Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle leggi fisiche fondamentali che vengono utilizzate nelle diverse metodiche della disgnostica per immagini, nonché le abilità nell’applicazione delle conoscenze e la capacità di comprensione del linguaggio scientifico di base
Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
Sviluppare la capacità di inquadrare e comprendere i fenomeni fisici alla base della fisica medica e saperli utilizzare per il funzionamento delle principali tecniche diagnostiche per immagini
Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente deve essere in grado di inquadrare un problema e elaborare autonomamente soluzioni
Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico scientifico
Capacità di apprendimento (learning skills):
Il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie conoscenze e metodologie teoriche per poter affrontare, studiare e comprendere il funzionamento delle principali tecniche diagnostiche per immagini.
Obiettivo del corso è l’acquisizione di metodi per l’analisi di sequenze e strutture biologiche e per la ricerca in database biologici (es. geni, sequenze, domini funzionali). Partendo da sequenze primarie di acidi nucleici o proteine è possibile ipotizzarne la funzione, la storia evolutiva e la struttura. Gli strumenti utilizzati per raggiungere questi obiettivi sono i database pubblici e i programmi di analisi e visualizzazione.
Descrizione generale sintetica
Il corso mira a far acquisire i principali concetti di base del calcolo delle probabilità e della statistica.
Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi:
Lezioni frontali.
Le lezioni sono tenute in aula con l'ausilio di slide, messe a disposizione degli studenti sul portale
Studium. Le slide non sostituiscono i testi di riferimento, ma, oltre che agevolare la comprensione della
lezione, forniscono un dettaglio puntuale sul programma svolto. Le lezioni frontali teoriche sono intervallate da esercitazioni pratiche, svolte nella stessa aula di lezione.
Le lezioni sono tenute in aula con l'ausilio di slide, messe a disposizione degli studenti sul portale
Studium. Le slide non sostituiscono i testi di riferimento, ma, oltre che agevolare la comprensione della
lezione, forniscono un dettaglio puntuale sul programma svolto.
Le lezioni frontali teoriche sono intervallate da esercitazioni pratiche, svolte nella
stessa aula di lezione. Gli studenti sono invitati a formare piccoli gruppi di lavoro (massimo 2-3 persone)
per lo svolgimento delle esercitazioni proposte.
Le lezioni sono tenute in aula con l'ausilio di slide, messe a disposizione degli studenti sul portale
Studium. Le slide non sostituiscono i testi di riferimento, ma, oltre che agevolare la comprensione della
lezione, forniscono un dettaglio puntuale sul programma svolto.
Le lezioni frontali teoriche sono intervallate da esercitazioni pratiche, svolte nella
stessa aula di lezione. Gli studenti sono invitati a formare piccoli gruppi di lavoro (massimo 2-3 persone)
per lo svolgimento delle esercitazioni proposte.
Conoscenza degli argomenti dei programmi di Matematica e Fisica previsti per l'Ammissione al Corso di Laurea.
Calcolo algebrico, trigonometria di base, geometria (calcolo aree e volumi delle principali figure geometriche elementari, teorema di Pitagora, relazioni tra gli angoli nei triangoli, rette parallele e perpendicolari e relativi angoli, ecc.), capacità di manipolare i dati (equivalenze, cambio unità di misura, notazione scientifica dei numeri come ad esempio 6.022×1023, 1.6×10-19, etc), coordinate cartesiane.
Per la piena comprensione dei contenuti del corso non sono necessari prerequisiti.
Conoscenze di matematica presenti in tutti i programmi delle scuole superiori.
obbligatoria
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
1. Richiami e nozioni introduttive di base: calcolo algebrico, percentuale, trigonometria, logaritmi, volume e superficie. Unità di misura ed equazioni dimensionali. Quantificare una grandezza. Cifre significative. Rappresentazione grafica di funzioni.
2. Il concetto di errore. Unità di misura del Sistema Internazionale (SI): tempo, massa, lunghezza. I prefissi. Unità derivate. Equazioni dimensionali. Grandezze scalari e vettoriali. Operazioni con i vettori
3. Il concetto di forza. Composizione delle forze. Effetti sul moto traslatorio e rotatorio - Equazioni del moto. Leggi di Newton. Condizioni di equilibrio. Lavoro, energia e potenza
4. Fenomeni elettrici, cariche elettriche, legge di Coulomb, struttura dell'atomo, metodi di caricamento dei corpi, campo elettrico, inee di campo, teorema di Gauss, potenziale elettrico, dipolo elettrico, condensatori, corrente elettrica, conduttori e isolanti, resistenza elettrica, legge di Ohm, forza elettromotrice e circuiti in corrente continua, effetto termico della corrente. Leggi di Kirchoff.
5. Materiali magnetici, sorgenti di campi magnetici, effetto di un campo magnetico su cariche in moto, forza di Lorentz, campi magnetici prodotti da correnti, Teorema di Ampere, induzione elettromagnetica, Coefficiente di autoinduzione, Circuito R-L. Carica e scarica di un condensatore. Circuito R-C
6. Fenomeni ondulatori, le onde meccaniche e elettromagnetiche, grandezze caratteristiche di un'onda, equazione delle onde, effetto Doppler, interferenza, diffrazione, rifrazione, riflessione delle onde. Spettro elettromagnetico
Il corso è organizzato in lezioni che prevedono una base teorica affiancata a esercitazioni i per l’apprendimento dell’uso di programmi di analisi e visualizzazione dei risultati.
PROGRAMMA:
Introduzione alla bioinformatica:
-Cenni introduttivi
Pietre miliari della bioinformatica
Infrastrutture bioinformatiche
Indirizzi web delle più rilevanti infrastrutture bioinformatiche
Banche dati biologiche:
Introduzione
Sistemi di interrogazione delle banche dati biologiche
SRS
Entrez
Banche dati primarie e banche dati specializzate
Banche dati di sequenze nucleotidiche
Banche dati di sequenze proteiche
Banche dati di motivi e domìni proteici
Banche dati di geni
Banche dati del trascrittoma
Banche dati di profili di espressione
Banche dati di polimorfismi e mutazioni
Banche dati di pathways metabolici
Indirizzi web per banche dati e risorse biologiche
Allineamento di sequenze di acidi nucleici e proteine
Intduzione al problema degli allineamenti di sequenze
Similarità di sequenze e algoritmi di allineamento
Allineamenti di sequenze biologiche con gap
Visualizzazione di dot matrix
Le matrici di sostituzione
Le matrici PAM
Le matrici BLOSUM
Metodi di allineamento esatto
Allineamenti globali e locali
Algoritmi dinamici di allineamento
L’algoritmo di Smith e Waterman per la ricerca di similarità locali
Metodi euristici di allineamento
BLAST
Principali risorse disponibili in rete
Allineamento multiplo di sequenze
Introduzione
Algoritmi per l’allineamento multiplo
Misura della qualità di un allineamento multiplo
Strumenti per la visualizzazione e manipolazione dei multiallineamenti
Principali risorse disponibili in rete
Le tecniche di campionamento: il campione casuale semplice, sistematico, stratificato, a grappoli, a stadi.
Statistica descrittiva. Distribuzioni di frequenza. Tabelle. Grafici, istogrammi, diagramma a barre. Indici di tendenza centrale. Indici di dispersione.
Cenni di calcolo delle probabilità. Definizione di probabilità; Eventi; Probabilità condizionata; Teorema di Bayes; Principio delle probabilità totali; Variabili aleatorie discrete; Media, varianza e deviazione standard; Distribuzioni discrete notevoli: Bernoulli, binomiale, uniforme, geometrica, Poisson; Distribuzioni continue: uniforme, normale esponenziale.
Distribuzioni di campionamento: distribuzione t-student, distribuzione di Fisher;
Inferenza statistica: stima puntuale e stima di intervallo. Intervallo di confidenza: per una media, per la differenza tra due medie, per una proporzione, per la differenza tra due proporzioni.
Principi della verifica di ipotesi (l’ipotesi nulla. Gli errori di I tipo e II tipo. La potenza di un test).
Test parametrici per le verifica di ipotesi: una media; confronto tra due medie nel caso di campioni indipendenti e appaiati.
D. Scannicchio, E. Giroletti "Elementi di Fisica Biomedica" Ed. EdiSES
F. Borsa, A. Lascialfari ''Principi di Fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico'' Ed. EdiSES
G. M. Contessa, G A. Marzo "Fisica applicata alle scienze mediche" Ed. CEA
A. Giambattista, B. Richardson, R. Richardson "Fisica generale" Ed. Graw Hill
Libri di testo
Testi di riferimento:
Lantieri PB, Risso D, Ravera G: Statistica medica per le professioni sanitarie, II ed. McGraw-Hill
http://studium.unict.it
Sul portale studium.unict.it saranno forniti i lucidi delle lezioni.
Il materiale didattico viene messo a disposizione degli studenti su studium.unict.it
FISICA APPLICATA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Richiami e nozioni introduttive di base: calcolo algebrico, percentuale, trigonometria, logaritmi, volume e superficie. Unità di misura ed equazioni dimensionali. Quantificare una grandezza. Cifre significative. Rappresentazione grafica di funzioni. | Appunti del docente - cap.1 e appendici dei vari libri di testo - libri delle scuole superiori |
2 | 2. Il concetto di errore. Unità di misura del Sistema Internazionale (SI): tempo, massa, lunghezza. I prefissi. Unità derivate. Equazioni dimensionali. Grandezze scalari e vettoriali. Operazioni con i vettori | Cap. 2 dei vari testi + slide del docente |
3 | 3. Il concetto di forza. Composizione delle forze. Effetti sul moto traslatorio e rotatorio - Equazioni del moto. Leggi di Newton. Condizioni di equilibrio. Lavoro, energia e potenza | Capitoli relativi alla meccanica nei vari libri di testo + slide del docente |
4 | 4. Fenomeni elettrici, cariche elettriche, legge di Coulomb, struttura dell'atomo, metodi di caricamento dei corpi, campo elettrico, inee di campo, teorema di Gauss, potenziale elettrico, dipolo elettrico, condensatori, corrente elettrica, conduttori e isolanti, resistenza elettrica, legge di Ohm, forza elettromotrice e circuiti in corrente continua, effetto termico della corrente. Leggi di Kirchoff. | Capitoli sui fenomeni elettrici nei vari libri di testo + slide del docente |
5 | 5. Materiali magnetici, sorgenti di campi magnetici, effetto di un campo magnetico su cariche in moto, forza di Lorentz, campi magnetici prodotti da correnti, Teorema di Ampere, induzione elettromagnetica, Coefficiente di autoinduzione, Circuito R-L. Carica e scarica di un condensatore. Circuito R-C | Capitoli sul magnetismo e le correnti indotte e i circuiti elettrici nei vari libri di testo + slide del docente |
6 | 6. Fenomeni ondulatori, le onde meccaniche e elettromagnetiche, grandezze caratteristiche di un'onda, effetto Doppler, interferenza, diffrazione, rifrazione, riflessione delle onde. Spettro elettromagnetico | Capitoli sulle onde meccaniche e su quelle elettromagnetiche e sulla luce nei vari libri di testo + slide del docente |
INFORMATICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione alla bioinformatica: tipi di dati, problemi, strumenti. | materiale didattico fornito dal docente |
2 | Sequenze, ricerca tramite BLAST, allineamento pairwise e multiplo. Algoritmi. | materiale didattico fornito dal docente |
3 | Attività pratica su allineamento di sequenze | materiale didattico fornito dal docente |
4 | Banche dati biologiche presenti sul sistema dell'NCBI: nucleotide, protein, OMIM, PUBMED, GENE, SNP | materiale didattico fornito dal docente |
5 | Attività pratica su banche dati | |
6 | Banca dati UNiPROT | materiale didattico fornito dal docente |
7 | Attività pratica su uniprot | |
STATISTICA MEDICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione, statistica descrittiva | Capitoli 1 e 3 + materiale didattico integrativo |
2 | Raccolta e organizzazione dei dati, Indici di tendenza centrale e dispersione | Capitoli 4 5 e 6 + materiale didattico integrativo |
3 | calcolo delle probabilità e distribuzioni di probabilità | Capitolo 8 + materiale didattico integrativo |
4 | Rappresentazione grafica dei dati | Capitolo 7 + materiale didattico integrativo |
5 | Campionamento e inferenza statistica | Capitolo 10 + materiale didattico integrativo |
6 | Stime di parametri per intervallo | |
7 | Test di ipotesi |
Prove di fine corso
La valutazione delle conoscenze acquisite viene realizzata in due fasi: una prova scritta seguita da un colloquio.
La prova scritta consiste di domande a scelta multipla, domande aperte e/o problemi sugli argomenti trattati a lezione con particolare attenzione a quelli riguardanti le applicazioni della fisica alle tecniche di imaging clinico e di radioterapia. Le risposte alle domande e le soluzioni devono essere opportunamente commentate e giustificate.
La prova orale consiste nella discussione dello svolgimento della prova scritta e su domande su vari argomenti del corso
Chi non supera la prova scritta, non può sostenere l'orale.
L'esame finale consiste in una prova scritta ed un colloquio orale.
La prova scritta è costituita da esercizi e domande di teoria.
Chi non supera la prova scritta, non può sostenere l'orale. La prova scritta può essere visionata prima delle prove orali.
Salvo diversa comunicazione:
Note:
L'esame finale consiste in una prova scritta ed un colloquio orale.
La prova scritta è costituita da esercizi e domande di teoria.
Chi non supera la prova scritta, non può sostenere l'orale. La prova scritta può essere visionata prima delle prove orali.
Salvo diversa comunicazione:
Note:
Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell’esame:
occorre sapere quanto segue:
Durante il corso saranno forniti diversi esercizi risolti che verranno pubblicati sul portale studium.unict.it
Sul portale studium.unict.it saranno messi a disposizione esercizi svolti.