LINGUA INGLESE

9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE CIANCITTO


Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): il corso ha l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche (comprensione orale e scritta; espressione orale e scritta) previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere equivalente al livello B2. Attraverso vari approcci didattici (tradizionali e multimediali), gli studenti – indipendentemente dal loro pregresso bagaglio culturale di conoscenze di lingua inglese – acquisiranno un’adeguata terminologia e strutture morfosintattiche appropriate ad un utente qualificato quale il laureato in Economia. Lo studente sarà avviato anche ad uno studio individuale alfine di poter sviluppare (anche autonomamente) le proprie capacità di comprensione (orale e scritta) della lingua straniera – in particolar modo della microlingua (settore commerciale e imprenditoriale) – servendosi delle competenze già sviluppate nella lingua madre e potenziandole.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento si propone di mettere lo studente nelle condizioni di “saper fare”: comprendere e sapersi esprimere, quindi comunicare in lingua inglese. Lo studente valorizzerà le conoscenze acquisite nella propria lingua ed avrà l’opportunità di disporre di un micro linguaggio anche nella L2 (inglese).

3. Autonomia di giudizio (making judgements): l’insegnamento spinge le sue finalità in una doppia direzione e cioè l’uso pratico della lingua inglese orale e scritta e lo studio della grammatica finalizzato soprattutto all’uso delle capacità logiche; il tutto si materializzerà in un’ottica di sviluppo di una mentalità di precisione nell’espressione di concetti di diversa natura.

4. Abilità comunicative (communication skills): nell’era della telecomunicazione, l’abilità comunicativa è stata considerata dal Framework Europeo come “quinta” competenza (oltre alla comprensione orale e scritta e all’espressione orale e scritta). Saper comunicare include lo sviluppo dell’abilità espressiva in quanto, senza un’interazione, la semplice emissione di un messaggio risulta improduttiva. Il corso mira dunque a sviluppare anche questa abilità, fornendo degli spunti di riflessione volti a fare acquisire un know-how indispensabile nel mondo del lavoro.

5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso mira a sviluppare le capacità di apprendimento di ogni studente alfine di renderlo autonomo nel rispetto del Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), istituito dal Parlamento europeo e dal Consiglio nel 2006. L’obiettivo generale è quello di contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale (Strategia di Lisbona).


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede:

- 60 ore di lezioni frontali con il docente, con uso di dispositivi informatici e supporti multimediali.

- 30/40 ore di lettorato di gruppo durante le quali saranno sviluppate la competenza di espressione orale, la competenza di espressione scritta e la competenza di comprensione scritta e orale. Gli studenti seguiranno il lettorato del loro livello di partenza a seguito di un test di ammissione. I livelli previsti sono A2, B1 e B1+.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese a livello A2.



Frequenza lezioni

Per raggiungere gli obiettivi formativi, è raccomandata la frequenza assidua delle lezioni e del lettorato, anche per chi avesse studiato per diversi anni la lingua inglese.



Contenuti del corso

Lingua di base e lingua specialistica : Organizations - Business Philosophies - Markets and competitors - Marketing and market orientation - Sales and costs - Profitability and unprofitability - Getting paid - Assets, liabilities and the balance sheet - The bottom line - Share capital and debt - Success and failure - Mergers, takeovers and sell-offs - Personal finance - Financial Centres - Trading - Indicators - Business Communication: Email, CVs, and cover letters - Presentations - Economics in the modern world - How economics is organisedù - Market economies - Economics and technology - Economics, globalization and sustainability - Macroeconomics and microfinance - Saving, spending, borrowing and lending - The economics of agriculture - The economics of health care - The economics of sport - Labour Markets - Strategy, policy and economic change.

Grammatica: Grammatica di base e contrastiva, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta, livello B1/B2.

Culture: Developing intercultural skills, Presenting across cultures, Writing emails.



Testi di riferimento

Entrambi i testi in programma sono obbligatori:

Per i lettorati, gli studenti faranno riferimento al loro gruppo di livello:


Altro materiale didattico

Ulteriore materiale didattico, in particolare i worksheets per le attività in aula, verranno forniti tramite Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Organizations and Business PhilosophiesBusiness Vocabulary in Use 
2Markets and competitors - Marketing and market orientationBusiness Vocabulary in Use 
3Sales and costs - Profitability and unprofitabilityBusiness Vocabulary in Use 
4Getting paidBusiness Vocabulary in Use 
5Assets, liabilities and the balance sheetBusiness Vocabulary in Use 
6The bottom line Business Vocabulary in Use 
7Share capital and debt - Success and failureBusiness Vocabulary in Use 
8Mergers, takeovers and sell-offsBusiness Vocabulary in Use 
9Personal finance - Financial centresBusiness Vocabulary in Use 
10Trading - IndicatorsBusiness Vocabulary in Use 
11Business Communication: Emails, CVs and cover lettersBusiness Vocabulary in Use 
12Presentations Business Vocabulary in Use 
13Communicating across cultures - Developing intercultural skillsMateriale disponibile su Studium 
14Presenting and writing emails across culturesMateriale disponibile su Studium 
15Economics in the modern worldEnglish for Economics + materiale su Studium 
16How economics is organisedEnglish for Economics + materiale su Studium 
17Market economiesEnglish for Economics + materiale su Studium 
18Economics and technologyEnglish for Economics + materiale su Studium 
19Economics, globalization and sustainability English for Economics + materiale su Studium 
20Macroeconomics and microfinance English for Economics + materiale su Studium 
21Saving, spending, borrowing and lendingEnglish for Economics + materiale su Studium 
22The economics of agricultureEnglish for Economics + materiale su Studium 
23The economics of health careEnglish for Economics + materiale su Studium 
24The economics of sportEnglish for Economics + materiale su Studium 
25Labour marketsEnglish for Economics + materiale su Studium 
26Strategy, policy and economic changeEnglish for Economics + materiale su Studium 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La prova scritta (Propedeutica per l'esame orale)

  1. Verifica comprensione orale: ascolto e quesiti a risposta multipla;
  2. Verifica competenze di espressione scritta: writing email, esercizi di grammatica e word formation;
  3. Verifica comprensione scritta: domande a risposta multipla volte a verificare la comprensione di un testo scritto.

La prova orale è complementare e successiva a quella scritta (si terrà di norma la settimana successiva rispetto alla prova scritta).

La prova orale prevede:

1. Una conversazione in lingua inglese di carattere generale (Vita personale, hobbies, esperienze passate e progetti per il futuro, ad es.)

2. Una conversazione in lingua inglese sui temi trattati durante il corso inerenti al Business English.

Due prove intermedie: Sono previste due prove intermedie NON obbligatorie. Una prova intermedia scritta volta ad accertare l'acquisizione del lessico specifico e prevede esercizi di comprensione a scelta multipla. Una seconda prova orale, a fine corso, che prevede l'esposizione (max 10 minuti) di un power point su un argomento di Business English concordato in precedenza con il docente. Entrambe le prove saranno valutate in 30esimi e il superamento delle prove NON sostituisce lo studio di uno dei due libri MA i relativi voti di superamento andranno a confluire nel voto finale che sarà così composto: voto dello scritto + voto di conversazione + voto di conversazione (Business English) + (eventuale) voto di prova intermedia scritta + (eventuale) voto di prova finale orale.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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