ll corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione della complessità funzionale dell’organismo umano e della relazione che sussiste tra morfologia e funzione. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia anatomica e sviluppare capacità di interpretazione.
Gli obiettivi formativi specifici della disciplina si articolano in:
Scopo del modulo Istologia Istologia è quello di fornire allo studente competenze adeguate sui processi di istogenesi ed sull’embriologia umana, con una dettagliata descrizione dello sviluppo prenatale umano nelle varie fasi di sviluppo, dallo zigote (fecondazione) all’embrione (embriogenesi) fino alla IV settimana di sviluppo e sugli aspetti fondamentali dei tessuti del corpo umano.
lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Per l'insegnamento di Anatomia Umana non sono previste propedeuticità specifiche.
Conoscenza, anche scolastiche, sulla biologia cellulare e Molecolare.
Gli studenti hanno l'obbligo di frequentare il 70% delle lezioni
Obbligatoria come da Regolamento
Generalità e anatomia microscopica degli organi dei seguenti apparati:
Metodi di preparazione degli organi per l'analisi microscopica
Meccanismi dell’istogenesi - Prime tappe dello sviluppo embrionale – Formazione dei 3 foglietti
germinativi e loro differenziamento – Cellule staminali
- Tessuti: definizione e classificazione
- TESSUTO EPITELIALE: a) Epiteli di rivestimento, b) Epiteli ghiandolari
- TESSUTI TROFOCONNETTIVALI E DI SOSTEGNO: a) Tessuto connettivo propriamente detto b)
Tessuto cartilagineo c) Tessuto adiposo d) Tessuto osseo
– SANGUE
- TESSUTO MUSCOLARE: a) Tessuto muscolare liscio b) Tessuto muscolare scheletrico c) Tessuto
muscolare cardiaco
- TESSUTO NERVOSO
Testi consigliati:
EMBRIOLOGIA:
1. Moore, Persaud, Torchia - Lo sviluppo prenatale dell’uomo, 9° ed.- edra
ISTOLOGIA:
2. V. Monesi - ISTOLOGIA 6° ediz.- Piccin
3. Adamo, Comoglio, Molinaro, Siracusa, Stefanini, Ziparo - ISTOLOGIA per i corsi di laurea in
professioni sanitarie – Piccin
il docente fornisce agli studenti le dispense alla fine del corso
Eventuale materiale didattico (PPTX e dispense) sarà fornito al termine del corso
ANATOMIA UMANA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Conoscenze di base e struttura dei tessuti | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
2 | Apparato cardiovascolare: il cuore | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
3 | Apparato cardiovascolare: i vasi e la circolazione (*) | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
4 | Sistema linfatico e immunità | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
5 | Apparato respiratorio | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
6 | Apparato digerente | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
7 | Apparato urinario | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
8 | Struttura della cute | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
9 | Sistema nervoso: generalità | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
ISTOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | EMBRIOLOGIA: Concetti generali dello sviluppo embrionale | Appunti |
2 | Spermatogenesi. | Testo 1: Cap. 2, pp. 13-19 |
3 | Ovogenesi. | Testo 1: Cap. 2, pp. 19, pp.23-27 |
4 | Fecondazione | Testo 1: Cap. 2, pp. 27-35 |
5 | I e II settimana di sviluppo | Testo 1: Cap. 2, pp. 35-39; Cap. 3, pp.41-51 |
6 | III settimana di sviluppo. | Testo 1: Cap. 4, pp. 53-69 |
7 | IV settimana di sviluppo. | Testo 1: Cap. 5, pp. 71-77 |
8 | Placenta. | Testo 1: Cap. 7, pp. 109-119, |
9 | ISTOLOGIA: tecniche | Appunti |
10 | TESSUTI EPITELIALI: Epiteli di rivestimento: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale, rigenerazione. | Testo 2: Cap. 4, pp. 113-163 |
11 | Epiteli ghiandolari: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale delle ghiandole esocrine ed endocrine. | Testo 2: Cap. 5, pp. 169-184; Cap 2, pp. 37; estratto abbinato alla 6° ed., pp. 387-396, pp. 403-428 |
12 | TESSUTI TROFOCONNETTIVALI E DI SOSTEGNO: Tessuto Connettivo Propriamente Detto: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale. | Testo 2: Cap. 6, pp. 191-246 |
13 | Tessuto Cartilagineo: generalità, struttura, funzioni, condroistogenesi. | Testo 2: Cap. 7, pp. 251-264 |
14 | Tessuto Osseo: generalità, struttura, funzioni | Testo 2: Cap. 8, pp. 267-307 |
15 | Sangue: generalità, funzioni e composizione. | Testo 2: Cap. 10, pp. 333-384 |
16 | TESSUTO NERVOSO: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale, rigenerazione. | Testo 2: Cap. 12, pp. 423-460, pp.467-477 |
17 | TESSUTO MUSCOLARE: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale, miogenesi, rigenerazione del tessuto muscolare striato scheletrico, striato cardiaco e liscio | Testo 2: Cap. 13, pp. 483-513, pp.517-519, pp. 527- 548 |
Verifica scritta
Verifica orale
1. Cosa sono i leucociti?
2. Da quante cellule è composta la morula?
3. Come si chiamano i macrofagi del fegato?
4. Che forma hanno gli eritrociti e perché?
5. Quale è la cellula più grande del corpo umano?
6. Qando si determina il sesso genetico?