METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG
L-LIN/13 - 9 CFU - 2° semestre
Docente titolare dell'insegnamento
GRAZIA PULVIRENTI
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti competenze in merito alle più recenti metodologie di ricerca nell’ambito della letteratura e della cultura tedesca e, parallelamente, a raffinare l’atteggiamento analitico dello studente.
Contenuti del corso
Il corso introduce le recenti trasformazioni epistemologiche che investono i diversi ambiti del sapere umanistico, concentrandosi su alcuni aspetti interdisciplinari della ricerca. Enuclea singoli aspetti metodologici e ne dimostra alcune possibilità di applicazione.
Lo studente deve subito mettere in gioco le nuove strategie apprese mediante la realizzazione di lavori individuali o di gruppo su alcuni argomenti letterari o singole opere. L’architettura del corso prevede infatti oltre che lezioni frontali anche l’elaborazione attiva da parte degli studenti di specifici argomenti sia metodologici che applicativi.
Testi di riferimento
A La neuroestetica (un testo a scelta)
- F. Cappelletto, Neuroestetica, Bari, Laterza, 2009.
- S. Zeki, Splendori e miserie del cervello, Milano, Codice, 2009.
- S. Zeki, Con gli occhi del cervello, Roma, Di Renzo, 2008.
B Poetica cognitiva (un testo a scelta)
- Stefano Calabrese, Leggere la mente, Bologna, Archetipolibri, 2012.
- Marco Bernini, Mario Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Roma, Carocci, 2013.
C Applicazioni di metodo – Lavori individuali su uno dei seguenti testi
- J. W. Goethe, Ifigenia in Tauride, Venezia, Marsilio, 2010.
- H. v. Kleist, Penthesilea, Venezia, Marsilio, 2008.
- H. v. Hofmannsthal, Elettra, Garzanti, Milano, 1981.
D Ricerca della bibliografia critica sul web e sua discussione
Apri in formato Pdf English version