STORIA CONTEMPORANEA

M-STO/04 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARGHERITA BONOMO


Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una competenza specifica delle cesureperiodizzanti del Novecento.

Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di rapportarsi in modo critico e consapevole alla storiografia e alle fonti documentarie sul Novecento, sviluppando interpretazioni originali sugli snodi cruciali del secolo, sulle connessioni tra la storia italiana e quella internazionale, sulle cesure politiche, economiche e sociali che caratterizzano l’età contemporanea.

Abilità comunicative:

Attraverso la stesura degli elaborati scritti (saggi brevi, tesine, letture critiche) e la discussione orale gli studenti dovranno dimostrare l’acquisizione di specifiche abilità comunicative: padronanza del lessico disciplinare, capacità di comprendere i rapporti di causa ed effetto tra eventi storici, di esporre in modo chiaro le vicende del XX secolo, di argomentare idee ed interpretazioni originali sugli snodi cruciali del Novecento, di applicare le proprie conoscenze teoriche al dibattito culturale sull’attualità.

Capacità di apprendere:

Lo svolgimento delle due prove in itinere e la stesura degli elaborati scritti consentiranno agli studenti di distribuire equamente il carico didattico e di sviluppare capacità di apprendimento autonomo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

 

Lezioni frontali

Seminari

flipped classroom; microteaching; TPI; nurturing; active lea


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base nelle scienze umane e sociali



Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa



Contenuti del corso

Il corso analizza gli snodi cruciali della Storia contemporanea, con particolare riferimento al XX secolo e agli eventi che ne hanno contrassegnato i principali momenti di svolta. Le prime lezioni avranno un carattere propedeutico e saranno dedicate alle letture storiografiche ed alle periodizzazioni del Novecento. Sarà poi preso in esame il periodo compreso tra il 1914 ed il 1945: i caratteri peculiari della prima guerra mondiale e le sue conseguenze politiche, economiche e sociali; le vicende della Rivoluzione russa e del Biennio rosso in Europa; la crisi del 1929; la nascita e lo sviluppo dei totalitarismi; lo scoppio del secondo conflitto mondiale e le fratture ideologiche ed identitarie che ne derivano; la guerra fredda ed i processi di decolonizzazione; il boom economico e la crisi degli anni ’70; la caduta dei comunismi; il nodo del Medio-Oriente; la nascita dell’Unione Europea . Il corso prevede un approfondimento monografico volto alla comprensione critica di come l'esclusione sociale sia originata da un preciso modo di organizzare lo spazio e dai modi di vedere determinati gruppi di persone intimamente connessi alle relazioni di potere.



Testi di riferimento

-Sabbatucci, Vidotto, " Il Novecento" , Laterza

- D. Forgacs, Margini d'Italia. L'esclusione sociale dall'Unità ad oggi, Laterza, 2015 ( Introduzione e capp. 1,2, per il corso da 6 cfu, per il corso da 9 cfu l'intero volume ad esccezione del capSud.)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Eventuali dispense e approfondimenti verrannno pubblicati sul sito http://studium.unict.it/dokeos/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una competenza specifica delle cesureperiodizzanti del Novecento.Sabbatucci, Vidotto, "Il Novecento". Ed. Laterza 
2comprensione della creazione della '' marginalità'' sociale attraverso l'organizzazione dello spazio e dello sguardo operata dalle relazioni di potere D. Forgacs, Margini d'Italia. L'esclusione sociale dall'Unità a oggi, Laterza, 2015 
3La grande guerra Sabatucci, Vidotto cap.1 
4la rivoluzione russaSabatuci-, Vidotto cap.2 
5L'eredità della grande guerraSabatuci-, Vidotto cap.3 
6Il dopoguerra in Italia e l'avvento del fascismoSabatuci-, Vidotto cap.4 
7La Grande crisi economica e la società degli anni '30Sabatuci-, Vidotto cap.5 
8TotalitarismiSabatucci, Vidotto cap. 6 
9L'Italia fascistaSabatuci-, Vidotto cap.7 
10La creazione della marginalitàD.Forgacs, Introduzione e cap.1 
11ColonieD.Forgacs, cap.2 
12Il tramonto del colonialismoSabatuci-, Vidotto cap.8 
13La seconda guerra mondialeSabatuci-, Vidotto cap.9 
14Il secondo dopoguerraSabatuci-, Vidotto capp. 10,11,12 
15crisi e globalizzazioneSabatucci, Vidotto capp.13,14,15,18 
16L'Italia dal miracolo economico alla seconda repubblicaSabatuci-, Vidotto capp..16,19 
17campi nomadiD.Forgacs, cap.5 
18manicomiD.Forgacs, cap.4 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame prevede due prove in itinere scritte, non obbligatorie e aperte a tutti gli studenti, che comporteranno per chi le supera la possibilità di dividere il programma. Le prove saranno strutturate con domande aperte. Per lo svolgimento gli studenti avranno a disposizione due ore.

 

L’esame finale sarà orale

 

Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere ottima padronanza dei contenuti del corso, precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite

Ai fini del raggiungimento della sufficienza è necessario dimostrare una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una conoscenza degli eventi che ne hanno contrassegnato i principali momenti di svolta; una conoscenza dei personaggi ( Lenin, Mussolini, Hitler, Truman etc..) delle cariche istituzionali ( presidente del consiglio, presidente dellla Repubblica etc..) e la capacità di inserirli nei contesti generali; sufficiente orientamento spazio-temporale; sufficiente comprensione dei rapporti di causa ed effetto tra eventi storici.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

L'imperialismo di fine Ottocento

Le cause della prima guerra mondiale

Le origini del fascismo italiano; fascimo movimento; fascismo regime

La grande crisi del '29

I totalitarismi

etc...




Apri in formato Pdf English version