Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai seguenti argomenti:
Le lezioni saranno frontali e sono previste delle esercitazioni pratiche in cui verrà mostrato come applicare le nozioni che sono state introdotte durante le lezioni.
Corso di Geologia applicata, Rischi di frane, meccanica delle terre e delle rocce; geofisica applicata
Obbligatoria
Parte I: Interventi di bonifica e monitoraggio in versanti franosi
Parte II: Testo Unico dell'Ambiente D.Lgs.152/06 e tutela delle risorse idriche sotterranee
Parte III: Analisi del rischio dei siti contaminati, monitoraggio ambientale e metodi di bonifica
Parte IV: Realizzazione di una relazione geologica- argomenti che deve contenere la relazione ed elaborati grafici
Dispense fornite dal docente ed approfondimenti attraverso seminari su tematiche inerenti al programma
GEOLOGIA AMBIENTALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Interventi di bonifica e monitoraggio in versanti franosi Dl 180/98: mitigazione del rischio Metodi di controllo, principali tipi di monitoraggio in aree in frana: inclinometri, estensimetri, distometri, fessurimetri, misuratore di giunti. | 3,4,5,8,10 |
2 | Piezometri a tubo aperto e di Casagrande Interventi di stabilizzazione di aree in frana Opere per il controllo della erosione superficiale. Opere di sostegno. a gravita e flessibili | 3,4,5,8,10 |
3 | Pali e paratie. Muri cellulari. Gabbionate Miglioramento delle caratteristiche fisico-meccaniche delle terre e delle rocce. Vibroflottazione. Compattazione dinamica | 4,5,8,10 |
4 | interventi in ammassi rocciosi: ancoraggi, rete paramassi, barriere paramassi, valli e rilevati, gallerie artificiali. | 3,4,8 |
5 | Drenaggi superficiali e profondi | 6,4 |
6 | Introduzione del testo unico sull’ambiente e del codice delle acque 152/02 | 2 |
7 | Testo unico 152/06- VIA e VAS CSC e CSR Zone di tutela in opere di captazione per uso idropotabile Piano delle acque regione sicilia Tutela quantitativa e qualitativa | 1,2 |
8 | Calcolo delle risorse rinnovabili, Studio di una sorgente e calcolo del coefficiente di immagazzinamento Calcolo dei volumi idrici immagazzinati Valutazione quantitativa RIS, Prove di emungimento : Dupuit , Theis, Thiem, Jacob | 9,1 |
9 | Siti contaminati bonifica_ testo unico ambientale – CSC e CSR – MISE –MISO- MISP- Classificazione contaminanti – Metodologie di trasporto e diffusione del contaminante | 1,2 |
10 | Metodologie di campionamento matrici ambientali (suoli e acque sotterranee), soil gas survey e ruolo degli Enti di controllo. Tecniche di bonifica suoli contaminati: interventi di stabilizzazione e solidificazione; fitodepurazione; biosparging e bioventing; desorbimento termico; Soil Vapor Extraction | 1 |
11 | Tecniche di bonifica acque sotterranee: pump and treat, barriere permeabili reattive, air sparging, estrazione multifase. | 1 |
NORMATIVA GEOLOGICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Approfondimenti su D.Lgs. 152/2006 in materia di contaminazione ambientale | D.Lgs. 152/2006 testo di legge; dispense fornite dal docente |
2 | DPR 5 Giugno 2001, n. 328 professione geologo. - Norme deontologiche riguardanti l’esercizio della professione di geologo in Italia. CNG, 21 febbraio 2019. - Cenni su D.Lgs 50/2016 e correttivo D.Lgs 56/2017 Codice dei contratti pubblici: livelli della progettazione. | Testi di legge e dispense fornite dal docente |
3 | NTC 2018 | DM 17/01/2018 testo di legge e dispense fornite dal docente |
4 | Redazione di una relazione geologica | Raccomandazioni per la redazione della "relazione geologica" ai sensi delle NTC. A cura della Fondazione "Centro Studi" del Consiglio Nazionale Geologi. Zaccara Editore |
5 | Decreto Crolli | D.D.G. Regione Siciliana n. 1067/2014 testo di legge e dispense fornite dal docente |
L'esame di Geologia Ambientale prevede una prova scritta, che solitamente è la realizzazione di una relazione geologica. Il superamento della prova scritta non pregiudica la possibilità, per il candidato, di presentarsi alla prova orale. Il voto finale rappresenterà la sintesi equilibrata tra la preparazione, le capacità di sintesi, espositive e di collegamento tra gli argomenti, mostrate dal candidato durante l’esame; ma si terrà anche conto dell’impegno, della costanza e dell’interesse mostrati dallo studente nel corso delle lezioni frontali e dei laboratori.