Comprensione dello sviluppo storico- sociale- culturale del pensiero etno-antropologico e capacità di elaborazione analitica a rete dei bisogni di cura e salute da una prospettiva antropologica nel tempo della postmodernità, globalizzazione, migrazione e multiculturalismo.
La Storia della Medicina ha come obiettivo quello di fornire allo studente in Medicina i contenuti ed i percorsi dell'evoluzione del pensiero medico nel tempo, per contribuire alla acquisizione di conoscenze e di riferimenti utili al presente, con l'obiettivo di arricchire la cultura dello studente in Medicina e di renderla patrimonio utile per la ricerca, la clinica e l'assistenza.
Obiettivo principale della Bioetica Medica è quello di formare lo studente in medicina secondo i principi dell'etica medica:
il principio di autonomia, il pricipio di beneficenza e non maleficenza, il principio di giustizia, il principio di integrita' morale della professione.
Umanizzare la Medicina, al letto del malato, nelle corsie ospedaliere, negli ambulatori, per attuare una clinica ed una assistenza adeguata ai bisogni e al rispetto del malato.
Sviluppare le tematiche di educazione alla salute.
Favorire l'assunzione da parte della popolazione di una responsabilità personale nei confronti del proprio benessere fisico, psichico e sociale.
Favorire comportamenti e stili di vita benefici per la salute e sviluppare le capacità di partecipare efficacemente alle proprie cure ospedaliere, ambulatoriali e domiciliari.
Favorire il processo di educazione sanitaria ed incentivare le situazioni di incontro tra cittadini e servizi sanitari.
Incentivare la qualità delle prestazioni terapeutiche e l'umanizzazione del rapporto medico paziente.
Lezioni frontali
Lezioni Frontali e seminari di approfondimento
Lezioni frontali
Vedi eventuali propoedeuticità fissate dal Regolamento di Corso
Attitudine e sensibilità allo studio delle Scienze Umane. Approccio universitario allo studio.
Attitudine e sensibilità allo studio delle Scienze Umane. Approccio universitario allo studio.
Obbligatoria, secondo le indicazioni stabilite dal Miur. E’ fortemente consigliata la puntualità e la presenza attiva e partecipativa per tutta la durata del corso. In caso di assenze impreviste, lo studente dovrà fornirne al docente della materia motivazione, giustificazione o certificazione.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria nel rispetto del calendario didattico stabilito dal Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, secondo le indicazioni del Miur e nel rispetto della Legge.
Obbligatoria la frequenza delle lezioni, nel rispetto del calendario didattico ufficiale approvato dal corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e nel rispetto delle indicazioni del MIUR e della Legge.
Principi di Demoetnoantropologia.
Il posto dell’uomo tra natura, cultura e società.
Concetti sensibilizzanti, scuole di pensiero in Europa e in America, metodi di ricerca e campi specifici d’indagine.
Istituzioni sanitarie, innovazione e cambiamento socio-sanitario.
L’etnoantropologia in Italia e la ricerca folklorica.
Significato valoriale della cultura della tradizione nelle rappresentazioni del sacro e del profano.
Devozione popolare, culti, superstizione, magia.
Nuovi bisogni di cure personalizzate e umanizzate: il ruolo dell’Antropologia olistico-medica come valore aggiunto alla professione-relazione sione del medico.
Storia del Consenso informato, e del rapporto medico paziente.
Storia dell'eutanasia. Storia dei trapianti. Storia delle scuole mediche nel Mediterraneo.
Storia degli ospedali. Storia della nascita delle Università.
Donne e Medicina. La medicina Egizia. La Medicina Mesopotamica.. Medicina presso i Greci, i Romani e nel Medioevo. Medicina dal XIV secolo al XXI secolo.
Medicina Ebraica ed Araba.
Le grandi scoperte diagnostiche e terapeutiche
Il ruolo della Bioetica Medica. Il Consenso informato ed il Rapporto Medico-Paziente. Umanizzazione della Medicina.
Qualità della vita : Clinica e Assistenza di soggetti affetti da gravi patologie croniche disabilitanti ed invalidanti.
Stato Vegetativo: Quadri Clinici, scelte assistenziali, sostegno alle funzioni vitali, idratazione , alimentazione , qualità della vita .
Accanimento Terapeutico, malattia terminale , Eutanasia. Stato Vegetativo. Morte cerebrale.
Scelte del Medico nella gestione clinica e assistenziale di fine vita .
Il Coma Quadri Clinici e loro gestione .
La SLA (sclerosi laterale amiotrofica) La PEG e la ventilazione assistita . Le Patologie genetiche e i loro quadri clinici.
Patologie oncologiche. Il paziente anziano e la sua gestione Clinica e Assistenziale.
Distrofie Muscolari : Clinica , Assistenza , Qualità della vita.
Il paziente epilettico e le scelte terapeutiche .Epilessie e gravidanza.
Le certificazioni. La cartella Clinica , le linee guida delle scelte terapeutiche.
Parte generale
- B. Bernardi, Uomo Cultura Società. Introduzione agli studi demoetnoantropologici, FrancoAngeli.
N.B. Solo gli argomenti inclusi nelle pagine qui indicate:
3-9; 23-79; 110-115; 128-135; 149-175; 184-230; 233-248; 345-384.
Parte monografica
Un solo testo a scelta dello studente tra quelli sotto elencati:
- E. De Martino, Sud e magia, Feltrinelli.
N.B. Solo gli argomenti inclusi nelle pagine qui di seguito indicate: IX-XII; 15-20; 89-103.
- S. Salomone Marino, Costumi e usanze dei contadini di Sicilia, Cavallotto editore.
- N.B. Soltanto un capitolo fra quelli di seguito riportati:
I; VI; VIII; XVII; XIX; XXIV; XXV.
- M. Aliverti, Sogni e bisogni della civiltà contadina. Fiabe, feste, magie, medicine, Ananke.
N.B. Un solo argomento a scelta dello studente.
1) Giorgio Cosmacini
L'Arte lunga. Storia della Medicina dall'antichità ad oggi. Editori Laterza.
2) Adelfio Elio Cardinale
Medicina tra storia e storie. Edizione Magi
£)Ignazio Vecchio, Cristina Tornali et al. Storia della medicina del periodo greco-romano. Linee guida di didattica per studenti universitari, CUECM2009
1) Paolo M. Cattorini
Bioetica, Metodo ed elementi di base per affrontare i problemi clinici, Elsevier
2) Diego Gracia
Fondamenti di Bioetica, sviluppo storico e metodo, San Paolo edizioni.
3) Ignazio Vecchio, Cristina Tornali et al , EVOLUZIONE STORICA DELLE CONOSCENZE MEDICHE IN TEMA DI STATO VEGETATIVO, Cuecm 2009
In corso d’opera, gli studenti riceveranno materiali di stampa quotidiana e/o periodica per effettuare letture antropologiche di approfondimento e riscontro up date su problematiche di attualità emergenti, in linea con i contenuti formativi oggetto di studio del corso.
Per ciascun incontro, piccoli gruppi di studenti riceveranno schede sintetiche su temi e concetti sensibilizzanti, precedentemente concordate con il docente, allo scopo di presentare all’attenzione della classe, in tempo reale, contributi e valutazioni personali, secondo la metodologia “ Flipped classroom”.
Il materiale didattico sarà fornito dal docente della materia, secondo indicazioni fornite agli studenti durante le lezioni.
Il materiale didattico sarà fornito dal docente della materia.con modalità comunicate agli studenti durante le lezioni.
PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Parte generale: Natura e cultura, Metodo e ricerca, Osservazione partecipante e non, Scuola di pensiero, Antropologia olistica, Etnopsichiatria | - B. Bernardi, Uomo Cultura Società. Introduzione agli studi demoetnoantropologici, FrancoAngeli. N.B. Solo gli argomenti inclusi nelle pagine qui indicate: 3-9; 23-79; 110-115; 128-135; 149-175; 184-230; 233-248; 345-384. |
2 | Parte monografica (un libro a scelta tra i seguenti) : La pratica della magia nelle popolazioni del Sud Italia | - E. De Martino, Sud e magia, Feltrinelli. N.B. Solo gli argomenti inclusi nelle pagine qui di seguito indicate: IX-XII; 15-20; 89-103. |
3 | Riti del sacro e del profano nella dimensione della cultura contadina | - S. Salomone Marino, Costumi e usanze dei contadini di Sicilia, Cavallotto editore. - N.B. Soltanto un capitolo fra quelli di seguito riportati: I; VI; VIII; XVII; XIX; XXIV; XXV. |
4 | L’affabulazione del racconto narrativo legato alla tradizione popolare | - M. Aliverti, Sogni e bisogni della civiltà contadina. Fiabe, feste, magie, medicine, Ananke. N.B. Un solo argomento a scelta dello studente. |
Le lezioni frontali saranno sistematicamente integrate attraverso la partecipazione attiva, interattiva e partecipativa del gruppo-classe che faciliterà l’apprendimento cognitivo in itinere insieme alla capacità maieutica di educazione-formazione come feed-back individuale e collettivo.
A metà corso, è prevista una prova in itinere scritta, al fine di verificare il livello di conoscenza/competenza di ciascun studente a sviluppare in max 45 minuti un breve approccio critico-analitico su una problematica di particolare rilevanza antropologica. La data verrà anticipatamente comunicata dal docente.
Per il superamento dell’esame orale del programma, così come sopra già dettagliatamente articolato, allo studente è richiesta l’elaborazione analitica di un argomento di interesse antropologico, liberamente scelto, di almeno 3 pagine in formato A4.
Inoltre, si specifica che il lavoro di ricerca, dovrà contenere i riferimenti bibliografici e/o sitografici consultati ( ad esclusione dei libri di testo utilizzati per le lezioni). Tale lavoro sarà presentato e discusso all’inizio dell’esame.
prova scritta propedeutica per l'accesso all'esame orale.
Il superamento della prova scritta (esito positivo o negativo ) consentirà allo studente di accedere all'esame orale .Solo all'esame orale lo studente avrà l'esito della votazione.
prova scritta propedeutica per l'accesso all'esame orale.
Il superamento della prova scritta (esito positivo o negativo ) consentirà allo studente di accedere all'esame orale .Solo all'esame orale lo studente avrà l'esito della votazione.
Domande e quesiti attinenti gli ambiti tematici del programma svolto.
Sono domande d'esame gli argomenti svolti a lezione frontale e gli argomenti del programma.
Sono domande d'esame gli argomenti svolti a lezione frontale e gli argomenti del programma.