Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze avanzate delle metodologie analitiche innovative per la caratterizzazione dei materiali lapidei naturali ed artificiali e le competenze per elaborare progetti di ricerca mirati allo studio di problematiche di interesse archeologico (archeometria dei materiali), industriale (processi produttivi) ed ambientale (inquinamento solido, idrico ed atmosferico)
lezioni frontali e esercitazioni di laboratorio
Non ci sono propedeuticità ma sono richieste conoscenze di base di mineralogia, petrografia, chimica e fisica
obbligatoria. Per studenti lavoratori come da regolamento didattico di Ateneo
Metodologie analitiche innovative (distruttive, non distruttive, microdistruttive e non invasive); applicazioni avanzate ai materiali lapidei naturali ed artificiali (rocce, pigmenti, vetri, ceramiche tradizionali ed industriali, protettivi organici ed inorganici) e problematiche di interesse archeologico (archeometria dei materiali), industriale (processi produttivi, sperimentazione di protettivi e consolidanti di nuova generazione) ed ambientale (effetti dell’inquinamento sui materiali):
Tecniche elementari • Spettrometria di massa a plasma induttivamente accoppiato e ablazione laser (LA-ICP-MS) • Cenni di fluorescenza ai raggi X portatile (pXRF) - Spettroscopia di assorbimento X (XAS); tecniche molecolari vibrazionali • Spettroscopia e microscopia infrarossa in trasformata di Fourier (FTIR e Micro-FTIR) e in riflettanza totale attenuata (ATR) • Spettroscopia Raman e Surface Enhanced Raman Spectroscopy (SERS); neutroni e radiazione di sincrotrone • Small Angle Neutron Scattering (SANS) e confronto con l’analisi di porosimetria a mercurio; • Diffrazione neutronica e confronto con la Diffrazione a raggi X classica • Analisi in luce di sincrotrone e microtomografia ai raggi X • Tecniche di analisi di immagine 2D e 3D • Casi studio;
Cenni su trattamenti conservativi, pulitura, consolidanti e protettivi tradizionali e relative normative e confronto con l’uso di materiali di nuova generazione; formulazione e test di nuovi materiali eco-friendly da costruzione e per il restauro: nanomateriali e geopolimeri;
Tipologie e struttura di un progetto di ricerca con relative esercitazioni.
Dispense del corso e pubblicazioni su riviste scientifiche.
Tutto il materiale didattico è disponibile su Studium
http://studium.unict.it/dokeos/2018/courses/8241/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Metodologie analitiche tradizionali e innovative; confronto tra tecniche distruttive, non distruttive, microdistruttive e non invasive. Applicazioni. | File A su studium e appunti delle lezioni |
2 | Spettrometria di massa a plasma induttivamente accoppiato - Ablazione laser: (LA)ICP-MS | File B su studium e appunti delle lezioni |
3 | Fluorescenza ai raggi X (XRF), pXRF, Spettroscopia di Assorbimento dei raggi X (XAS) | File C, C2 su studium e appunti delle lezioni |
4 | Spettroscopia infrarossa (FTIR, FTIR-ATR, DRIFT) | File D su studium e appunti delle lezioni |
5 | Spettroscopia Raman e Surface Enhanced Raman Spectroscopy (SERS) | File E su studium e appunti delle lezioni |
6 | Analisi in luce di sincrotrone e microtomografia a raggi X | |
7 | Analisi di immagine 2D e 3D | |
8 | Proprietà dei neutroni, neutronografia. | File F, G su studium e appunti delle lezioni |
9 | Diffrazione neutronica (TOF-ND) e confronto con Diffrazione a raggi X classica | File H su studium e appunti delle lezioni |
10 | Small Angle Neutron Scattering (SANS) e confronto con l’analisi di porosimetria a mercurio | File I su studium e appunti delle lezioni |
11 | Cenni su trattamenti conservativi, pulitura, consolidanti e protettivi tradizionali e relative normative | File L su studium e appunti delle lezioni |
12 | Uso di materiali di nuova generazione per la conservazione dei beni culturali: nanomateriali | |
13 | Materiali di nuova generazione: i geopolimeri | |
14 | Casi studio finalizzati ad apprenderne l’utilizzo nel campo dei Beni Culturali, industriale ed ambientale | Pubblicazioni scientifiche su studium elencate per lettera sotto ogni argomento |
15 | Impostazione di un progetto di ricerca |
stesura di progetto e prova orale
individuazione della problematica X
scelta delle metodologie per risolvere le problematiche X
lettura ed interpretazione dei dati relativi alla metodologia scelta
confronto tra i metodi classici e innovativi