L’insegnamento mira alle conoscenze:
delle patologie audiologiche responsabili di deficit delle competenze verbali ed al suo trattamento abilitativo;
dei ritardi dello sviluppo del linguaggio con particolare riferimento ai "late talker" ed ai percorsi riabilitativi
dei fondamenti della riabilitazione dei disturbi della deglutizione infantile, delle disfagie neurogene, delle disfagie post chirurgiche
dei fondamenti della riabilitazione dei disturbi della voce con particolare riferimento alle iatrogenie
dei fondamenti della riabilitazione della disartria e delle problematiche foniatriche connesse ad eventi cerebrovascolari e traumatici
delle possibilità riabilitative chirugiche dei pazienti laringectomizzati e tracheotomizzati
della riabilitazione della balbuzie
della prevenzione dei disturbi articolatori e dei suoi percorsi riabilitativi
Conoscenza delle principali patologie del naso, gola, laringe, apparato uditivo.
Diagnosi differenziale fra le varie patologie e principi di base di terapia medica e chirurgica.
Patologie dell'apparato fono-articolatorio.
Didattica frontale
Lezioni frontali con power point
Superamento delle materie del secondo anno
Basi di anatomia, fisiologia e patologia dell’apparato ORL, conoscenze di anatomia e fisiologia
della laringe.
Frequenza obbligatoria per almeno il 90% delle lezioni
obbligatoria
La riabilitazione delle Ipoacusie neurosensoriali e trasmissive, dei Disturbi della voce funzionali, organici e iatrogeni, deI disturbi del flusso verbale, dei ritardi del linguaggio, dei deficit della funzione articolatoria funzionali, organici e neurogeni, delle disfagie funzionali, organiche, neurogene e iatrogene
Sintomi nasali, rinosinusiti acute e croniche, problema adenotonsillare, tumori cavo orale e
orofaringe, tumori salivari benigni e maligni, patologia laringea benigna, cancro della laringe,
vertigini, otite.
La sordità prelinguale – A. Martini, Omega Ed.
Audiologia a foniatria - R. Albera, Ed. Minerva Medica
Deglutizione e cannula tracheale. Come gestire il bambino disfagico e tracheotomizzato - O. Schindler
Manuale di foniatria e logopedia -A Amitrano, A Schindler e GRuoppolo - SEU Ed
La sordità infantile - S. Burdo- Ed ELSEVIER
La rieducazione tubarica -E Lederlé, J. Kremer Ed Omega
La balbuzie: prevenzione e terapia - F.P. Murray, Ed Omega
Maurizio Maurizi: Audiovestibologia clinica
Albera-Rosssi: Otorinolaringoiatria
Materiale didattico distribuito durente le lezioni frontali
Testi di riferimento
Slide e materiale forniti dal docente
Fornito in formato cartaceo direttamente agli studenti durante la frequenza delle lezioni frontali.
AUDIOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Ipoacusia trasmissiva e neurosensoriale in età pediatrica, Ipoacusie congenite, Ritardi di linguaggio primari e secondari, Disfagia, Disturbi articolato funzionali e organici, Disturbi della Voce, Disturbi del flusso verbale, Riabilitazione delle afonie e disfonie iatrogene | La sordità prelinguale – A. Martini, Omega Ed. Audiologia a foniatria - R. Albera, Ed. Minerva Medica Deglutizione e cannula tracheale. Come gestire il bambino disfagico e tracheotomizzato - O. Schindler Manuale di foniatria e logopedia -A Amitrano, A |
2 | Ipoacusie congenite | La sordità prelinguale – A. Martini, Omega Ed. Audiologia a foniatria |
OTORINOLARINGOIATRIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Patologie orl, terapie mediche e chirurgiche delle patologie orl. | -Trattato di Otorinolaringoiatria - G. Rossi. Ed. Minerva Medica |
Presentazione di un elaborato con l'ausilio di un power point
esame orale
Ipoacusie trasmissive
Ipoacusie neurosensoriali congenite
classificazione delle patologie della laringe, esami per accertare le disfonie, patologie frequenti in orl