CHIRURGIA ORALE

MED/28 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GAETANO ISOLA
Email: gaetano.isola@unict.it
Edificio / Indirizzo: A.O.U. "Policlinico - Vittorio Emanuele" P.O. V. Emanuele / Clinica Odontoiatrica Pad. 15A - Via Plebiscito, 628 Catania
Telefono: 095 7435359
Orario ricevimento: Lunedì dalle 11:00 alle 13:00 previo appuntamento tramite e-mail


Obiettivi formativi

Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella gestione odontostomatologica, e chirurgica del paziente in odontostomatologia. Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella diagnosi, e terapia chirurgica delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale.

L’insegnamento è impostato per guidare e migliorare l’approccio dello studente al paziente con diverse problematiche, che vanno dalla gestione del paziente portatore di una patologia specifica di ambito chirurgico al paziente che si presenta con una patologia aspecifica a livello del cavo orale o del distretto cranio-facciale e che necessita di una terapia indirizzata al sintomo, oltre ad una diagnosi e una terapia mirata alla patologia responsabile. In particolare, lo studente deve essere in grado di: ottemperare alle tecniche di anestesia loco-regionale, deve avere maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, dell’istopatologia, della clinica e della terapia delle alterazioni odontostomatologiche di interesse chirurgico e nel trattamento chirurgico-riabilitativo delle edentulie totali e parziali; sono specifici ambiti di competenza l’istopatologia delle alterazioni flogistiche, displastiche e neoplastiche dento-maxillo-facciali, la fisiopatologia delle atrofie ossee dei mascellari, la semeiotica fisica e strumentale, la metodologia clinica e la terapia chirurgica.

Il corso viene integrato dalla partecipazione gratuita degli studenti ad eventi scientifici locali, nazionali ed internazionali organizzati nell’ambito della clinica, e chirurgia odontostomatologica e.

Le competenze acquisite porteranno lo studente a sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati utilizzando le competenze in maniera attiva ai fini diagnostici e terapeutici nella gestione chirurgica del paziente in odontostomatologia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali corredate da slides e filmati ed integrate da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza idonea alla gestione chirurgica nel paziente affetto da specifiche patologie del distretto oro-maxillo-facciale. Esame finale con prova orale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di scienze odontostomatologiche. Conoscenze della patogenesi e degli aspetti clinici delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale. Conoscenze di anatomia, fisiologia, fisiopatologia e farmacologia.

Si veda anche il Regolamento didattico del corso di studi pubblicato sul portale d'Ateneo:

https://www.unict.it/it/ateneo/lauree-magistrali-ciclo-unico-regolamenti-didattici



Frequenza lezioni

Presenza obbligatoria alle lezioni per sostenere l'esame, come da regolamento didattico del Corso Di Studio



Contenuti del corso

Gestione chirurgica con la conoscenza di linee guida, protocolli operativi attinenti la chirurgia orale in odontostomatologia.

Nello specifico:



Testi di riferimento


Altro materiale didattico

Testi di riferimento a libera scelta dello studente e principali articoli scientifici della più recente letteratura.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Estrazioni dentarie Matteo Chiapasco: Manuale Illustrato di Chirurgia Orale. Edra Masson 2013. 
2Chirurgia dei denti inclusi Matteo Chiapasco: Manuale Illustrato di Chirurgia Orale. Edra Masson 2013. 
3Incisioni e lembiChirurgia Odontostomatologica. SIDCO: Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica. Chirurgia Odontostomatologica. Edizioni Minerva Medica Torino 2015. 
4BiopsiaChirurgia Odontostomatologica. SIDCO: Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica. Chirurgia Odontostomatologica. Edizioni Minerva Medica Torino 2015. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale pubblico al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente e dei tirocini.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- Anatomia del cavo orale

- Tecniche di anestesia del cavo orale

- Le estrazioni dentali semplici e complesse

- Le biopsie

- Trattamento delle emorragie

- Tecniche di sutura in chirurgia orale




Apri in formato Pdf English version