Il programma di Informatica, riprende gli argomenti validi per il conseguimento della Patente Europea del Computer, una qualifica riconosciuta a livello internazionale IT progettato per fornire agli studenti le competenze per utilizzare un computer con sicurezza e in modo efficace. Questo corso può contribuire a migliorare la comprensione e l'uso efficiente dei computer.
Il corso intende fornire elementi di base per la descrizione dei fenomeni biologici individuali e collettivi mediante indicatori sintetici, nonchè la capacità di individuare metodologie elementari di analisi di dati numerici
Lezioni frontali con a supporto le slides fornite dal docente ed esercitazioni in laboratorio per accertarne le capacità acquisite nell'uso dei principali softwares.
Lezioni frontali con utilizzo di lavagna luminosa e lucidi
Nessuno
Capacità di utilizzare operatori algebrici elementari,
70% monte ore totale
Obbligatoria per l'importanza delle informazioni originali fornite nel corso delle lezioni frontali
Concetti di base: definisce i concetti fondamentali e le competenze in materia di componenti hardware e software, di uso di dispositivi, la creazione di file e gestione, le reti e la sicurezza dei dati.
Navigazione definisce i concetti fondamentali e le competenze in materia di navigazione web, efficace ricerca di informazioni, la comunicazione online e email
Sicurezza IT: definisce i concetti fondamentali e le competenze relative alla capacità di comprendere i concetti principali alla base un uso sicuro delle TIC nella vita quotidiana e di utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti di mantenere una connessione di rete protetta, utilizzare Internet in modo sicuro, e gestire i dati e le informazioni in modo appropriato.
Elaborazione di testi: fornisce la base per il test di tipo pratico per l’ECDL. Elaborazione testi richiede allo studente di dimostrare la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti di tutti i giorni.
Fogli di calcolo: costituisce la base per il test pratico per l’ECDL. SpreadSheet richiede allo studente di capire il concetto di fogli di calcolo e di dimostrare la capacità di utilizzare un foglio di calcolo per produrre un lavoro accurato.
1. Tipi di dati: numerici, ordinali, nominali
2. Indicatori descrittivi sintetici: indicatori di tendenza centrale e di variabilità
3. Principi di calcolo delle probabilità
4. Leggi elementari di probabilità, Poisson, binomiale, gaussiana
5. Test di ipotesi e loro significato
6. Cenni di epidemiologia: sensibilità, specificità, valore predittivo, incidenza e prevalenza
Giuseppe Chiavola
ECDL Guida all’esame per la patente del computer
Petrini Editore
Syllabus 5.0
STATISTICA
J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes "Statistica per le professioni sanitarie" Ed. EdiSES
Slides fornite dal docente
lucidi utilizzati nel corso delle lezioni da consegnare al rappresentante degli studenti
INFORMATICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Concetti di base:definizione di Informatica, Hardware e software | Giuseppe Chiavola ECDL Guida all’esame per la patente del computer |
2 | Immagini digitali: Definizioni e loro rappresentazione | Slides docente |
3 | Sicurezza IT: Protezione locale e in rete | ECDL Guida all’esame per la patente del computer + Slides Docente |
4 | Navigazione e Internet: Descrizione dei servizi disponibili | ECDL Guida all’esame per la patente del computer |
5 | Elaborazione di testi: descrizione funzionalità | Slides docente |
6 | Fogli di calcolo: descrizione funzionalità | Slides docente |
STATISTICA MEDICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Tipi di dati: numerici, ordinali, nominali | lucidi |
2 | Indicatori descrittivi sintetici: indicatori di tendenza centrale e di variabilità | J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi |
3 | Principi di calcolo delle probabilità | J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi |
4 | Leggi elementari di probabilità, Poisson, binomiale, gaussiana | J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi |
5 | Test di ipotesi e loro significato | J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi |
6 | Cenni di epidemiologia: incidenza e prevalenza | J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi |
Test a risposta multipla
Test a risposta multipla con cumulo dei punteggi a ciascuna risposta. Non viene dato punteggio negativo a risposte non date o sbagliate
Lo studente deve sapere individuare in una serie numerica data quale indicatore richiesto é quello corretto tra quelli elencati
Deve sapere quale valore di probabilità in un esempio numerico dato é quello corretto tra quelli indicati
Deve sapere individuare quale legge di probabilità è quella giusta in un esempio numerico dato
Deve sapere quale indicatore epidemiologico descrive meglio l'andamento di un problema sanitario