TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE

2 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GAETANO ISOLA


Obiettivi formativi

Lo studente dovrà saper distinguere le caratteristiche di salute e patologie orali e le condizioni di rischio di pazienti in età adulta e pediatrica in ambito odontostomatologico, e chirurgico del paziente in odontostomatologia. Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella diagnosi, e terapia chirurgica delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale.

Ci si pone inoltre la finalità di far acquisire allo studente la capacità di possedere conoscenze su tecniche e sistemi di prevenzione dentale in ambito chirurgico ed acquisire padronanza nella loro applicazione. Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche, le capacità pratiche comuni di chirurgia orale.

Al termine del corso, lo studente sarà preparato a riconoscere, affrontare e risolvere casi semplici e complessi di chirurgia orale estrattiva semplice e complessa. In particolare lo studente sarà in grado di gestire le urgenze chirurgiche e traumatologiche e il loro trattamento; riconoscere e usare appropriatamente le principali tecniche di estrazione dentale semplice e complessa; di elevare chirurgicamente un lembo, di sapere riconoscere lo strumentario chirurgico e micro-chirurgico riconoscere e usare appropriatamente i biomaterali in chirurgia orale; conoscere varie metodiche di sutura in chirurgia orale; gestire le emergenze chirurgiche; pianificare e organizzare semplici interventi di chirurgia orale; coordinare un assistente alla poltrona per lo svolgimento di interventi di chirurgia orale. Lo studente sarà in grado di diagnosticare le principali patologie orali di ambito odontoiatrico. Infine, lo studente sarà capace di eseguire piccoli interventi di chirurgia orale e piccole biopsie in anestesia loco-regionale.

Le competenze acquisite porteranno lo studente a sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati utilizzando le competenze in maniera attiva ai fini diagnostici e terapeutici nella gestione chirurgica del paziente in odontostomatologia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tirocinio teorico-pratico, esercitazioni interattive ed eventuali seminari specifici integrati da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza idonea alla gestione chirurgica nel paziente affetto da specifiche patologie del distretto oro-maxillo-facciale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di scienze odontostomatologiche. Conoscenze della patogenesi e degli aspetti clinici delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale. Conoscenze di anatomia, fisiologia, fisiopatologia e farmacologia e di chirurgia orale.

Si veda anche il Regolamento didattico del corso di studi pubblicato sul portale d'Ateneo:

https://www.unict.it/it/ateneo/lauree-magistrali-ciclo-unico-regolamenti-didattici



Frequenza lezioni

Presenza obbligatoria ai tirocini per sostenere l'esame, come da regolamento didattico del Corso Di Studio



Contenuti del corso

Gestione chirurgica con la conoscenza di linee guida, protocolli operativi attinenti la chirurgia orale in odontostomatologia.

Nello specifico:



Testi di riferimento

Oltre ai libri di testo, anche la letteratura scientifica più recente e attinente l'insegnamento presente sui principali database medici


Altro materiale didattico

Testi di riferimento a libera scelta dello studente e principali articoli scientifici della più recente letteratura



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Terapia Farmacologica in chirurgia oraleChirurgia Odontostomatologica. SIDCO: Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica. Chirurgia Odontostomatologica. Edizioni Minerva Medica Torino 2015. 
2Le estrazioni dentarie semplici e complesseMatteo Chiapasco: Manuale Illustrato di Chirurgia Orale. Edra Masson 2013. 
3Tecniche di biopsia oraleSICOI Chirurgia orale 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tirocinio a piccoli gruppi, con limite di sei allievi per gruppo. Al termine del percorso didattico, esame orale pubblico al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version