Il corso di Principi di Management intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di avviare lo studente a: a) comprensione dei principi di base (previsione, pianificazione, organizzazione, leadership, controllo e coordinamento) per la gestione delle imprese private, delle aziende pubbliche e delle organizzazioni non profit; b) comprensione delle principali finalità imprenditoriali e delle strutture di governance; c) individuazione delle capacità imprenditoriali e manageriali necessarie alle persone per il decision-making gestione aziendale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso articoli integrativi, casi di studio, simulazioni e testimonianze in aula di imprenditori, manager e professionisti, nonchè attraverso esercitazioni predisposte ad hoc, lo studente sarà posto nelle condizioni di applicare i principi di management a realtà aziendali, anche di nuova costituzione, di classificare le tipologie organizzative e le relative finalità, di valutare le diverse capacità imprenditoriali e manageriali delle persone che gestiscono aziende, imprese ed organizzazioni non profit
3. Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai principi di management, alle strutture di governance, alle finalità imprenditoriali e alle capacità necessarie per assumere le decisioni in contesti organizzativi differenti
Abilità comunicative: lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta ed orale i contenuti disciplinari dell'insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e la stesura di brevi relazioni per affinare la capacità di comunicazione scritta; interventi in aula e presentazione di lavori individuali e di gruppo anche attraverso strumenti multimediali e interattivi
5. Capacità di apprendimento: l'apprendimento dell'insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso ad esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi di management e dall'applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi. La predisposizioni di tali intermedi in piccoli gruppi facilita ulteriormente il processo di apprendimento.
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze in aule. Sarà fatto uso del web (sito del corso: www.principidimanagement.it) e di alcuni social media (prevalentemente facebook e twitter) per rendere la didattica partecipativa.
Nessuno
In considerazione della "didattica attiva" sperimentata durante il corso, la presenza in aula costante, regolare e partecipativa è vivamente consigliata
Primo modulo, 3 CFU
Introduzione al Management. Principi di Management nel contesto odierno
Attività e funzioni dei manager: Pianificazione, Organizzazione, Leadership, Coordinamento e Controllo
Secondo modulo, 3 CFU
L’impresa: teorie manageriali dell’impresa, evoluzione storica, le finalità dell’impresa.
Tipologie di imprese. Corporate governance
Sostenibilità globale, corporate social responsibility e business ethics.
Terzo modulo, 3 CFU
Competenze imprenditoriali, manageriali e decision-making.
Dispense a cura del docente
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione al Management | Dispense a cura del docente |
2 | Principi di Management nel contesto odierno | Dispense a cura del docente |
3 | Attività e funzioni dei manager: Pianificazione | Dispense a cura del docente |
4 | Attività e funzioni dei manager: Organizzazione | Dispense a cura del docente |
5 | Attività e funzioni dei manager: Leadership | Dispense a cura del docente |
6 | Attività e funzioni dei manager: Coordinamento e Controllo | Dispense a cura del docente |
7 | L'Impresa: teorie manageriali dell'impresa | Dispense a cura del docente |
8 | L'Impresa: evoluzione storica | Dispense a cura del docente |
9 | L'Impresa: le finalità imprenditoriali | Dispense a cura del docente |
10 | Tipologie di Imprese | Dispense a cura del docente |
11 | Corporate Governance | Dispense a cura del docente |
12 | Sostenibilità globale | Dispense a cura del docente |
13 | Corporate social responsibility | Dispense a cura del docente |
14 | Business ethics. | Dispense a cura del docente |
15 | Competenze imprenditoriali e decision-making. | Dispense a cura del docente |
16 | Competenze manageriali e decision-making. | Dispense a cura del docente |
Per i frequentanti
Il voto è determinato dalla valutazione di due attività:
1. Lavoro di Gruppo (40% del voto)
2. Prova Scritta finale (60% del voto)
Lavoro di Gruppo
Caratteristiche, modalità di svolgimento e rispetto delle scadenze intermedie, output finale, modalità di composizione dei gruppi e criteri valutativi saranno illustrati dal docente nel corso delle prime lezioni
Prova Scritta finale
La prova scritta finale consiste in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda).
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:
Per i non frequentanti
L'esame si svolge unicamente mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda).
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:
Domande a titolo esemplificativo