MARKETING TURISTICO

SECS-P/08 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SABRINA CIPRIANI


Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una comprensione dei concetti chiave del marketing applicati al settore del turismo e al sistema dell'accoglienza. Gli studenti impareranno a conoscere il ruolo del marketing turistico e dell'ospitalità nell’ambito del pubblico, del privato, del terzo settore e in una varietà di contesti che includono le destinazioni, i trasporti e il settore ricettivo. Gli studenti saranno in grado di avere un’opportuna consapevolezza nelle azioni di gestione del turismo nei mercati internazionali e nei seguenti contesti: 1) nell’ambito del pensiero critico attraverso la capacità di valutare e confrontare diverse prospettive nella gestione del turismo; 2) nell’ambito del pensiero creativo tramite la capacità di sviluppare soluzioni logiche e coerenti ai problemi organizzativi; 3) nell’ambito dello sviluppo professionale, gli studenti saranno in grado di applicare concetti di pianificazione nella loro carriera e strategie di ricerca lavorativa legate alle diverse opportunità del settore. Al termine del programma, gli studenti saranno in grado di sintetizzare i processi strategici, organizzativi e di marketing di un'impresa alberghiera o commerciale nel contesto della natura globale del business turistico e potranno essere in grado di discutere, ricercare e sintetizzare con sicurezza le diverse teorie, valutando al tempo stesso il loro apprendimento organizzativo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’attività dell'insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali, discussioni in aula, presentazioni online, lavori di ricerca e lavori di gruppo, interazione e domande durante le lezioni, esercitazioni e casi studio.


Prerequisiti richiesti

Non è richiesto nessun prerequisito specifico per seguire il corso.



Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa"; in ogni caso per la complessità della materia che per sua natura si esprime attraverso una molteplicità di descrittori, ad esempio quelli economici, sociali, comportamentali, tecnologici, politici, culturali, gestionali, ecc., si consiglia agli studenti di seguire, se possibile, le lezioni.



Contenuti del corso

1. Introduzione ai concetti chiave di marketing e alle caratteristiche del marketing dei servizi e del turismo.

2. Leve motivazionali, comportamenti, esigenze dei clienti e loro potenziale applicazione nello sviluppo e nella commercializzazione dei prodotti turistici.

3. Segmentazione del mercato: analisi dei mercati del turismo, targeting e posizionamento, importanza dei mercati di nicchia.

4. Le principali caratteristiche e le componenti dei prodotti turistici, il posizionamento dei prodotti e il ruolo del marchio e del packaging nel turismo; approcci allo sviluppo di nuovi prodotti.

5. La varietà dei canali di distribuzione nel turismo, compresa l'influenza delle tecnologie digitali, dei social media e il modo in cui nuovi prodotti e servizi vengono immessi sul mercato.

6. Metodi di tariffazione e loro applicazione ai prodotti turistici.

7. Il ruolo delle varie tecniche di comunicazione di marketing nell'ambito del marketing turistico.

8. Informazioni di marketing e ricerca.

9. L'importanza dell'immagine di destinazione e del marchio.

10. La struttura e l'organizzazione del settore turistico, come sta cambiando e perché;

11. Lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi turistici (ad esempio: esperienze gastronomiche, degustazione di vino, attività outdoor, bici, trekking, escursioni, immersioni, ecc.).

12. La fine del vantaggio competitivo, anche e soprattutto in ambito turistico.



Testi di riferimento

  1. Rita Gunther McGrath, La fine del vantaggio competitivo, Roi Edizioni, Macerata, 2019.
  2. Maria Pia Favaretto, Mariagrazia Villa, Food&Wine - Marketing 4.0, Flaccovio Editore, Palermo 2019.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

In modo particolare durante le lezioni seminariali, dedicate ad approfondire determinate tematiche, il docente potrà fornire e mettere a disposizione degli studenti materiale specifico e il più possibile aggiornato: ad esempio. articoli, rapporti sul turismo, materiale di studio, ecc.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Strategie mirate alla valorizzazione del settore eno-gastronomicoMaria Pia Favaretto, Mariagrazia Villa, Food&Wine - Marketing 4.0, Flaccovio Editore, Palermo 2019. 
2Analisi e andamento dei mercatiRita Gunther McGrath, La fine del vantaggio competitivo, Roi Edizioni, Macerata, 2019. 
3L'importanza delle leve motivazionali nel comportamento di acquisto di prodotti turisticiMaria Pia Favaretto, Mariagrazia Villa, Food&Wine - Marketing 4.0, Flaccovio Editore, Palermo 2019. 
4Fattori che possono influenzare e/o orientare le dinamiche del mercato turisticoRita Gunther McGrath, La fine del vantaggio competitivo, Roi Edizioni, Macerata, 2019. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame si svolge in forma orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della padronanza terminologica specifica del settore e del marketing turistico, nonché della capacità argomentativa mostrata durante l’esposizione. Si prevede una prova in itinere aperta a tutti gli studenti, frequentanti e non, al fine di valutare l’apprendimento degli argomenti trattati e la relativa capacità di sintesi. L’esame orale si svolgerà attraverso l’articolazione di domande che spaziano attraverso i diversi temi trattati in modo da appurare la profondità del bagaglio conoscitivo acquisito.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1. Strategie di gestione di una destinazione turistica;

2. Definizione di prodotto turistico;

3. L'impatto delle tecnologie nel settore turistico;

4. Il comportamento d'acquisto in ambito turistico;

5. Le relazioni tra cambiamento dei mercati, innovazione e vantaggio competitivo per le aziende turistiche.




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