Language - Langage & Cognition
6 CFU - 2° semestre
Docenti titolari dell'insegnamento
MARCO MAZZONE - Modulo Language and cognition - M-FIL/05 - 3 CFU
SEBASTIANO VECCHIO - Modulo Langage et Cognition - M-FIL/05 - 3 CFU
Obiettivi formativi
- Language and cognition
Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali circa le basi neurobiologiche della cognizione umana, con speciale riferimento alle facoltà superiori: funzioni esecutive e pianificazione del comportamento.
- Langage et Cognition
Acquisire la consapevolezza della persuasione come fenomeno centrale dell’attività cognitiva umana.
Prerequisiti richiesti
- Language and cognition
Conoscenze di base di teoria del linguaggio.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Language and cognition
Micro e macrostruttura del cervello. Modularismo, innatismo e ipotesi alternative. La corteccia prefrontale e le funzioni esecutive. Educare l’intelligenza.
Testi di riferimento
- Language and cognition
E. Goldberg, The executive brain. Frontal lobes and the civilized mind, Oxford University Press.
Altro materiale didattico
- Language and cognition
http://studium.unict.it/dokeos/2016/
Programmazione del corso
Language and cognition |
| * | Argomenti | Riferimenti testi |
1 | * | Microstructure of the brain. | |
2 | * | Macrostructure of the brain. | |
3 | * | The role of prefrontal cortex. | |
4 | * | Main pathologies of prefrontal cortex. | |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
- Language and cognition
What is prefrontal cortex, and which role does it play in cognition?
Apri in formato Pdf English version