L’obiettivo del corso è fornire un insieme di competenze scientifico-disciplinari relative alla progettazione e realizzazione di sistemi di elaborazione delle informazioni, nonché al loro utilizzo in vari contesti applicativi.
Durante il corso saranno introdotte le principali tecnologie relative ai sistemi informatici e fornite le basi teoriche sui sistemi di elaborazione delle informazioni con particolare attenzione alle architetture, ai moderni sistemi operativi e alle reti di calcolatori. Saranno affrontati anche i i problemi relativi al trattamento delle immagini digitali anche per mezzo di esempi pratici.
Infine, il corso si focalizzerà sui fogli di calcolo con particolare approfondimento del loro utilizzo per la risoluzione di esercizi legati al mondo dell'Economia Aziendale.
L’Insegnamento – una volta illustrati i fondamentali istituti economico-aziendali – intende offrire agli studenti gli elementi di base per la comprensione dell’economia del Settore sanitario, affrontandone non solo i principi teorici, ma anche – in modo complementare – gli aspetti applicativi, attraverso un’informazione aggiornata e problematica sui temi dell’efficienza, efficacia e qualità nell’offerta di servizi sanitari. Esso fornirà – altresì – utili chiarimenti sul quadro istituzionale sanitario, italiano ed internazionale, avendo sempre riguardo all’acquisizione dei concetti-chiave e del linguaggio di base, tipici delle materie economico-aziendali. Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di descrivere le principali caratteristiche del funzionamento dei mercati, del sistema aziendale-sanitario e di sviluppare capacità di analisi della realtà aziendale in genere; di individuare gli elementi oggetto di valutazione economica che orientano le scelte aziendali; di riconoscere i principali strumenti di performance measurement, utili alle diverse finalità aziendali; di utilizzare i principi fondamentali dell’analisi dei costi in relazione a benefici, utilità ed efficacia; di analizzare ed elaborare strategie per la razionalizzazione della spesa sanitaria.
Lezioni frontali
L’attività didattica si articolerà attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di mappe concettuali e dimostrazioni in forma grafico-matematica dei concetti ed istituti economici più importanti. Sarà stato dato ampio spazio agli interventi degli studenti.
I supporti didattici utilizzati durante le lezioni saranno sempre quelli presenti in aula (lavagna e pennarelli), in quanto le dimostrazioni grafiche e matematico-finanziarie effettuate “dal vivo” renderanno possibile un apprendimento più diretto, partecipato e consapevole da parte dei corsisti, che prenderanno via via familiarità e dimestichezza con teoremi, formule e proiezioni assiali.
Nessuno
Nessuno, in particolare.
La frequenza alle attività formative è obbligatoria nei limiti di almeno il 50% dell’attività didattica frontale
La frequenza è obbligatoria. Le assenze consentite non devono superare la percentuale del monte-ore previsto dal Regolamento del Corso di Laurea.
Fondamenti di informatica, sistemi operativi e reti di calcolatori
Informatica e sistemi informativi
Gli elaboratori: cenni storici
Segnali analogici e digitali, i sistemi di numerazione, Il sistema binario, il bit
Hardware e software
Architettura di un elaboratore
Algoritmo e sue caratteristiche
I moderni sistemi operativi
Reti di calcolatori
Rappresentazione delle immagini digitali
Introduzione alle immagini digitali
Pixel e risoluzione
Il colore
La compressione
Esempi pratici di elaborazione delle immagini digitali
Fogli di calcolo
Concetto di Economia – Contenuto e caratteri dell’Economia aziendale – Cosa, come e per chi produrre – Bisogni e beni – I beni pubblici e le loro caratteristiche – Il concetto di “scarsità” e la frontiera delle possibilità produttive – Differenza tra impresa e azienda – Classificazione delle imprese – I sistemi economici – L’Health Economics e la definizione di “salute” secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – Il bene “salute” come particolare bene economico – Il bene “salute” come bene pubblico di tipo “meritorio” – Lo spreco – La scarsità delle risorse e la frontiera delle possibilità produttive in Sanità – Il rapporto reddito-salute ed istruzione-salute – La Teoria della domanda – Variazione dei prezzi e del reddito – L’elasticità della domanda – Gli spostamenti della curva di domanda – L’equilibrio del consumatore in Sanità e le differenze rispetto al modello microeconomico della domanda – La Teoria dello scambio concorrenziale e la sostituibilità delle terapie – Il Modello principale-agente fra e paziente e le fattispecie di asimmetria informativa – Aspetti critici della domanda: il fenomeno della “induzione” e la “Supply Induced Demand (S.I.D.)” – La Legge di Roemer – L’elasticità della Domanda in Sanità – La Teoria della produzione – La funzione di produzione – La produzione con un input variabile – La produzione con due input variabili – Gli isoquanti della produzione ed il saggio marginale di sostituzione tecnico (SMST) – L’isocosto della produzione – La combinazione ottimale dei fattori produttivi – Produttività totale, media e marginale – I costi di produzione: costi totali, fissi, variabili, medi e marginali – La curva di offerta dell’impresa – L’elasticità dell’offerta – Gli spostamenti della curva di offerta – Il “mercato” e l’analisi grafica dell’equilibrio di mercato – Le ipotesi di eccesso di domanda ed eccesso di offerta – Le Forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica, oligopolio, monopsonio – La Game Theory (cenni) – L’Healthcare Economics e l’Economia applicata alle strutture ospedaliere – I Sistemi sanitari dei Paesi occidentali: finalità, caratteristiche e modelli organizzativi – Input, output e outcome in Sanità – Efficienza, efficacia, equità ed appropriatezza nelle attività delle aziende sanitarie: l’analisi dei costi – Il problema della c.d. medicina difensiva ed il Decreto Balduzzi (cenni) – La funzione di produzione in Sanità – La Teoria economica degli Ospedali – I servizi poco remunerativi – La Gestione aziendale: le operazioni ed i fatti interni ed esterni di gestione – Il Bilancio d’esercizio: lo stato patrimoniale, il conto economico e la nota integrativa – La pianificazione strategica – I principali Studi organizzativo-aziendali e i moderni modelli di organizzazione del lavoro in azienda: il Total Quality Management (TQM) e la gestione della Qualità aziendale – Il Benchmarking nel Settore sanitario – L’E-Health e l’Information and Communications Technology (ICT) in Sanità – Le tecniche di valutazione economica in Sanità e la definizione di priorità nei processi di scelta: analisi di minimizzazione dei costi, analisi costo-efficacia, analisi costo-utilità, analisi costi-benefici (casi di studio e aspetti critici).
Dennis Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathy Morin, Agostino Marengo e Alessandro Pagan; INFORMATICA DI BASE 6/ED CON CONNECT E EBOOK; VI ed., McGraw-Hill.
Slide presentate a lezione, materiale liberamente disponibile in rete indicato dal docente
Il materiale didattico è contenuto, in modo esaustivo, nei libri di testo indicati. E', altresì, indispensabile la frequenza alle lezioni del docente.
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Informatica e sistemi informativi | Cap. 1 |
2 | Gli elaboratori: cenni storici | Cap. 2.8, Materiale fornito dal docente |
3 | Segnali analogici e digitali, i sistemi di numerazione, Il sistema binario, il bit | Cap. 2.3, Cap. 2.4, Cap. 2.5, Cap. 2.6 |
4 | Hardware e software | Cap. 2 |
5 | Architettura di un elaboratore | Cap. 2 |
6 | Algoritmo e sue caratteristiche | Cap. 1.4 , Cap. 13.1, Cap. 13.5, Cap. 13.8, Cap. 13.9 |
7 | I moderni sistemi operativi | Cap. 5 |
8 | Reti di calcolatori | Capitolo 8 |
9 | Introduzione alle immagini digitali | Cap. 3, Cap.11.2 |
10 | Pixel e risoluzione | Cap. 3.7 |
11 | Il colore | Materiale fornito dal docente |
12 | La compressione | Cap. 3, Cap.11.5 |
13 | Esempi pratici sull’elaborazione delle immagini digitali | Materiale fornito dal docente |
14 | Fogli di Calcolo | Cap 6.7, Materiale fornito dal docente |
ECONOMIA AZIENDALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Bisogni e beni. I beni pubblici. Differenza tra impresa e azienda. Classificazione delle imprese. I Sistemi economici. Il bene “salute” come particolare bene economico di tipo “meritorio”. La scarsità delle risorse in Sanità. | Testo 1: Parte I, cap. 1 Testo 2: Parte I, cap. 1 |
2 | Il comportamento del consumatore: l’utilità. Curve di indifferenza e Saggio Marginale di Sostituzione. Il vincolo di bilancio. L’ottimo del consumatore. La Teoria della Domanda. Variazione dei prezzi e del reddito. Elasticità e spostamenti della domanda. | Testo 2: Parte I, cap. 2 |
3 | L’equilibrio del consumatore in Sanità. La Teoria dello scambio concorrenziale. Il Modello principale-agente in Sanità e la S.I.D. Legge di Roemer. | Testo 1: Parte I, cap. 1 |
4 | La Teoria della produzione. La produzione con uno e con due input variabili. Isoquanti e SMST. L’isocosto. La combinaz. ottimale dei fattori produttivi. La produttività. I costi di produzione. L’offerta dell’impresa. Elasticità e spostamenti dell’Offerta. | Testo 2: Parte I, cap. 3 |
5 | Il “mercato” e l’analisi grafica dell’equilibrio di mercato. Le ipotesi di eccesso di domanda ed eccesso di offerta. Le Forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica, oligopolio, monopsonio. La Game Theory (cenni). | Testo 2: Parte I, cap. 4 |
6 | L’Healthcare Economics. I Sistemi sanitari dei Paesi occidentali. Input, output e outcome in Sanità. Efficienza, efficacia, equità ed appropriatezza nelle az. sanitarie. Il problema della c.d. medicina difensiva: il Decreto Balduzzi e la Legge Gelli-Bianco. (cenni). | Testo 1: Parte I, capp. 1, 2, 3 |
7 | La Teoria economica degli Ospedali. La Gestione aziendale: le operazioni ed i fatti interni ed esterni di gestione. Il Bilancio d’esercizio: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa. La pianificazione strategica. | Testo 1: Parte II, capp. 4, 5, 6 |
8 | Il TQM. Il Benchmarking. L’E-Health e l’ICT in Sanità. Le tecniche di valutazione economica in Sanità: analisi di minimizzazione dei costi, analisi costo-efficacia, analisi costo-utilità, analisi costi-benefici. | Testo 1: Parte II, capp. 7, 8 |
Realizzazione di un progetto assegnato dal docente corredato da una relazione descrittiva, colloquio orale
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma orale, negli appelli stabiliti e richiederà l’analisi e la dimostrazione grafica delle teorie economiche in programma.
1 – La Domanda e le ipotesi di Elasticità della Domanda.
2 – La produzione con un solo input variabile.
3 – L’equilibrio del produttore ed il punto di ottimo.
4 – La relazione tra produttività e costi di produzione.
5 – L’equilibrio di mercato: allontanamento dall’equilibrio e suoi correttivi.
6 – Le forme di mercato: concorrenza perfetta; monopolio; concorrenza monopolistica; oligopolio; monopsonio.
7 – La Supply Induced Demand e i caratteri peculiari della Domanda in Sanità.
8 – Modelli e Sistemi sanitari.
9 – L’Azienda sanitaria in Italia: funzionamento e sistemi di finanziamento.
10 – L’Offerta nell’Azienda sanitaria.
11 – La Teoria economica degli Ospedali e i servizi poco remunerativi.
12 – La Gestione aziendale.
13 – Il Bilancio d’esercizio.
14 – Il Benchmarking in Sanità.
15 – La Valutazione economica in Sanità (vari case studies).
16 – I Modelli di Organizzazione del Lavoro in Azienda e nell’Azienda sanitaria.
17 – L’E-Health e l’Information and Communications Technology (ICT) in Sanità.