Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
Sviluppare una conoscenza organica delle dimensioni relative ai sistemi organizzativi e al ruolo delle variabili che influenzano i comportamenti lavorativi nelle organizzazioni
Fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per applicare le nozioni di psicologia clinica basilari alla pratica professionale infermieristica e gestire con consapevolezza e intenzionalità la relazione con i pazienti e le loro famiglie
Verranno affrontati alcuni temi classici della psicologia scientifica ed individuati i punti d’incontro tra psicologia, biologia e neuroscienze.
Durante le lezioni frontali verranno fornite conoscenze aggiornate su alcune delle principali aree di indagine della psicologia generale ed evidenziati ambiti applicativi.
Esercitazioni individuali ed in gruppo avranno l’obiettivo di favorire una conoscenza critica e una riflessione autonoma sui temi trattati.
L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo, simulate e analisi di problem solving.
Lezione frontale interattiva e discussione di casi
Lezione frontale interattiva e discussione di casi clinici
Il corso di Psicologia Generale è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni.
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano della pedagogia in ordine al suo oggetto specifico d'indagine e le metodologie ad essa sottese.
Nessuno
Nessuno
Se prevista da regolamento del CdS.
Si consiglia di frequentare le lezioni per poter partecipare ad attività di lavoro di cooperative learning e di analisi dei casi.
Frequenza obbligatoria secondo quanto stabilito dal Regolamento Didattico di Ateneo (RDA) in vigore D.R. n. 251 del 26 gennaio 2018
Frequenza obbligatoria secondo quanto stabilito dal Regolamento Didattico di Ateneo (RDA) in vigore D.R. n. 251 del 26 gennaio 2018
obbligatoria
Introduzione alla psicologia del lavoro
Le teorie classiche
Le teorie Neoclassiche
Le teorie sulla complessità
Gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di gruppo
La leadership
Il negoziato nelle organizzazioni
Nascita e affermazione della psicologia clinica
L’esame psicodiagnostico: finalità e strumenti
Il colloquio e i test
La psicopatologia e le prospettive teoriche
Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
I disturbi mentali
- M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci Roma 2005
- P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2012
Psicologia del lavoro nelle organizzazioni, Gabassi P.G, Franco Angeli
Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino
Atkinson & Hilgard’s, Introduzione alla Psicologia, Piccin 2017 Origini storiche pag. 7-10; percezione del dolore pag.141-143, pag.161-163; percezione e attenzione pag. 155-159; Emozioni cap. II; Intelligenza pag. 451-453; pag.458-466 . Stress e coping cap. 14
B. Cannella, P. Cavaglià, F. Tartaglia L’infermiere e il suo paziente, Casa ed. Ambrosiana 2001 pag.22-27, pag. 35-47. Pag. 65-71.
Durante il corso verranno fornite slide elaborate dalla docente.
La consegna del materiale didattico: Slides, studi di caso, avviene tramite la piattaforma STUDIUM
Slide
Slide
Slide elaborate dalla docente
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | - Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia: la formazione; | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
2 | • Le frontiere dell’educazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
3 | • Teorie sulla comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
4 | • Elementi e funzioni della comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
5 | • Elementi e funzioni della comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
6 | • La comunicazione nel contesto e nei contesti | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
7 | • Gli assiomi della comunicazione | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
8 | • Il linguaggio verbale e non verbale | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
9 | • Le competenze comunicative | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
10 | • L’arte di ascoltare e di osservare | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
11 | • L’empatia | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
12 | • La meta comunicazione | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
13 | • Il silenzio | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
14 | • Comunicazione e relazione educativa | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
15 | • Gli ostacoli della comunicazione | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
16 | • Le competenze relazionali | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
17 | • La comunicazione nel gruppo di lavoro | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
18 | • Oltre “le cornici” di cui facciamo parte | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
19 | • Educare alla comunicazione autentica. | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
20 | • Il problem solving | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
21 | • La funzione tutoriale | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
22 | • I modelli del tutorato | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
23 | • Il tutorato in Italia e in Europa | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione alla psicologia del lavoro | Psicologia del lavoro nelle organizzazioni, Gabassi P.G., Franco Angeli |
2 | Le teorie classiche | Psicologia del lavoro nelle organizzazioni, Gabassi P.G., Franco Angeli |
3 | Le teorie Neoclassiche | Psicologia del lavoro nelle organizzazioni, Gabassi P.G., Franco Angeli |
4 | Le teorie sulla complessità | Psicologia del lavoro nelle organizzazioni, Gabassi P.G., Franco Angeli |
5 | Gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di gruppo | Psicologia del lavoro nelle organizzazioni, Gabassi P.G., Franco Angeli |
6 | La leadership | Psicologia del lavoro nelle organizzazioni, Gabassi P.G., Franco Angeli |
7 | Il negoziato nelle organizzazioni | Psicologia del lavoro nelle organizzazioni, Gabassi P.G., Franco Angeli |
PSICOLOGIA CLINICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Nascita e affermazione della psicologia clinica | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino |
2 | L’esame psicodiagnostico: finalità e strumenti | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino |
3 | Il colloquio e i test | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino |
4 | La psicopatologia e le prospettive teoriche | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino |
5 | Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino |
PSICOLOGIA GENERALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | • Introduzione alla Psicologia Generale: Cenni storici • La Percezione • Le Emozioni • Intelligenza • Stress salute e coping | Atkinson & Hilgard’s, Introduzione alla Psicologia, Piccin 2017 Origini storiche pag. 7-10; percezione del dolore pag.141-143, pag.161-163; percezione e attenzione pag. 155-159; Emozioni cap. II; Intelligenza pag. 451-453; pag.458-466 . Stress cap.14 |
2 | La comunicazione umana | Slide fornite dalla docente |
3 | Sofferenza mentale Implicazioni emotive della malattia e relazione di aiuto | B. Cannella, P. Cavaglià, F. Tartaglia L’infermiere e il suo paziente, Casa ed. Ambrosiana 2001 pag.22-27, pag. 35-47. Pag. 65-71. |
E’ prevista una verifica in itinere che si espleta in una data concordata con gli studenti che seguono. La prova consiste in lavori di gruppo sulle tematiche trattate che vengono presentate oralmente dai gruppi attraverso modalità diverse: relazioni, presentazioni in p.p. e mappe concettuali.
La verifica finale sarà orale
Esame orale
Esame orale
Esame orale
1 Qual è l’oggetto specifico di indagine della pedagogia?
2 Quale differenza intercorre tra educazione, istruzione e formazione?
Quale è la differenza tra gruppo di lavoro e lavoro di gruppo?
Quali sono le caratteristiche della leadership?
Quali sono gli elementi che connotano la Teoria di Taylor?
Quali sono le differenze tra la Teoria di Taylor e quella di Mayo?
Quale è la finalità dell’esame psicodiagnostico?
Quali sono gli strumenti dell’esame psicodiagnostico?
Quali sono le caratteristiche del colloquio clinico?
Che cosa è il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali?
Di cosa si occupa la psicologia?
Quando nasce la psicologia come disciplina?
La percezione del dolore può essere influenzata da aspetti emotivi e relazionali? Perchè?
Quali sono i costi ed i benefici dell'attenzione selettiva?
Quali sono le più recenti teorie sull'Intelligenza? Cos'è l'intelligenza emotiva?
L'intelligenza emotiva si può apprendere?
Cosa sono le emeozioni e a cosa servono? Le emozioni sono innate o apprese?
Quali sono gli assiomi della comunicazione umana?
In quali modi comunichiamo? quali possono essere forme funzionali e disfunzionali della comunicazione umana?
Cos'è lo stress? Forme di stress e Reazioni psicologiche allo stress. Quali sono le influenze dello stress sulla salute psicofisica?
Quali strategie di coping possono essere impiegate?
Cos'è il training autogeno?
Che caratteristiche può assumere la sofferenza mentale e quali possono essere i diversi modi di reagire a situazioni spiecevoli (per esempio malattie gravi?) Quali difese più o meno funzionali e adattive può mettere in atto il paziente per diminuire il suo sato di sofferenza?
La relazione di aiuto (Interazioni operatore paziente; aspettative e paure dell'ioperatore; paure del paziente).
Fasi di elaborazione del lutto.