Il laboratorio ha come obiettivo quello di sviluppare, parallelamente al corso di Urbanistica, un approccio progettuale che trovi un suo fondamento nel rapporto tra i temi della trasformazione dello spazio urbano e il progetto architettonico.
La finalità del laboratorio è quella di guidare lo studente alla comprensione e alla pratica del progetto urbano cioè di un approccio al progetto della città per parti che non è quello dell'architettura di edifici e neppure quello dell'urbanistica razional-comprensiva.
Si intende insegnare un metodo che, contrariamente all’architettura, non può appoggiarsi a unità di concetto, di tempo e di luogo, ma è frutto di azione collettiva, di incontri/scontri e si sviluppa nella quarta dimensione, quella temporale. Un metodo che si occupa delle relazioni e non degli oggetti.
Dopo una preparazione di base fornita con lezioni frontali sui fondamenti teorici del progetto urbano, con riferimenti alla letteratura internazionale, si passerà alla redazione di esercizi elementari di lettura e interpretazione di parti di città con caratteri diversi. Nella seconda parte del corso si elaborerà un progetto che, a partire dalle ipotesi prima illustrate, sia inquadrato all’interno di una strategia, definisca alcuni scenari e affronti, risolvendoli, i problemi spaziali emersi nella fase di analisi.
Per strategia si intende la predisposizione di alcune mosse tra di loro interrelate anche appartenenti a piani di riflessione differenti; per scenario si intende la formulazione di ipotesi sulle trasformazioni future e sulle loro possibili conseguenze; per concettualizzazione si intende uno sforzo di astrazione che uscendo da una logica di “problem solving” valuti le implicazioni generali delle questioni affrontate; per azioni progettuali si intende la rappresentazione in scala adeguata di interventi che modificano lo stato fisico dei luoghi.
Si svilupperanno due esercitazioni progettuali suddivise per semestre
Lo sviluppo della singola esercitazione richiede quattro fasi temporali e più livelli di approfondimento :
1° Step, individuazione delle aree di progetto, lettura analitica dei luoghi e preparazione del programma funzionale;
2° Step, sviluppo e presentazione del concept progettuale, definizione di massima del progetto con inserimento volumetrico delle nuove strutture nel contesto; disegni e/o plastici in scala adeguata;
3° Step, sviluppo architettonico del progetto con tavole esplicative - piante prospetti e sezione in scala adeguata e relativi plastici di studio (lavoro individuale);
4° Step, sviluppo degli aspetti urbani e compositivi del progetto. Gli elementi costitutivi del progetto dovranno essere disegnati e verificati con plastici di studio in scala (piante, prospetti e sezioni) e dettagli significativi a scala adeguata (lavoro individuale)
Modalità della didattica
Il Laboratorio si articola complessivamente in comunicazioni, ed esercitazioni progettuali che costituiscono la struttura principale del percorso didattico.
Gli argomenti che verranno sviluppati riguardano gli aspetti teorici, l’impostazione delle fasi progettuali, l’analisi di exempla riconducibili al tema trattato, nonché approfondimenti sulle questioni emerse durante le revisioni del lavoro in itinere svolto.
Il corso si svilupperà attraverso lezioni ex cathedra, esperienze dirette, incontri, seminari, workshops ed eventuali viaggi.
Per facilitare il completamento del progetto è previsto un workshop finale di una settimana.
Aver frequentato e sostenuto l'esame del Laboratorio di Progetto 2
Aver frequentato il corso di Fondamenti di Urbanistica.
Aver frequentato e sostenuto l’esame del Laboratorio di Progetto 2
Per sostenere l’esame è necessario aver frequentato almeno il 70% delle ore del laboratorio e il completamento delle tre fasi progettuali. La prova finale si articolerà in un colloquio sui temi del corso e in una discussione sugli elaborati di analisi e di progetto.
Al fine dell’accesso all’esame finale del Laboratorio di Progetto 3 è necessario acquisire la frequenza ad almeno il 70% delle lezioni dei singoli moduli.
I contenuti del corso sono articolati in funzione degli obiettivi. In particolare nella prima parte del corso le lezioni frontali sono dedicate alla “scoperta” del fenomeno urbano nella sua attualità e alla trasmissione degli strumenti di analisi urbana necessari per progettare interventi consapevoli all’interno di contesti già urbanizzati con caratteristiche diverse: tessuti storici, periferie recenti, dispersione insediativa. Successivamente si mette a punto la definizione concettuale del Progetto urbano facendo riferimento alla cultura dei principali paesi europei e, nello specifico, di Italia e Francia.
Attraverso lo studio e l’analisi di alcuni casi esemplari si mettono in evidenza le dinamiche di elaborazione, produzione e gestione del progetto urbano. L'esperienza progettuale viene svolta su un'area di adeguate dimensione e posizione all'interno del sistema urbano di una o più città siciliane e conduce, nella prima fase, alla elaborazione del progetto urbano e nella seconda, sotto la guida del titolare del modulo di composizione, nell'elaborazione del progetto architettonico all'interno dello schema del progetto urbano.
I principali nodi metodologici che il Laboratorio intende affrontare sono:
- l'analisi dei caratteri fisici del sito e del suo intorno;
- l’ideazione del tema progettuale;
- l’attuazione del tema attraverso il processo compositivo;
All'interno del Laboratorio, l'attività degli studenti avrà il carattere dell'esercitazione il che comporterà una particolare attenzione non solo agli esiti progettuali del loro lavoro, ma anche al processo di costruzione del progetto stesso.
Lo sviluppo del Laboratorio richiede quattro fasi temporali e più livelli di approfondimento:
1° Step, individuazione delle aree di progetto, lettura analitica dei luoghi e preparazione del programma funzionale;
2° Step, sviluppo e presentazione del concept progettuale, definizione di massima del progetto con inserimento volumetrico delle nuove strutture nel contesto; disegni e/o plastici in scala adeguata;
3° Step, sviluppo architettonico del progetto con tavole esplicative - piante prospetti e sezione in scala adeguata e relativi plastici di studio (lavoro individuale);
4° Step, sviluppo degli aspetti urbani e compositivi del progetto. Gli elementi costitutivi del progetto dovranno essere disegnati e verificati con plastici di studio in scala (piante, prospetti e sezioni) e dettagli significativi a scala adeguata (lavoro individuale).
Nella convinzione della necessità di superare il concetto di “libro di testo” e in considerazione dei temi trattati dal corso si indicano i seguenti testi quale orizzonte culturale di riferimento:
Bibliografia essenziale
Bibliografia di approfondimento
Aldo Rossi, L'architettura della città, disponibile in diverse edizioni.
Altri testi di riferimento bibliografico verranno segnalati durante il corso.
Le lezioni frontali sono dettate con l'accompagnamento di Powerpoint che potranno essere forniti agli allievi in formato PDF come guida allo studio
Una selezione di testi sui progetti urbani illustrati e ulteriori materiali didattici specifici saranno messi a disposizione degli studenti durante le lezioni.
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | architettura urbana | Aldo Rossi, L'architettura della città, disponibile in diverse edizioni. |
PROGETTAZIONE URBANA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il contesto: la dimensione del fenomeno urbano | 1, 10, 13 |
2 | Isolato Urbano | 5, 7, 8 |
3 | Elementi di analisi urbana | 5, 7, 13 |
4 | La città senza isolatI | 8, 13 |
5 | Centri storici e periferie | 2, 7, 13 |
6 | Welfare e città | 2, 6, 13 |
7 | Il progetto urbano in Europa | 4, 5, 7, 12, 15, 17, 18 |
8 | Big Data, Open Source e città | 9, 11 |
9 | Città e cambiamenti climatici | 9, 11, 14, 16 |
L'esame consiste nella presentazione da parte dello studente all'interno del suo gruppo, del progetto architettonico e urbano eleborato durante il laboratorio, mettendo in particolare in evidenza il sistema concettuale e di relazioni. Oltre alla presentazione va fatta una discussione sui testi e i progetti presentati durante il corso.
L'esame consiste nella presentazione da parte dello studente, dei progetti urbani elaborati durante il laboratorio, mettendo in particolare in evidenza il sistema concettuale e di relazioni. Inoltre lo studente deve dimostrare di aver studiato gli argomenti trattati nelle lezioni e i testi assegnati e dimostrando di avere studiato almeno uno dei testi suggeriti durante il corso.
L’esame potrà prevedere l’allestimento di una mostra con tutti i materiali elaborati e l’illustrazione ad un visiting professor esterno degli elaborati grafici e delle tematiche generali affrontate durante l’anno.
Le domande della prova orale verteranno sugli argomenti trattati durante il corso/ Le domande della prova orale verteranno su una specifica parte del programma
Le domande della prova orale verteranno sugli argomenti trattati durante il corso, sulla descrizione delle esercitazioni intermedie e sul progetto urbano sviluppato.
Esempi di domande: