LITTÉRATURE FRANÇAISE

L-LIN/03 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FABRIZIO IMPELLIZZERI


Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso di Letteratura francese della laurea magistrale acquistano durante il percorso didattico di letteratura francese contemporanea una spiccata capacità di comprensione del contesto storico, culturale e letterario francese del XX e XXI secolo. In virtù delle letture critico-metodologiche, previste all’interno dell’insegnamento, essi possiedono un livello approfondito di capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale, come il cinema e l’arte. Saranno inoltre valorizzate le capacità critiche e la padronanza dei dati conoscitivi di base quali fattori finalizzati a una applicazione analitica e all’individuazione di incroci interdisciplinari e sperimentali. Gli studenti, laureandi, sono in possesso anche di competenze adatte alla ricerca con una spiccata capacità di orientamento bibliografico attuabile mediante la frequentazione delle biblioteche locali, nazionali ed estere, oltre ai motori di ricerca.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso di Letteratura francese, grazie alle conoscenze pregresse e le capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali e letture guidate, che li introducono in profondità nelle culture straniere, sono in grado di relazionarsi con testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico. Attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti (e di cui si è verificata l’acquisizione mediante il superamento dell’esame), possono affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture. Hanno acquisito infatti capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti linguistici e culturali diversi.

Autonomia di Giudizio: Gli studenti del corso di Letteratura francese, grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni, letture guidate e stesura di elaborati individuali, che li introducono in profondità nelle culture e società straniere, sono in grado di relazionarsi con duttilità e spirito critico con testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale. Attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti (e di cui si è verificata l’acquisizione mediante il superamento dei relativi esami) possono affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture diverse. Hanno acquisito di fatto capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi.

Abilità comunicative: Gli studenti del corso di Letteratura francese, mediante le competenze acquisite attraverso lezioni, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio, sanno mettersi costruttivamente in rapporto con i loro interlocutori italiani e stranieri, tenendo conto della diversità dei contesti culturali e linguistici, modulando il proprio intervento e adeguandolo alle specifiche necessità. Attraverso il superamento di prove e esami di profitto, si verifica l’effettiva acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi anche nel campo applicato della didattica della letteratura francese seconda lingua. Essi sono capaci di veicolare efficacemente e in maniera autonoma, adeguandosi ai contesti lavorativi diversificati, ciò che hanno appreso durante il corso.

Capacità di apprendere: Gli studenti del corso di Letteratura francese, a seguito delle competenze di cui si sono impadroniti, sono in grado di relazionarsi e interagire in più lingue con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti, di cui sanno interpretare, comprendere e utilizzare in maniera autonoma le modalità di espressione e comunicazione. L’alto grado di autonomia nell’apprendimento e l’elevato livello linguistico, verificati attraverso il superamento delle prove in itinere e degli esami finali di profitto, costituiscono un’efficace via di accesso alle professioni o ai corsi di perfezionamento collegati alle lingue e culture straniere, e nello specifico all’ambito linguistico, culturale e professionale francese e francofono.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti

Livello B2/C1 in lingua francese del CEFR conseguito attraverso il superamento di tre corsi di lingua francese di una laurea triennale o attraverso una certificazione linguistica autorevole nonché la conoscenza della storia della letteratura francese dal Medioevo alla 2a Guerra mondiale.



Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento, è facoltativa.



Contenuti del corso

Il corso della LM37 Littérature française contemporaine da 6 CFU mutua in parte e per 36 ore all'interno di questo corso di Littérature française da 9 CFU, ovvero per 54 ore, per la LM39.

Storia della letteratura francese

La prima parte del corso mirerà a una riflessione socioculturale e sociolinguistica sull’evoluzione della letteratura francese oggi, osservando il ruolo dello scrittore nel panorama sociale, del suo collocarsi nel mondo globalizzato e infine del modo in cui egli si esprime attraverso i vari generi e le diverse opportunità offerte dal cinema e dall’arte dal dopoguerra ad oggi.

A tal proposito, il corso si suddivide in quattro moduli che affrontano la storia della letteratura francese dal dopoguerra ad oggi, la francofonia tra polifonie, traduzione e identità, il romanzo fin de siècle tra modello e innovazioni. Infine un laboratorio teorico-pratico sarà interamente dedicato alla didattica della letteratura francese (L2).

Corso generale : L’écriture de soi contemporaine (3 CFU) per LM39 e LM37 (mutua)

ARGOMENTI:

Introduction à la littérature française contemporaine

L’autobiographie et l’autofiction narrative

L’écriture de soi et les nouvelles formes d’expression aujourd’hui

Les variations autobiographiques

Autofictions

L’autobiographie : une relecture de soi

Soi-même comme un livre

L’autobiographie des modernes

La « mort de l’auteur » et l’énonciation du dernier mot

Les deux horizons de l’autobiographie

La maladie

Explorations formelles

Journaux & Carnets

Le Journal

Le journal a aussi une influence sur l’œuvre

Les Carnets : au plus près de soi

Les blogs

La dimension sociologique

La question de l’héritage

Une éthique de la restitution

Instance, extension

Les fictions autobiographiques

Filiations biologiques, filiations électives

Les fondateurs

« Automythobiographie »

L’invention d’une forme

Laboratorio : didattica della letteratura francese lingua straniera (3 CFU) solo per LM39

Corso monografico 1: Vertiges fin de siècle. Faits et méfaits d’une nouvelle écriture romanesque | Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle (1), Le dandysme dans l’univers romanesque du XIXe siècle (2), Les métamorphoses du dandy esthète fin de siècle (3) (modulo di 12 ore) per LM39 e LM37 (mutua)

Corso monografico 2: Polyphonies identitaires postcoloniales en-deçà et en-delà de l’espace francophone actuel | L’identité postcoloniale des francophonies littéraires des Suds (modulo di 6 ore) per LM39 e LM37 (mutua)



Testi di riferimento

Histoire littéraire et anthologie

Dominique VIART et Bruno VERCIER, La littérature française au présent, 2ème édition augmentée, Paris, Bordas, 2008 (introduction et première partie, pp. 7-128).

Méthodologie

Les genres littéraires – Les registres littéraires – Fiches de méthodes | Étude du texte littéraire – Figures de style – Vocabulaire littéraire : http://www.etudes-litteraires.com

Lexique des termes littéraires : Michel JARRETY (sous la dir.), Lexique des termes littéraires, Paris, Librairie Générale Française, 2001 | http://www.lettres.org/lexique

Didactique de la littérature française (solo per LM39)

Romano LUPERINI, Insegnare la letteratura oggi, 5a edizione, San Cesario di Lecce, Piero Manni, 2013.

Anne GODARD (sous la dir.), La littérature dans l’enseignement du FLE, Paris, Les Éditions Didier, 2015.

[Una dispensa con delle schede didattiche sarà pubblicata sulla piattaforma Studium] N.B.: solo per LM39

Corso monografico 1: Vertiges fin de siècle. Faits et méfaits d’une nouvelle écriture romanesque (modulo di 12 ore)

Corso monografico 2: Polyphonies et traductions identitaires en-deçà et en-delà de l’espace francophone actuel (modulo di 6 ore)

N.B.: Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Una dispensa con delle schede didattiche sarà pubblicata sulla piattaforma Studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11 Monografico 1 Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle (1)Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. 
22 Monografico 1 Le dandysme dans l’univers romanesque du XIXe siècle (2)Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. 
33 Monografico 1 Du naturalisme et de sa crise (Seminario n°1 Prof.ssa F. D’Ascenzo – Università di Chieti-Pescara)Seminario 
44 Monografico 1 Un autre roman expérimental (Seminario n°2 Prof.ssa F. D’Ascenzo – Università di Chieti-Pescara)Seminario 
55 Monografico 1 Les métamorphoses du dandy esthète fin de siècleKarin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. 
66 Monografico 1 Gli scrittori “nègres” (scrittori fantasma) nelle officine letterarie fin de siècle. Il caso di Willy (Convegno “Linguaggi e potere”)Convegno LISPO 
77 Monografico 2 L’identité postcoloniale des francophonies littéraires des SudsChristiane CHAULET ACHOUR, Les francophonies littéraires, Presses Universitaires de Vincennes, Saint-Denis, 2016.(da pag. 5 a 108, da pag. 128 a 139 e da pag. 161 a 163.) 
88 Monografico 2 La bataille d’Alger (G. Pontecorvo, 1966) (Seminario Prof.ssa V. Sperti – Università di Napoli Federico II)Seminario 
99 Monografico 2 Camus, D’Aoud… et L’Étranger di Albert Camus (Seminario Prof.ssa MC. Gnocchi – Università di Bologna Alma Mater)Seminario 
1010 Corso generale Introduction au XXIe siècle - L’écriture de soi et les nouvelles formes d’expression aujourd’hui - Les variations autobiographiquesDominique VIART et Bruno VERCIER, La littérature française au présent, 2ème édition augmentée, Paris, Bordas, 2008 (introduction et première partie, pp. 7-128). 
1111 Corso generale Autofictions : L’autobiographie : une relecture de soi - Soi-même comme un livre - L’autobiographie des modernes - La « mort de l’auteur » et l’énonciation du dernier mot - Les deux horizons de l’autobiographie - La maladie - Explorations formellesDominique VIART et Bruno VERCIER, La littérature française au présent, 2ème édition augmentée, Paris, Bordas, 2008 (introduction et première partie, pp. 7-128). 
1212 Corso generale Annie Ernaux (Séminaire Syn-Thèses : Les cicatrices de l’écriture chez Annie Ernaux | Dott.ssa D. Branca)Seminario Synthèses 
1313 Corso generale Journaux & Carnets : Le Journal - Le journal a aussi une influence sur l’œuvreDominique VIART et Bruno VERCIER, La littérature française au présent, 2ème édition augmentée, Paris, Bordas, 2008 (introduction et première partie, pp. 7-128). 
1414 Corso generale Les Carnets : au plus près de soi - Les blogs (la nouvelle écriture et les réseaux internet – la mondialisation et l’écriture mondialement ouverte)Dominique VIART et Bruno VERCIER, La littérature française au présent, 2ème édition augmentée, Paris, Bordas, 2008 (introduction et première partie, pp. 7-128). 
1515 Corso generale La dimension sociologique - La question de l’héritage - Une éthique de la restitution - Instance, extensionDominique VIART et Bruno VERCIER, La littérature française au présent, 2ème édition augmentée, Paris, Bordas, 2008 (introduction et première partie, pp. 7-128). 
1616 Corso generale Les fictions autobiographiques : Filiations biologiques, filiations électives - Les fondateursDominique VIART et Bruno VERCIER, La littérature française au présent, 2ème édition augmentée, Paris, Bordas, 2008 (introduction et première partie, pp. 7-128). 
1717 Corso generale « Automythobiographie » - L’invention d’une formeDominique VIART et Bruno VERCIER, La littérature française au présent, 2ème édition augmentée, Paris, Bordas, 2008 (introduction et première partie, pp. 7-128). 
1818 Corso generale Laboratoire d’écriture (exposés) de littérature contemporaine : autofiction, automythobiographie, récits de filiationDominique VIART et Bruno VERCIER, La littérature française au présent, 2ème édition augmentée, Paris, Bordas, 2008 (introduction et première partie, pp. 7-128). 
1919 Didattica lett. fr Introduction de la littérature française en classe de FLERomano LUPERINI, Insegnare la letteratura oggi, 5a edizione, San Cesario di Lecce, Piero Manni, 2013. 
2020 Didattica lett. fr Pourquoi enseigner la littérature française au Lycée (et au Collège) en ItalieRomano LUPERINI, Insegnare la letteratura oggi, 5a edizione, San Cesario di Lecce, Piero Manni, 2013. 
2121 Didattica lett. fr Comment enseigner la littérature française en classe de FLEAnne GODARD (sous la dir.), La littérature dans l’enseignement du FLE, Paris, Les Éditions Didier, 2015. 
2222 Didattica lett. fr Quel genre de littérature enseigner en classe de FLEAnne GODARD (sous la dir.), La littérature dans l’enseignement du FLE, Paris, Les Éditions Didier, 2015. 
2323 Didattica lett. fr Comment analyser un texte littéraire en classe de FLE (méthode et application)Anne GODARD (sous la dir.), La littérature dans l’enseignement du FLE, Paris, Les Éditions Didier, 2015. 
2424 Didattica lett. fr L’UDA (l’unità didattica) ou la fiche pédagogique/didactiqueAnne GODARD (sous la dir.), La littérature dans l’enseignement du FLE, Paris, Les Éditions Didier, 2015 + Unità didattica di apprendimento (dispensa) 
2525 Didattica lett. fr Méthode et pratique de l’UDA – préparation de l’UDAAnne GODARD (sous la dir.), La littérature dans l’enseignement du FLE, Paris, Les Éditions Didier, 2015 + Unità didattica di apprendimento (dispensa) 
2626 Didattica lett. fr Temps, instruments, matériel – Exercices (en classe et personnels) et évaluationAnne GODARD (sous la dir.), La littérature dans l’enseignement du FLE, Paris, Les Éditions Didier, 2015. 
2727 Didattica lett. fr Laboratoire de didactique de la littérature française en classe de FLE (travaux de groupe en cooperative learning) – Exposés oraux sur une UDA par étudiantAnne GODARD (sous la dir.), La littérature dans l’enseignement du FLE, Paris, Les Éditions Didier, 2015. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

ARGOMENTI:

Introduction à la littérature française contemporaine

L’autobiographie et l’autofiction narrative

L’écriture de soi et les nouvelles formes d’expression aujourd’hui

Les variations autobiographiques

Autofictions

L’autobiographie : une relecture de soi

Soi-même comme un livre

L’autobiographie des modernes

La « mort de l’auteur » et l’énonciation du dernier mot

Les deux horizons de l’autobiographie

La maladie

Explorations formelles

Journaux & Carnets

Le Journal

Le journal a aussi une influence sur l’œuvre

Les Carnets : au plus près de soi

Les blogs

La dimension sociologique

La question de l’héritage

Une éthique de la restitution

Instance, extension

Les fictions autobiographiques

Filiations biologiques, filiations électives

Les fondateurs

« Automythobiographie »

L’invention d’une forme

Laboratorio : didattica della letteratura francese lingua straniera (3 CFU) solo per LM39

Corso monografico 1: Vertiges fin de siècle. Faits et méfaits d’une nouvelle écriture romanesque | Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle (1), Le dandysme dans l’univers romanesque du XIXe siècle (2), Les métamorphoses du dandy esthète fin de siècle (3) (modulo di 12 ore) per LM39 e LM37 (mutua)

Corso monografico 2: Polyphonies identitaires postcoloniales en-deçà et en-delà de l’espace francophone actuel | L’identité postcoloniale des francophonies littéraires des Suds (modulo di 6 ore) per LM39 e LM37 (mutua)




Apri in formato Pdf English version