• fornire le conoscenze generali sui fattori di controllo dei lineamenti geografici a scala globale;
• sviluppare le abilità di base per l’interpretazione dei caratteri geologiciregionali e della loro connessione con la dinamica endogena ed esogena del Pianeta Terra;
• maturare la capacità autonoma di riconoscere gli effetti dei processi che sono stati attivi in una determinata regione ed il loro ruolo sugli equilibri ambientali e le loro variazioni nel tempo.
Lezioni frontali con escursione finale sul campo
Conoscenze base, acquisite nelle scuole superiori, di fisica, chimica e scienze della Terra
La frequenza è fortemente consigliata
Lupia Palmieri & Maurizio Parotto "Il Globo Terrestre e la sua evoluzione" Ed. Zanichelli
Alfonso Bosellini "Le Scieze della Terra e l'universo intorno a noi" Italo Bovolenta editore
Il materiale didattico illustrato nel corso delle lezioni è reso disponibile sulla piattaforma studium alla pagina dedicata all'insegnamento
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | • Il Pianeta Terra e sue caratteristiche fondamentali | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 2 | Struttura della Litosfera: la Crosta, la Moho, il Mantello | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 3 | dinamica endogena e movimenti verticali e tangenziali: cinematica delle placche e principi dell'isostasia | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 4 | La tettonica delle placche: limiti di placche e processi geologici | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 5 | margini divergenti: dai rift all'espansione dei fondi oceanici | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 6 | margini convergenti: dalle zone di subduzione alle catene montuose collisionali; vulcanismo e sismicità | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 7 | tettonica delle placche e ciclo delle rocce | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 8 | la dinamica esogena e i processi di degradazione meteorica: la pedogenesi; | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 9 | le variazioni climatiche: testimonianze del passato e ciclicità in relazione ai parametri orbitali della Terra | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 10 | magmatismo e tettonica delle placche | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 11 | le rocce magmatiche | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 12 | classificazione dei tipi di vulcano in relazione agli stili eruttivie dei | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 13 | esempi di vulcani italiani ed analoghi a livello globale: cenni sul rischio vulcanico | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 14 | Deformazione delle rocce, terremoti e faglie; significato di intensità e magnitudo e relazioni con i movimenti lungo faglie | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 15 | la sismicità a livello globale | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 16 | Cenni sulla dinamica fluviale ed il rischio idraulico | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
| 17 | le rocce sedimentarie | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
colloquio orale, con ausilio di materiale ilustrativo mostrato a lezione e disponibile sulla piattaforma studium.
L'esame si articola con:
una domanda su processi geologici endogeni (tettonica delle placche, sismicità o vulcanismo ecc.)
una domanda sui processi esogeni (clima, degradazione meteorica e pedogenesi, variazioni climatiche)