FINALITA'
Le attività di tirocinio professionalizzante sono finalizzate a favorire l’integrazione dei contenuti teorici delle lezioni frontali del I° e II° semestre con competenze professionali teorico-pratiche.
Obiettivo formativo generale è quello di trasferire metodi, tecniche e prassi della pratica logopedica con particolare riguardo alle metodologie di valutazione, elaborazione del bilancio logopedico, pianificazione e monitoraggio dell’intervento riabilitativo nelle patologie oggetto di studio del secondo anno nell’ambito dell’insegnamento di Scienze tecniche mediche applicate MED/50.
OBIETTIVI FORMATIVI
Per ogni patologia trattata lo studente dovrà essere in grado di:
Studio, valutazione e presentazione di casi clinici con utilizzo di piattaforma "teams" in uso presso UNICT: Lezioni e webinar da remoto con supporto di analisi di filmati e registrazioni pertinenti.
Agli allievi verrà presentato settimanalmente un caso clinico nel più rigido rispetto della privacy del paziente, riguardante patologie diversificate che fanno comunque riferimento alla programmazione ed ai contenuti del piano di studi formativo di tirocinio relativi al II anno.
I casi clinici verranno quindi assegnati a gruppi di lavoro di 2/3 allievi che dovranno trattarli producendo i seguenti elaborati:
Ciascun gruppo di lavoro presenterà i risultati dell’esercitazione in video-conferenza plenaria, con l’ausilio di un power point che verrà discusso col tutor sulla piattaforma teams
La didattica prevede anche il'illustrazione di esercizi pratici, filmati e registrazioni di terapie in teleriabilitazione relativi alle patologie oggetto di studio e registrazioni di webinar di approfondimento
Verrà assicurato un servizio di help-desk telefonico se necessario.
Le lezioni si svolgeranno dal 04/05/2020 al 30/06/2020 con una frequenza di circa 3 incontri per settimana
PROGRAMMA DEL TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE II ANNO
LA VOCE - Fisiologia, patologia, clinica e terapia - Oskar Schindler
LA VOCE - Anatomia e fisiologia, patologia, terapia - F. Le Hiche - A. Allali
CURARE LA VOCE - Silvia Magnani
ASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi
Il materiale didattico viene messo a disposizione degli studenti in progress nella piattaforma Teams
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1 Valutazione clinica e strumentale della disfonia | PROTOCOLLO SIFEL 2002 -ACTA PHONIATRICA LATINA (vol. XXIV 1-2 2002) |
2 | 2 Prevenzione dei disturbi della voce: norme di igiene locale | DISPENSE E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE |
3 | 3Prevenzione dei disturbi della voce e individuazione dei fattori di rischio | DISPENSE E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE |
4 | 4 la respirazione costo-diaframmatica e l'accordo pneumofonico; la postura nella voce | ASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi |
5 | 5 Principi del metodo PROEL nella riabilitazione dei disturbi della voce | DISPENSE E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE |
6 | 6 La riabilitazione delle disfonie da lesioni organiche più frequenti dell'organo vocale: polipi, edema di Reinke, paralisi laringee, tumori laringei, solchi. | LA VOCE - Fisiologia, patologia, clinica e terapia - Oskar Schindler |
7 | 7 La riabilitazione delle disfonie da alterazione funzionale: iper e ipo funzione vocale; disfonie professionali (surmenage e malmenage), disfonia infantile, disfonie da cause miste: noduli vocali | LA VOCE - Fisiologia, patologia, clinica e terapia - Oskar Schindler |
8 | 8 la riabilitazione logopedica delle disfonie psicogenene | ASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi |
9 | 9 La riabilitazione logopedica della disfonia della voce artistica, | L'ARTE VOCALE - Silvia Magnani e Franco Fussi |
10 | 10 Uso dei SOVT nella riabilitazione delle patologie vocali e nella voce artistica | DISPENSE E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE |