Obiettivi formativi
Lo studente sarà in grado di acquisire e/o perfezionare almeno cinque delle competenze chiave dell'Unione Europea per l'apprendimento permanente, e più esattamente:
Lo studente, in particolare, sarà capace di:
Con particolare riferimento alle competenze chiave, lo studente sarà posto nelle condizioni di «imparare ad imparare» (a), in particolare come individuare correttamente le relazioni intercorrenti fra impresa ed ambiente competitivo, sapendo distinguere la prospettiva dell'offerta (impresa, business, settore) da quella della domanda (cliente, mercato finale ed intermedio). Inoltre, imparerà progressivamente a comprendere le logiche di funzionamento dell'impresa (a), a partire dall'esperienza dei lavori di gruppo dove dimostrerà di interagire con i propri colleghi e a sperimentare tutte le dinamiche di team building and enhancing, che sviluppano le «competenze sociali e civiche» (d). Affinerà l'uso degli strumenti digitali e l'impiego del web e dei social media ai fini dell'apprendimento per attivare i vari processi precedentemente elencati, sviluppando così la «competenza digitale» (b). Sarà capace in modo responsabile di concepire e gestire sia autonomamente che in piccoli gruppi un progetto di "impresa simulata", sviluppando «spirito di iniziativa e di imprenditorialità» (c). Inoltre, interagendo in aula col docente, i colleghi e i testimonial invitati a partecipare, sarà in grado di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in contesti di società oggi sempre più differenziati; ne risulteranno potenziate ulterioremente le competenze sociali e civiche (a). Infine, sarà posto nelle condizioni di apprezzare l’importanza creativa di idee, esperienze ed emozioni espresse tramite una varietà di strumenti anche multimediali, sviluppando in tal modo la «competenza di consapevolezza ed espressione culturale» (e).
Obiettivi specifici di apprendimento
Gli obiettivi sono riconducibili ai cinque descrittori di Dublino, ovvero:
In sintesi, i cinque obiettivi di apprendimento sono sommariamente riconducibili a due grandi categorie:
Conoscenze (fatti, principi, teorie e pratiche relativi alla disciplina di economia e gestione delle imprese): Significato del "fare impresa", principi di management, modelli interpretativi e framework concettuale "Capacità-Processi-Competitività"; Capacità imprenditoriali e manageriali, individuali e collettive; Capacità interpretative del contesto competitivo in cui operano le imprese; Corporate Governance, assetti proprietari e di management declinati nelle varie tipologie di impresa; Sviluppo d'impresa e modelli di Innovazione chiusa ed aperta; Imprenditorialità e Sostenibilità dei modelli di business; Strategie a livello business, a livello corporate e modalità di definizione (strategy formulation) e di attuazione (strategy implementation); Principi di organizzazione aziendale (organizational theory) ed elementi di comportamento organizzativo e gestione delle risorse umane (organizational behavior); Principi di marketing nell'ottica della gestione del mercato e del cliente; Caratteristiche dei processi di service management; Competitività a livello di impresa (indicatori e determinanti) e modelli di business.
Abilità (capacità di applicare conoscenze e di utilizzare il know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi) sia di tipo cognitivo (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) sia di tipo pratico (abilità manuale, uso di metodi, materiali e strumenti): valutazione della business idea e dei punti di forza e di debolezza di un'impresa attraverso la swot analysis; capacità di posizionare un'impresa nel contesto competitivo in cui opera o potrebbe operare attraverso gli schemi interpretativi dell'analisi del business e di settore; utilizzazione delle tecniche di business modeling e del business model canvas a fini interpretativi e valutativi della competitività di un'impresa, anche nella fase di start up; comprensione dei processi di governance e di sviluppo ed innovazione nonché dei principali processi strategici, organizzativi ed operativi anche attraverso la simulazione di situazioni reali; valutazione dei drivers di competitività aziendale secondo lo schema interpretativo Capacità-Processi-Competitività e l'impiego di un'ampia batteria di indicatori di competitività; capacità di ideare, concepire, redigere, controllare e comunicare all'esterno un progetto imprenditoriale sia per una start up che per un'impresa esistente.
A partire dall'a.a. 2010-11 in cui è stata sperimentata la formula della "didattica immersiva", il corso è organizzato in modalità interattiva a partire dalla "lecture" tenuta in aula dal docente. Il tema della lezione è conosciuto in anticipo dagli studenti che potranno autonomamente approfondirlo con l'ausilio di materiali disponibili sul web (Youtube, sito del corso, audiovideo, pagina FB, gruppo chiuso su FB). La "lecture" del docente richiama in aula i concetti già appresi in via autonoma dallo studente, li approfondisce con esempi pratici e li affronta criticamente attraverso discussioni guidate, discussioni aperte o piccoli assignment da svolgersi durante la lezione. Saltuariamente, sono invitati in aula testimonial provenienti dalle aziende, start up o dal mondo delle professioni. Lo studio individuale dello studente è monitorato costantemente attraverso la somministrazione di assignments (home assignments) e altre prove che aiutano il discente ad acquisire familiarità con i contenuti e il metodo della prova intermedia (mid-term exam) e della prova finale (final exam). Per i frequentanti che partecipano ai lavori di gruppo sull'impresa simulata, ovvero su un progetto di start up o di una impresa esistente, sono facilitate, oltre al team building e alla team cohesiveness, anche le attività di presentazione (pitch) dei progetti in aula.
Pur non essendo prevista alcuna propedeuticità formale per la frequenza al corso e la preparazione agli esami, si presuppone che gli studenti frequentanti Economia e Gestione delle Imprese abbiano acquisito durante il primo anno adeguate conoscenze di Economia Aziendale e di Contabilità e Bilancio nonchè di Istituzioni di Economia (soprattutto nella parte di Microeconomia riguardante la teoria dell'impresa).
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza al corso è vivamente consigliata e in modo continuativo, tenuto conto della modalità sperimentale con cui di norma si svolgono le attività didattiche, ispirate a partire dal 2010 all’innovativo progetto culturale di "Università Capovolta" che assegna all'aula - durante il ciclo di lezioni tenute dal docente - il ruolo di principale ambiente di apprendimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze, ad integrazione di un percorso didattico che considera altrettanto importanti ulteriori ambienti di apprendimento, quali: a - i contesti delle visite aziendali esterne, ove possibili in base al numero dei partecipanti; b - il confronto in aula con imprenditori, professionisti e manager; c - il web come spazio di auto-apprendimento e di apprendimento guidato; d - lo studio individuale a casa o in aula-studio; e - i lavori di gruppo, facilitati in aula e svolti al di fuori di essa, che sono preliminari alla presentazione in classe dei risultati di un progetto.
Per quanto possibile, la modalità di flipped classroom, che viene sperimentata parzialmente durante il corso mediante il ricorso a materiali audiovideo, consente anche ai non frequentanti in modo assiduo di "tenere il passo" col resto dell'aula durante il semestre in cui si tengono le lezioni.
Per ulteriori informazioni, si può consultare la pagina del sito del corso
Informazioni riportate sulla pagina del sito del corso e su Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Capacità, processi e competitività | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.1 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-1-le-imprese-e-la-crisi.htm - Slides su Studium.unict.it |
2 | Capacità imprenditoriali e manageriali | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.2 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-2-imprenditori-e-manager.htm - Slides su Studium.unict.it |
3 | Capacità interpretative del contesto competitivo | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.3 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-3-il-contesto-competitivo.htm - Slides su Studium.unict.it |
4 | Processi di corporate governance | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.4 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-4-la-corporate-governance.htm - Slides su Studium.unict.it |
5 | Processi di sviluppo e innovazione | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.5 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-5-sviluppo-e-innovazione.htm - Slides su Studium.unict.it |
6 | Processi imprenditoriali e sostenibilità | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.6 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-6-imprenditoria-e-sostenibilita.htm - Slides su Studium.unict.it |
7 | Processi strategici e le strategie di business | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.7 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-7-strategie-e-business.htm - Slides su Studium.unict.it |
8 | Processi strategici e le strategie corporate | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.8 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-8-la-strategia-corporate.htm - Slides su Studium.unict.it |
9 | Processi di natura organizzativa | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.9 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-9-i-processi-organizzativi.htm - Slides su Studium.unict.it |
10 | Processi di gestione del cliente e del mercato | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.10 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-10-la-gestione-del-cliente.htm - Slides su Studium.unict.it |
11 | Processi di service management | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.12 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-12-il-service-management.htm - Slides su Studium.unict.it |
12 | Competitività aziendale e modelli di business | Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.14 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-14-la-competitivita.htm - Slides su Studium.unict.it |
13 | Il business model canvas per la competitività delle imprese | Videolezioni: (1) - Prima lezione di ... (video su: http://www.zammumultimedia.it/prima-lezione-di-economia-aziendale.htm) - 2) Come disegnare e leggere un BMC (video su http://www.zammumultimedia.it/come-disegnare-e-leggere-un-business-model-canvas.htm |
14 | Generazione, visualizzazione e descrizione del business model canvas | Video lezione tratta dal seminario svolto per conto di Jol Wave Catania (18/7/2014): https://www.youtube.com/watch?v=AZNSSKIPOyg |
15 | Domande di fine capitolo | Dispensa disponibile su https://egicatania.files.wordpress.com/2016/09/domande-del-libro.pdf |
16 | Business Project | Presentazione in aula dei risultati dei lavori di gruppo |
Modalità d'esame
Per i frequentanti sono previste:
Entrambe le prove, da svolgersi individualmente, sono in modalità scritta e saranno precedute da apposite sessioni di Revision and Exam Skills da svolgersi, a cura del docente, in date indicate, in modo da affinare la preparazione dello studente in vista della prova.
Inoltre è prevista una prova di gruppo, il Business Project, che dovrà essere completata entro una determinata scadenza e, nel rispetto di una "road map" anche entro scadenze intermedie: il Business Project da ogni gruppo sarà presentato in aula a conclusione del corso. Ogni gruppo sarà formato da un numero compreso fra 4 e 6 studenti che designerà al proprio interno un portavoce che terrà i contatti col docente anche via e-mail, utilizzando la mail del corso economiaegestione@gmail.com
I contenuti del corso, le modalità delle prove intermedia e finale, le caratteristiche (format) che dovrà avere il Business Project saranno illustrati agli studenti frequentanti nel corso delle prime lezioni. I criteri di valutazione delle prove intermedia e finale sono riportati nella sezione successiva.
Valutazione finale (sommativa)
La valutazione finale, espressa in trentesimi, sarà il risultato della ponderazione dei seguenti elementi di valutazione:
La valutazione della Class Participation terrà conto di attività varie denominate Home e Class Assignments, cioè di brevi compiti assegnati dal docente per casa (trasmessi entro la scadenza via mail al docente all'indirizzo economiaegestione@gmail.com) o da svolgersi in classe (consegna istantanea). Si terrà inoltre conto del grado di attivismo, partecipazione e frequenza regolare in aula, interesse ai temi del corso e "spirito imprenditoriale" nelle proposte di ulteriori attività.
Per i non frequentanti, l’esame si terrà in uno degli appelli delle sessioni ordinarie o straordinarie d’esami e consisterà in una prova scritta (di durata non superiore a 30 minuti e di norma articolata in due quesiti aperti), superata la quale, lo studente potrà accedere ad un colloquio orale. La valutazione finale terrà conto degli esiti della prova scritta e del colloquio orale.
Criteri di valutazione adottati per l'esame dei non frequentanti
Domande a risposta aperta (di verifica per un'autovalutazione del grado di preparazione da parte dello studente) - Le domande di verifica sono poste alla fine di ciascun capitolo del libro di testo. Clicca qui per l'elenco completo delle domande e degli esercizi