Capacità di approccio crirtico agli scrittori italiani del Basso Medioevo e in particolare ai testi della Letteratura italiana del Duecento
Facoltativa
A – Le opere di Dante. Un esame della tradizione manoscritta (1 CFU). B – La Divina Commedia. Aspetti e problemi (2 CFU). Lettura e interpretazione dei seguenti canti: Inferno: I, II, VI, X, XIII, XIX, XXIII, XXVII. Purgatorio: I, VI, XIV, XXXII, XXXIII. Paradiso: I, VI, XI, XVII, XXVIII, XXX, XXXIII. C – Dante e i commenti a Virgilio (1 CFU). D – La dimensione profetica della Divina Commedia (2 CFU).
1. E. Malato, Per una nuova edizione commentata delle opere di Dante, Roma, Salerno Editrice, pp. 12-73, 90-148.
2. Dante Alighieri, La Divina Commedia. Si consiglia uno dei seguenti commenti:
N. Sapegno, Firenze, La Nuova Italia;
E. Pasquini-A. Quaglio, Milano, Garzanti;
U. Bosco-G. Reggio, Firenze, Le Monnier;
A.M. Chiavacci Leonardi, Bologna, Zanichelli.
3. S. Italia, Dante e l’esegesi virgiliana, Acireale, Bonanno, pp. 17-43; 47-92; 183-213.
4. S. Cristaldi e C. Tramontana (a cura di), L’opera di Dante fra Antichità, Medioevo ed epoca moderna, Catania, Cuecm, pp. 5-92; 125-233.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | L'edizione delle opere di Dante; canti in programma della Divina Commedia; Dante e l'esegesi virgiliana; il profetismo dantesco | Conoscena approfondita del volume di E. Malato; di uno dei commenti a scelta della Divina Commedia; del volume di S. Italia; del volume a cura di S. Cristaldi e di C. Tramontana |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non ci sono prove in itinere
Prova orale.
Il candidato dovrà mostrare competenza contenutistica, precisione espressiva e organicità nell'argomentazione.
L'edizione delle opere di Dante.
Un passo (a scelta della commissione) della Divina Commedia, con commento metrico e stilistico, illustrazione di situazione, personaggi e azione, approfondimento dei temi del canto in questione.
Dante e i commenti a Virgilio.
Interpretazioni del Veltro