Il corso di Pedagogia generale è finalizzato a far acquisire agli studenti conoscenze relative ai temi dell’educazione e della formazione sia dal punto di vista teoretico sia in riferimento agli aspetti metodologici della disciplina.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
definire ed identificare i fondamenti teorici e metodologici del sapere pedagogico
conoscere ed usare il lessico di base
acquisire competenze di analisi dei differenti ambienti formativi (formali, non formali, informali e del territorio) e dei diversi bisogni educativi in relazione alle diverse fasce di età.
Determinare gli elementi che concorrono alla definizione dell’identità disciplinare della pedagogia del corpo
Cogliere il valore educativo dello sport e la sua importanza per la promozione del benessere degli individui
Comprendere la funzione inclusiva dello sport nei diversi contesti educativi formali e non formali
Individuare e descrivere le competenze professionali degli operatori sportivi
Il Corso affronterà i temi riguardanti i contesti organizzativi e l’importanza di un clima relazionale che favorisce le interazioni e la motivazione al compito. Saranno trattati anche gli aspetti inerenti allo stress lavoro correlato e agli interventi da realizzare per il benessere dei lavoratori. Saranno anche analizzati gli aspetti psicologi inerenti alle competenze imprenditoriali, da intendere come cultura che sostiene le capacità personali e la valorizzazione delle persone.
I contenuti teorici e operativi del Corso daranno ampio spazio alle attività collegate agli sbocchi professionali degli studenti.
L'insegnamento è articolato in una parte di lezioni frontali (circa il 40% delle ore di attività in aula), durante le quali vengono introdotti i temi del corso.
Il restante 60% è invece dedicato al lavoro in aula: agli studenti verrà richiesto di rielaborare i contenuti oggetto delle lezioni, di lavorare in piccoli gruppi, di presentare in aula il lavoro svolto (anche a casa).
Si alterneranno lezioni frontali, analisi di casi, ricerca d’aula, esercitazioni di gruppo
Conoscenze di base di storia contemporanea, di storia della cultura italiana e europea, di attualità.
Si richiede l'uso base di Word e di Power Point.
La conoscenza della lingua inglese è necessaria per la lettura di alcuni semplici testi.
Non sono previsti prerequisiti per il Corso attivato
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le lezioni sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La loro frequenza consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e il docente su temi e problemi, di verificare costantemente i livelli di apprendimento.
Durante le attività d'aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di studio guidato; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto (in aula o al di fuori di essa). Tali attività verranno considerate prove di verifica formativa, volte a consentire allo studente di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina.
Si ritiene utile la presenza alle lezioni, in quanto saranno analizzati casi, effettuata ricerca d’aula ed esercitazioni di gruppo
L'identità della pedagogia
I soggetti dell’educazione
I luoghi e i tempi dell'educazione
La pedagogia del corpo
Il valore educativo dello sport
Sport e inclusione
La formazione degli operatori sportivi
- Mobbing e burnout : caratteristiche e interventi organizzativi di contrasto
- I comportamenti controproduttivi
- Mediazione dei confitti e negoziazione
- Valori personali nei contesti organizzativi
- Competenze imprenditoriali, aspetti psicologici e valorizzazione delle persone
Frabboni, F., Pinto Minerva F., Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, 2015, pp. 5-62; 185-279.
Morandi, M., Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche, FrancoAngeli, 2016
Maulini, C., Educare allenando. Profili e competenze pedagogiche dell'operatore sportivo. FrancoAngeli, 2019
Ulteriori materiale didattico (come articoli, brevi saggi) verrà caricato su Studium
PEDAGOGIA GENERALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | I tempi e i luoghi della formazione. Il sistema formativo | Introduzione alla Pedagogia generale, III,1, pp. 185-194 |
2 | Il sistema formativo integrato | Introduzione alla Pedagogia generale, III, 2, pp. 195-206 |
3 | Le agenzie educative | Introduzione alla Pedagogia generale, III,3, pp. 207-240 |
4 | Le stagioni dell'educazione | Introduzione alla Pedagogia generale, III, 4, pp. 241-279 |
5 | L'identità della pedagogia | Introduzione alla Pedagogia generale, I,1, pp. 5-20 |
6 | Statuto teorico della pedagogia | Introduzione alla Pedagogia generale, I,2, pp. 29-62 |
7 | La pedagogia del corpo | Corpo, educazione fisica e sport (Il corpo e la sua pedagogia - L'educazione fisica: spunti epistemologici |
8 | Il valore educativo dello sport | Corpo, educazione fisica e sport (I valori dello sport - Incorporare il benessere: per una cura educativa competente) |
9 | Il valore educativo dello sport | Educare allenando (Educazione, sport e benessere) |
10 | Sport e inclusione | Corpo, educazione fisica e sport (Attività motorie e sportive inclusive - Lo sport in contesti educativi eterogenei e multiculturali) |
11 | La formazione degli operatori sportivi | Corpo, educazione fisica e sport (Due professionalità: insegnanti e allenatori) |
12 | La formazione degli operatori sportivi | Educare allenando (La formazione degli operatori sportivi - Le competenze pedagogiche dell'allenatore del settore giovanile: indagine esplorativa) |
L'esame finale consisterà in una prova orale sui contenuti studiati.
Criteri di assegnazione del voto: La votazione massima è assegnata allo studente che dimostri padronanza degli argomenti, capacità di mettere in
relazione le conoscenze acquisite e di rielaborarle, adeguatezza di espressione e correttezza lessicale. Sarà tenuto conto anche della partecipazione attiva alle attività proposte.
Per ogni argomento trattato in aula verranno fornite agli studenti delle domande-stimolo, utili ad organizzare il lavoro di studio.
Alcuni esempi tratti dal capitolo III,3:
Come è cambiata la visione dell'educazione dagli anni Sessanta in poi?
Quali sono le finalità del sistema formativo integrato? Quali contributi forniscono le diverse agenzie?
Quali sono gli obiettivi legati alla partecipazione sociale delle istituzioni educative?