CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Fornire chiavi di lettura della storia del pensiero religioso islamico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analizzando la storia dell’Islam e le principali scuole teologiche e la loro evoluzione, lo studente acquisisce una conoscenza di questa civiltà che agevola il suo rapporto con l’altro e facilita il lavoro sul campo di coloro che intraprendono l’attività della mediazione culturale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di analisi del testo durante la ricerca e la preparazione delle presentazioni nel corso di studio sono uno stimolo che rafforza l’autonomia di giudizio dello studente.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Grazie all’attività di compartecipazione durante le lezioni frontali, seminari e presentazioni lo studente acquisisce fiducia che rafforza la sua abilità comunicativa. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Stimolare la curiosità dello studente attraverso argomenti di cultura così vicina ma diversa come quella islamica, rende i laureati in grado esporre e interagire in tematiche culturali
Lezione frontale incentrata su attività didattiche in aula; attività seminariali svolte da parte degli studenti.
Nessuno.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
La parte del corso dedicata alla storia della religione islamica mira a fornire gli strumenti adatti per comprendere la sua evoluzione, attraverso lo studio delle questioni teologiche islamiche e le analisi delle prime correnti e dei principali pensieri religiosi.
Una seconda parte è dedicata ai fondamenti dottrinali del pensiero buddhista, con particolare riferimento al buddhismo giapponese nel periodo Heian.
Testi di riferimento
Testi:
Modulo sul buddhismo:
Approfondimento:
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Presentazione del corso | |
2 | Introduzione sull'Islam | |
3 | Il Corano:storia del testo; struttura del teso; temi; status sacro del corano. | |
4 | L'evoluzione della legge islamica | |
5 | Il fiqh | |
6 | La teologia islamica | |
7 | L'Islam sunnita | |
8 | Lo sciismo | |
9 | La filosofia islamica | |
10 | Il pensiero islamico moderno | |
11 | Il sufismo | |
12 | L'Islam din wa dawla | |
13 | I fratelli musulmani e i nuovi movimenti di matrice islamica | |
14 | Le teorie della violenza |
Attraverso una prova orale finale basata su i seguenti criteri:
Padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Verifica dell’apprendimento degli aspetti storico-culturali della disciplina e capacità di collegamento con la propria esperienza. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere gli aspetti socio-culturali della disciplina.
Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza nell’esame di storia del pensiero religioso.
- Capacità di esporre gli argomenti trattati.
- Capacità di analisi degli eventi storici.
- Capacità di confronto degli aspetti storico-culturali che caratterizzano il pensiero religioso isalmico.
- Capacità di interagire su argomenti di attualità collegandosi a fatti storici.
- Il pensiero sciita;
- la metafisica del sufismo;
- il pensiero di Ibn Taymiyya.