, Bologna, Il Mulino, 2014 (pp. 230).



Apri in formato Pdf English version