Le modalità prevalenti di svolgimento dell'insegnamento sono le lezioni frontali. Gli argomenti del programma sono inoltre approfonditi con seminari e con la trattazione di casi studio.
nessuno
Obbligatoria di norma
La crescita esponenziale del settore e delle attività turistiche. Attori e politiche del turismo. Gli spazi turistici. Modelli organizzativo-territoriali. Globalizzazione e turismo. Turismo e immagine. Marketing del turismo. Sostenibilità delle attività turistiche. Sistemi di offerta turistica. Turismo e beni culturali. Le aree interne e la valorizzazione turistica. Mega-eventi e turismo urbano.
1. Bencardino F., Prezioso M., Geografia del turismo, MacGraw Hill, Milano, 2014
2. Jean-Pierre Lozato-Giotart, Geografia del turismo, Hoepli, Milano, 2008
3. Stefania Mangano, I territori culturali in Italia. Geografia e valorizzazione turistica, Carocci Editore, Roma, 2018.
4. Arturo Di Bella, Gianni Petino, Luigi Scrofani, The Etna macro-region between peripheralisation and innovation: Towards a smart territorial system based on tourism, 2018
5. Elena Dell’Agnese, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, 2018
6. Arturo Di Bella, Mega-eventi, città globali e austerità: Londra 2012 e Rio 2016 attraverso il pensiero di Milton Santos, in Geotema, Supplemento 2019 - pagg. 17-26.
http://studium.unict.it/dokeos/2018/courses/8917/document/EtnaMacroRegiondiDiBellaPetinoScrofani.pdf?cidReq=8917
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Aspetti generali e tendenze del turismo | Testo 1 cap.1 |
2 | La crescita forte e differenziata del turismo | Testo 2 cap.1 |
3 | Attori e politiche del turismo | Testo 1 cap.1 |
4 | Fattori socioeconomici e tecnici per lo sviluppo turistico | Testo 2 cap.4 |
5 | Gli spazi turistici: turismo balneare | Testo 2 cap.5 |
6 | Gli spazi turistici: città e verde | Testo 2 cap.5 |
7 | Gli spazi turistici regionali | Testo 2 cap.7 |
8 | Modelli organizzativo-territoriali | Testo 1 cap.2 |
9 | Sostenibilità del turismo | Testo 1 cap.2 |
10 | Globalizzazione e turismo | Testo 1 cap.3 |
11 | Turismo e immagine | Testo 5 cap.5 |
12 | Autentico e falso nel turismo | Testo 5 cap.10 |
13 | Sistema turistico locale | Testo 1 cap.3 |
14 | Sistemi di offerta turistica | Testo 1 cap.4 |
15 | Metodologie di analisi dell’offerta | Testo 1 cap.4 |
16 | Marketing turistico | Testo 1 cap.8 |
17 | Destination management | Testo 1 cap.8 |
18 | Turismo e beni culturali | Testo 3 cap.3 |
19 | Offerta dei luoghi della cultura | Testo 3 cap.4 |
20 | Luoghi della cultura | Testo 3 cap.4 |
21 | I distretti della cultura | Testo 3 cap.4 |
22 | Aree interne e sviluppo turistico | Testo 4 |
23 | Smart specialization e turismo etneo | Testo 4 |
24 | seminari | |
25 | visite guidate |
colloquio orale
cosa sono i sistemi locali del turismo?
in cosa consistono le risorse turistiche di un luogo?