L'insegnamento si prefigge di trasmettere agli studenti i concetti base della Terapia Occupazionale, in particolare, quelli relativi alla storia della professione, ai fondamenti teorici della terapia occupazionale, alla figura professionale, all'etica professionale ed ai modelli di pratica professionale. Inoltre, vengono delineati i principi base della terapia occupazionale nel paziente geriatrico.
Lezioni frontali, discussione di casi clinici
Buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche e biologiche.
La frequenza all'attività formativa è obbligatoria nei limiti di almeno il 70% dell’attività didattica frontale e frontale interattiva di ciascun insegnamento e almeno il 50% di ogni singola unità logistica (modulo) dell’insegnamento stesso.
Storia della Terapia Occupazionale
Il Profilo Professionale
Il Codice deontologico
La responsabilità professionale
La valutazione del Terapista Occupazionale
Definizione di ADL, Ausili, Adattamenti, Barriere architettoniche.
Analisi dell'attività
Terapia occupazionale in geriatria: aspetti clinici, approccio ai pazienti, interventi riabilitativi
Willard &Spackman “Terapia Occupazionale” Antonio Delfino Ed.
J. Cunningham Piergrossi “Essere nel fare” Francoangeli Ed.
Materiale didattico e dispense consegnati a cura del docente
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Storia della terapia occupazionale, analisi delle attività , modelli di pratica professionale | Slides proiettate a lezione |
Modalità di svolgimento
Prova scritta con domande a risposta multipla. Eventuale prova orale.
Modalità di valutazione
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 nel modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Domande inerenti il programma svolto