L'obiettivo del corso è quello di far comprendere allo studente i processi di azione, trasformazione e trasporto degli inquinanti più diffusi nell’ambiente. Il modulo propone inoltre di sviluppare le conoscenze propedeutiche alla identificazione delle componenti chimiche e fisiche dei rischi per la salute inerenti alle esposizioni ambientali. Più specificamente si richiede che lo studente acquisisca la capacità di applicare conoscenza e comprensione per la valutazione dei principali test eseguiti in laboratorio; l’autonomia di giudizio attraverso la capacità di riflessione, l’approfondimento e la discussione dei dati ottenuti dai test eseguiti nelle attività di laboratorio; l’abilità comunicativa di presentare le competenze acquisite con linguaggio appropriato e pertinente; la capacità di proseguire l’apprendimento in maniera autonoma per l’acquisizione di informazioni tecniche e di aggiornamento delle conoscenze. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di analizzare e valutare con le principali tecniche di analisi, dirette e indirette, dei meccanismi di interazione tra xenobiotici e organismo umano e delle misure relative al rapporto dose-effetto e dose-risposta. Nell’ambito del corso verranno affrontati argomenti propedeutici per approfondire le conoscenze e le capacità necessarie per utilizzare strumenti di controllo per mantenere elevati standard di qualità e di sicurezza, al fine di monitorare la precisione e l’accuratezza dei metodi analitici utilizzati e per assicurare l’attendibilità dei risultati ottenuti per il miglioramento della qualità e per azioni correttive.
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Metodologia Diagnostica Molecolare sono quelli di consentire allo studente l’acquisizione delle nozioni fondamentali per la valutazione critica e l’interpretazione dei risultati delle principali tecniche diagnostiche e biomolecolari utilizzate nella pratica clinica e nella ricerca di base
L'insegnamento del corso si svolge mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche; inoltre ci saranno attività da svolgere a seguito dell’esercitazione, in maniera autonoma o in gruppo. È prevista una didattica interattiva con la partecipazione in Working group ed Active quiz, attraverso l’utilizzo di piattaforme Web e software Open Source.
L'insegnamento verrà svolto mediante l'erogazione di lezioni di didattica frontale da svolgere in aula più esercitazioni di laboratorio da svolgere presso i laboratori didattici della Torre Biologica per integrare le conoscenze teoriche acquisite durante le ore svolte in aula
Conoscenza dei fondamenti di Biologia, Chimica e Biochimica.
Conoscenza delle Metodologie Diagnostiche di base e di Biologia Molecolare
Frequenza obbligatoria cosi come previsto dal regolamento del Corso di Laurea.
Obbligatoria
Il corso si propone di fornire agli studenti un approccio per la comprensione delle indagini di laboratorio per il rilevamento degli inquinanti dell’ambiente in relazione alla loro presenza nell’atmosfera, nel suolo e nell’acqua. Inoltre, il percorso formativo prevede l’acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche, riguardanti il monitoraggio, il controllo e la misura, qualitativa e quantitativa, degli inquinanti ambientali. Tecnologie di base ed avanzate della biologia molecolare clinica per la gestione delle fasi del processo analitico dei test di laboratorio. Integrazione delle conoscenze e delle abilità per mantenere elevati standard di qualità e di sicurezza nel laboratorio.
Sequenziamento di prima generazione: Metodo Sanger e Pirosequenziamento
Microarray di espressione genica
Sequenziamento di nuova generazione NGS - Tecnologia Illumina e Roche 454
Digital PCR - Droplet Digital PCR
Consultazione della letteratura scientifica e progettazione di primers per PCR
1) Widmann: Interpretazione clinica degli esami di laboratorio. Ronald A. Sacher e Richard A. McPherson. 2001 Undicesima edizione. Mc Graw Hill libri Italia (Milano)
2) Giorgio Federici: Medicina di Laboratorio. 2008 Terza edizione. Mc Graw Hill libri Italia (Milano)
Il materiale didattico sarà disponibile dopo le lezioni.
Slides, articoli scientifici
BIOCHIMICA E CHIMICA DELL'INQUINAMENTO, TECNICHE DI ANALISI CHIMICO CLINICHE E CONTROLLO DI QUALITA' | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Definizione di Ambiente. Cicli biogeochimici (carbonio, azoto, ossigeno, fosforo, zolfo). 2. Conseguenze ambientali e sanitarie dell’inquinamento. Inquinanti primari e secondari. 3. Metalli pesanti tossici. Inquinanti chimici: organici e inorganici: pesticidi e fertilizzanti, PCB, IPA. | 1) Chimica ambientale. C. Baird, M. Cann, Zanichelli. |
2 | 4. Concetti analitici e statistici nell’analisi dei dati: sensibilità e specificità diagnostica, valore predittivo di un test. Tecniche di separazione e di misura in chimica clinica, 5. Tecniche di analisi chimico cliniche, metodiche immunochimiche. 6. Il Sistema Qualità. Certificazione e Accreditamento. Normative e linee guida. Westgard rules, CQ Multiregole. Carta di controllo: carta di Levey-Jennings. | 2) Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi, Piccin. |
METODOLOGIA DIAGNOSTICA MOLECOLARE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Sequenziamento di prima generazione: Metodo Sanger | |
2 | Pirosequenziamento | |
3 | Sequenziamento di nuova generazione NGS: Tecnologia Illumina e Roche 454 | |
4 | Digital PCR | |
5 | Droplet Digital PCR |
Gli studenti dovranno dedicare particolare attenzione agli argomenti trattati durante il corso. L’esame è diretto ad accertare la comprensione dei concetti di base e dei principali approcci teorici e metodologici della disciplina: l’interpretazione delle analisi eseguite in laboratorio e la valutazione delle metodiche di biologia molecolare. Le abilità e le capacità saranno valutate sia in itinere sia nell’esame finale. L’esame finale consisterà in un colloquio orale. L’esame servirà a verificare le conoscenze degli argomenti trattati nel corso e a valutare le competenze acquisite. Nella valutazione complessiva il docente tèrrà conto sia dell’appropriatezza e completezza dei contenuti sia della coerenza e chiarezza espositiva. Criteri per la valutazione della prova orale: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, proprietà di linguaggio scientifico, capacità di analisi critica, conoscenza specifica delle metodologie presentate, capacità espressiva complessiva dello studente.
L'esame consiste di un esame orale per valutare la preparazione dello studente sulle tematiche trattate a lezione
1. Cicli biogeochimici (carbonio, ossigeno, fosforo, azoto, zolfo).
2. Tipologia degli inquinanti.
3. Carta di controllo.
Principali differenze tra sequenziamento di prima generazione e Next Generation Sequencing
Flusso di lavoro della droplet digital PCR