La finalità di questo corso è quella di fornire agli studenti le conoscenze, le competenze, gli strumenti e le tecniche atte a prevenire ed a migliorare le alterazioni morfologiche posturali, paramorfiche e dismorfiche dell’apparato locomotore nelle varie fasi dell’età e dare le indicazioni e i limiti delle attività motorie a scopo preventivo. Agli esami, gli studenti dovranno dimostrare di essere in possesso di una corretta terminologia specifica e generale, un uso corretto delle varie tecniche, ed essere in grado di approntare con le competenze acquisite un piano di lavoro finalizzato. Al termine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito le basi per la programmazione ed il controllo delle attivita' motorie preventive e compensative nelle varie componenti, posizioni e dinamiche esecutive, dimostrando di avere acquisito altresi' la capacita' di progettare un percorso pratico e tecnico per l’organizzazione di singole unita' didattiche o piu' unita' strutturate e connesse tra di loro per programmazione a breve, medio e lungo termine.
Al termine del corso, lo studente deve possedere le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione e prevenzione motoria nell'età evolutiva, nonché nei diversi ambiti operativi: educativo, sportivo, formativo, preventivo
Lezioni Frontali e lezioni Teorico-Pratiche.
lezioni frontali
Conoscenze di anatomia, fisiologia e di teoria del movimento umano.
Buona conoscenza generale delle principali nozion inerenti la disciplina
Obligatoria con un massimo di 25% di assenze durante il corso.
necessaria
La genitorialità intuitiva; -Il cervello sociale del neonato; -L’imitazione dei neonati e i neuroni specchio; -L’interazione sociale del neonato; -Il ruolo del genitore; -Stili di interazione; -Sensibilità sociale del bambino; -Le relazioni a tema; -Le relazioni integrate; -Il secondo anno di vita del neonato; -L’attaccamento; -Autoregolazione e autocontrollo; -Lo sviluppo cognitivo; - L'iter evoluzionistico dell'uomo per Freud ed Erikson
- Autore: Benedetto Toso “BACK SCHOOL - NECK SCHOOL - BONE SCHOOL”. Casa Editrice Edi-Ermes
- Autore: Pivetta S. Pivetta M. “TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA - SCOLIOSI”. Casa Editrice Edi-Ermes
- Autore: Pivetta S. Pivetta M. “TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA - Cifosi - Lordosi - Arti Inferiori". Casa Editrice Edi-Ermes
"Le prime relazioni del bambino” di Lynne Murray, Raffaello Cortina Editore; Dispense a cura del docente
Dispense degli argomenti approfonditi in pdf.
Dispense e appunti integrativi forniti dal docente.
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Paramorfismi, dimorfismi, postura, chinesiologia | TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA |
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA EVOLUTIVA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione e prevenzione motoria nell'età evolutiva, nonché nei diversi ambiti operativi: educativo, sportivo, formativo, preventivo | “Le prime relazioni del bambino” di Lynne Murray, Raffaello Cortina Editore; “I volti del corpo”a cura di Marinella Coco e Valentina Perciavalle, Cavallotto Edizioni |
2 | -La genitorialità intuitiva; -Il cervello sociale del neonato; -L’imitazione dei neonati e i neuroni specchio; -L’interazione sociale del neonato; -Il ruolo del genitore; -Stili di interazione; -Sensibilità sociale del bambino; -Le relazioni a tema; -Le relazioni integrate; -Il secondo anno di vita del neonato; -L’attaccamento; -Autoregolazione e autocontrollo; -Lo sviluppo cognitivo; -La simbolizzazione del corpo; -Movimento è vita; -Aspetti psicofisiologici del movimento; |
Test a risposta multipla, prova orale e pratica.
prova orale
La psicomotricità
La teoria dell'attaccamento
I neuroni specchio
La gravidanza
La comunicazione del neonato nel primo anno di vita