Il corso si propone di attualizzare la tematica tradizionale, della DEA rivolta allo studio delle feste e tradizioni popolari, con tematiche e problemi contemporanei di profilo etico, antropologico e sociologico.
La Storia della Medicina ha come obiettivo quello di fornire allo studente in Medicina i contenuti ed i percorsi dell'evoluzione del pensiero medico nel tempo, per contribuire alla acquisizione di conoscenze e di riferimenti utili al presente, con l'obiettivo di arricchire la cultura dello studente in Medicina e di renderla patrimonio utile per la ricerca, la clinica e l'assistenza.
All'interno del Corso Integrato di Scienze Umane del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, l’insegnamento di Bioetica medica si prefigge di modulare, regolamentare e ottimizzare il rapporto tra la scienza medica e la pratica clinica secondo una visione che parta dal dato scientifico ed arrivi all'aspetto normativo alla luce delle previsioni del codice deontologico nonché dei precetti costituzionali e normativi (generali e speciali) correnti.
Metodologia didattica:
Lezioni Frontali e seminari di approfondimento
Lezioni frontali.
nessuno
Attitudine e sensibilità allo studio delle Scienze Umane. Approccio universitario allo studio.
Nessuno.
0bbligatoria
La frequenza delle lezioni è obbligatoria nel rispetto del calendario didattico stabilito dal Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, secondo le indicazioni del Miur e nel rispetto della Legge.
Obbligatoria (50% del modulo di Bioetica - 70% del C.I. di Scienze Umane).
Alcune definizioni:
Che cosa è la Demo-etno-antropologia.
Demologia e Demografia
Antropologia
Etnologia ed Etnografia.
Gli elementi di interesse per lo studente di medicina e il medico.
Temi sensibili:
Confronto culturale per salute, malattia e cura.
Alcuni determinanti della salute: stili di vita, alimentazione, attività fisica, cura della persona, gravidanza e infanzia
Vecchi e nuovi media e social networks.
Mobilità dei pazienti, medica e scientifica; medicina delle migrazioni.
Addestramento alla gestione dei grandi numeri: big data, bioinformatica e le sfide dell’e-learning.
Aree di sovrapposizione con etica, psicologia e sociologia: analogie e differenze.
Fattori concorrenti: economici, climatici, religiosi.
Storia del Consenso informato, e del rapporto medico paziente.
Storia dell'eutanasia. Storia dei trapianti. Storia delle scuole mediche nel Mediterraneo.
Storia degli ospedali. Storia della nascita delle Università.
Donne e Medicina. La medicina Egizia. La Medicina Mesopotamica.. Medicina presso i Greci, i Romani e nel Medioevo. Medicina dal XIV secolo al XXI secolo.
Medicina Ebraica ed Araba.
Le grandi scoperte diagnostiche e terapeutiche
Bioetica generale:
Bioetica clinica:
La salute autoritaria:- Dal mito dell’efficacia al rito dell’efficienza
scaricabile gratuitamente da:
1) Giorgio Cosmacini
L'Arte lunga. Storia della Medicina dall'antichità ad oggi. Editori Laterza.
2) Adelfio Elio Cardinale
Medicina tra storia e storie. Edizione Magi
£)Ignazio Vecchio, Cristina Tornali et al. Storia della medicina del periodo greco-romano. Linee guida di didattica per studenti universitari, CUECM2009
MEDIA:
LEZIONE 0: al di là della schiavitù di Power Point. Perché i video,
Il materiale didattico sarà fornito dal docente della materia, secondo indicazioni fornite agli studenti durante le lezioni.
Nessuno.
PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Che cosa è la Demo-etno-antropologia. Demologia e Demografia Antropologia Etnologia ed Etnografia. Confronto culturale per salute, malattia e cura. Alcuni determinanti della salute: stili di vita, alimentazione, attività fisica, cura della persona, gravidanza e infanzia Vecchi e nuovi media e social networks. Mobilità dei pazienti, medica e scientifica; medicina delle migrazioni. Addestramento alla gestione dei grandi numeri: big data, bioinformatica e le sfide dell’e-learning. | GM Trovato. ELEMENTI DI DEMOGRAFIA, ETNOLOGIA E ANTROPOLOGIA PER LA MEDICINA Argomenti in italiano, con qualche quesito con domande e risposte, e collegamenti alle lezioni video – MOOC- in rete. |
BIOETICA MEDICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Bioetica generale; Bioetica clinica | Cattorini Paolo - BIOETICA. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici. 4/ed. ELSEVIER Masson Italia, 2011 (ISBN/EAN: 9788821427824) Russo Giovanni - BIOETICA MEDICA. Per medici e professionisti della sanità. Coop. S.Tom.- Elle Di Ci, Mess |
prova scritta propedeutica per l'accesso all'esame orale.
Il superamento della prova scritta (esito positivo o negativo ) consentirà allo studente di accedere all'esame orale .Solo all'esame orale lo studente avrà l'esito della votazione.
Verifica scritta ed esame orale.
Sono domande d'esame gli argomenti svolti a lezione frontale e gli argomenti del programma.
(rispondere con una V (vero) o una F (falso) a ciascuna delle affermazioni)
Riguardo le cellule staminali, in Italia:
___ è possibile prelevare cellule staminali embrionali a scopo di ricerca scientifica
___ è possibile utilizzare embrioni comprati all’estero ai fini della ricerca scientifica
___ è autorizzata la conservazione di cellule staminali autologhe del cordone ombelicale presso banche private italiane
___ è possibile raccogliere il sangue cordonale e spedirlo all’estero per la crioconservazione