BIOCHIMICA AVANZATA

BIO/10 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA TERESA CAMBRIA


Obiettivi formativi

Il corso di Biochimica avanzata si propone di fornire allo studente una preparazione avanzata e operativa sulla struttura e funzione dei sistemi biologici, le cui basi sono state acquisite con la laurea di primo livello. Il corso ha l'obiettivo di introdurre i principi biologici e chimico-fisici alla base della struttura e della funzione delle macromolecole ed inoltre intende preparare gli studenti alla comprensione delle basi molecolari dei sistemi biologici e dei meccanismi biochimici che regolano le attività metaboliche cellulari.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e didattica interattiva


Prerequisiti richiesti

Il corso prevede i requisiti di base per poter seguire con profitto le lezioni e affrontare l’esame finale. Lo studente che frequenta il corso di Biochimica Avanzata dovrà conoscere i concetti di Chimica Generale, Chimica Organica e Biochimica appresi durante il Corso di Laurea triennale



Frequenza lezioni

La frequenza del corso è obbligatoria. La frequenza si intende acquisita se lo studente ha frequentato almeno il 60% delle ore curriculari previste dalla disciplina



Contenuti del corso

Cofattori degli enzimi: ioni metallici e coenzimi - Struttura e funzione dei coenzimi derivati dalle vitamine idrosolubili e dai coenzimi nucleotidici.Vitamine: Vitamine idrosolubili - Vitamine liposolubili:Biosintesi, trasporto ed escrezione del colesterolo - Le lipoproteine plasmatiche: composizione e funzione.Modificazioni post- traduzionali: glicosilazione. Glicoproteine e proteoglicani. Metabolismo intracellulare delle proteine: degradazione attraverso la via ubiquitina proteosoma e la via lisosomiale. Catabolismo degli amminoacidiI radicali liberi: Reazioni di dismutazione, reazione di Haber Weiss e reazione di Fenton. Lipoperossidazione. Sistemi di difesa enzimatici. Protein chinasi nella segnalazione intracellulare. Regolazione metabolica e trasduzione del segnale. Breve riepilogo sulla struttura delle proteine: struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Strutturesupersecondarie. Domini strutturali e funzionali. Folding. Chaperonine.Principali metodiche di indagine analitica.



Testi di riferimento

TESTI CONSIGLIATI
Biochimica - Berg J., Tymoczko J., and Stryer L. Zanichelli

Biochimica medica – Siliprandi, Tettamanti – PICCIN


Altro materiale didattico

Slides illustrate nel corso delle lezioni



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 La conoscenza degli argomenti inseriti nel programma 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame prevede una prova scritta ed una prova orale. Inoltre durante il corso è prevista una presentazione in PPT con votazione. Il voto finale è il risultato della media pesata di tutte le prove.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Domande ad ampio spettro sugli argomenti previsti nel programma:

Lipoproteine: struttura e funzione




Apri in formato Pdf English version