•Motivare il personale all’apprendimento continuo, valutarne le competenze per accrescerne le potenzialità professionali
•Progettare, realizzare e valutare interventi formativi
•Sviluppare l’insegnamento disciplinare infermieristico nella formazione di base, complementare e permanente
•Acquisire capacità didattiche orientate alla formazione del tutor al fine di favorire l’apprendimento clinico degli studenti tirocinanti
LEZIONI FRONTALI INTERATTIVE CON PRESENTAZIONE DI SLIDES PER FACILITARE L'APPRENDIMENTO
lezioni frontali e lezioni interattive - l'esposizione é inframezzata con brevi attivitá individuali, in coppia, o piccoli gruppi. Queste attivitá forniscono inoltre il feedback all'insegnante circa l'apprendimento dello studente.
Vedi pag. 14 del seguente link:
http://www.medicina.unict.it/Pagina/It/Didattica_1/Corsi_di_Laurea_1/Corsi_di_Laurea_di_II_livello/Infermieristica/Esami_di_profitto_8.aspx
Obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula.
presenza superiore o uguale al 70% delle ore
•Pedagogia e Andragogia
•La motivazione all’ apprendimento continuo
•L’empowerment e la leadership empowering
•Le metodologie didattiche- Progettazione di una unità didattica.
•Il sistema ECM e il Processo di sviluppo professionale continuo
•( Continuing Professional Development – CPD )
•L’apprendimento organizzativo o Learning organization
•Problem-based Learning
•La valutazione delle prestazioni e del potenziale del personale: strumenti e tecniche
•La valutazione dello studente infermiere: strumenti e tecniche
•La rilevazione dei fabbisogni formativi del personale e/o dello studente e la progettazione della formazione
•Apprendimento clinico e tutorato : metodi e strumenti della didattica tutoriale
•La certificazione delle competenze professionali o accreditamento professionale.
Testi : Metodologia della ricerca infermieristica
di Geri Lobiondo Wood, Judith Haber ed. mc graw – hill
Fondamenti di ricerca infermieristica
Denise F. Polit,Cheryl Tatano Beck ed. mc graw – hill
Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana
Cecilia Sironi ed. CEA
“La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie”
S. Maioli – M.P. Mostarda - Mc Graw Hill. Milano, 2008
Disponibilità delle slides tramite Power Point relative ai contenuti delle lezioni svolte
libro più dispense
METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PROFESSIONE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. CONCETTO di UTILITA’ della RICERCA 2. APPROCCI STRUTTURATI E NON STRUTTURATI PER LA FORMAZIONE DELLA CONOSCENZA 3. CORRELAZIONE TRA RAGIONAMENTO LOGICO (induttivo – deduttivo) e RICERCA (QUALITATIVA/QUANTITATIVA 4. RICERCA QUANTITATIVA (caratteristiche) 5. RICERCA QUALITATIVA(caratteristiche) 6. RICERCA BASATA SULLA TRIANGOLAZIONE (ESEMPIO) 7. FASE CONCETTUALE DELLA RICERCA QUANTITATIVA 8. IMPOSTAZIONE DEL QUESITO DI RICERCA (ELEMENTI DEL QUESITO) 9. VARIABILI DIPENDENTI (OSSERVABILI) E INDIPENDENTI (MA | Metodologia della ricerca infermieristica di Geri Lobiondo Wood, Judith Haber ed. mc graw – hill Fondamenti di ricerca infermieristica Denise F. Polit,Cheryl Tatano Beck ed. mc graw – hill Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teo |
PROVA VALUTATIVA TRAMITE QUESTIONARIO CARATTERIZZATO DA DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA E APERTA.
SUCCESSIVE SESSIONI ESAME ORALE
Test a risposta multipla - tesina intermedia - lavoro di gruppo
4) L’approccio della Ricerca Qualitativa correlato al metodo “Grounded Theory” si fonda su :
A□ la considerazione dei processi sociali legati all’adattamento soggettivo alla malattia ed i
fattori che influiscono sugli stessi
B□ la descrizione dell’esperienza di malattia attraverso l’interpretazione del ricercatore
C□ la ricerca di interpretazioni, relazioni e variazioni dell’esperienza di malattia, cogliendo
le differenze culturali
D□ sul racconto narrativo di chi ha vissuto o vive l’esperienza di malattia