Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica dei giochi sportivi di squadra
Alla fine del corso l'allievo deve essere in grado di potersi inserire in una scuola calcio avendo la padronanza degli elementi di tecnica, tattica, preparazione fisica e psicologica.
Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo
Teoria ( 9 ore ):
storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia
metodologia
obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria
Principi Fondamentali
costruzione degli esercizi
conoscenza del gioco e delle regole
sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )
regole fondamentali
regole complementari
quale obiettivo?
obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA
Pratica ( 9 ore ):
Obiettivi per categoria
Progressione del Placcaggio
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio
Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )
Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )
Rugby in palestra
Capacità di osservazione
Conoscenza della metodologia didattico - pedagogica delle discipline sportive
Alla fine delle lezioni gli studenti: - conoscono i fondamentali della Pallavolo - metodologia - i principi fondamentali e la conoscenza delle ragole di gioco - il modello prestativo delle categorie giovanili - La tattica -
Sviluppare le competenze metodoogiche e didattiche nell'ambito della disciplina Pallacanetro
Lezioni teoriche frontali in aula con presentazioni in PowerPoint o in Keynote
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.
Esercitazioni in palestra e lezioni teoriche
Esercitazioni in palestra .
Lezioni frontali (introduzione degli obiettivi e tema della lezione con semplici indicazioni)
Utilizzo metodo esperienziale
Prove di tirocinio
Propedeutiche come da regolamento
Prerequisites as per regulation
Conoscenza della fisiologia dello sport, psicologia evolutiva.
fisiologia
Frequenza alle lezioni
Aver superato l'esame di fisiologia
Nessuno
La frequenza è obbligatoria
Attendance is mandatory
Obbligatoria.
obbligatoria
La frequenza è obbligatoria, sia alle lezioni di pallavolo, che alle lezioni di inquadramento generale.
Obbligatoria
Le competenze didattiche del tecnico sportivo. La programmazione delle attività: valutazione iniziale, obiettivi, contenuti, stili e metodi d'insegnamento. L’apprendimento delle abilità motorie. Il programma motorio e sistemi di controllo dei movimenti. La didattica: l’insegnamento delle tecniche. Le strategie di facilitazione. Il processo di osservazione nello sport. Il feedback. Allenamento per blocchi e random: l’interferenza contestuale. La sequenza didattica. Informazione e azione. Tempo di reazione e capacità decisionale. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica. L'allenamento situazionale. La valutazione della tecnica sportiva. Attività cognitiva e formazione del giocatore. La formazione tecnico-tattica nei giochi sportivi. Strategia e tattica nello sport. Processi mentali, tattica e comportamenti di finta.
Elementi di tecnica, tattica, e preparazione fisica al gioco del calcio.
Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo
Teoria ( 9 ore ):
storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia
metodologia
obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria
Principi Fondamentali
costruzione degli esercizi
conoscenza del gioco e delle regole
sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )
regole fondamentali
regole complementari
quale obiettivo?
obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA
Pratica ( 9 ore ):
Obiettivi per categoria
Progressione del Placcaggio
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio
Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )
Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )
Rugby in palestra
Capacità di osservazione
La progettazione del sistema pallavolo -classificazione della pallavolo tra le discipline sportive -cenni sulle problematiche per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - pallavolo sport basato sul rimbalzo della palla - presupposti e conoscenze per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - teoria dell’allenamento sportivo - presupposti per l’organizzazione del processo di allenamento - capacità del sistema motorio umano - sviluppo e accrescimento del giovane ed evoluzione del sistema motorio Stesura del programma di allenamento tecnico - costruzione di un protocollo di lavoro - principi nell’identificazione di un protocollo di allenamento tecnico Controllo e monitoraggio del sistema di allenamento - controllo dei parametri che descrivono il processo di allenamento - controllo della prestazione tecnico-tattica - valutazione della prestazione tecnico-tattica - controllo parametri organico-muscolare e funzionali Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile - ruolo del tecnico nel settore giovanile e competenze prioritarie - principi della programmazione tecnica per le fasce d’età giovanili - principi metodologici nell’organizzazione del settore giovanile - cenni sul rapporto tra motricità e accrescimento Didattica delle tecniche di base - tecniche di spostamento - le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - didattica del palleggio e identificazione delle attitudini dell’alzatore - didattica della battuta, del bagher, della difesa - didattica della schiacciata 1° e 2° linea, della copertura, del muro Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione - ruoli specializzati il centrale e le tecniche di muro Sistema di allenamento - la seduta di allenamento - allenamento dei fondamentali in forma analitica, sintetica e globale - allenamento delle tecniche di gioco e forme di esercitazione ottimale - esercizi analitici, sintetici e globali Esercitazioni pratiche
-Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco
Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro
-Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro
-Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica
_il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto.
-Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte .
Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento .
- La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia.
- La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .
-Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa.
-Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa
- Concetti di difesa lato forte e lato debole
-Semplici collaborazioni offensive e difensive
-
Bifulco V., Messina P. M.; Allenare insegnando, BasketCoach.Net, 2018.
IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO
Publicazioni F.I.G.C.
dispensa rilasciata dal docente
Manuale Allievo Allenatore – Primo livello giovanile Casa Editrice “Calzetti Mariucci” Sussidi forniti dal docente.
V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando ed.Basket coach.net
Il docente fornirà al rappresentante degli studenti ulteriori appunti in formato pdf.
Materiale didattico relativo al Calcio (palloni, cinesini, birilli, etc.)
slide e video utilizzati durante le lezioni in aula
Slide con i contenuti delle lezioni proposte
Video sui fondamentali
Macth Analisys
INQUADRAMENTO GENERALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Metodologia dell'insegnamento della tecnica sportiva. | |
2 | Principi generali di tattica e strategia nei giochi sportivi | |
3 | L'apprendimento motorio | |
4 | Controllo motorio e capacità decisionali nei giochi sportivi | |
CALCIO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Prerequisiti per l'apprendimento della tecnica | IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO |
2 | I fondamentali tecnici | IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO |
3 | Conoscenze tattiche | IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO |
RUGBY | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della sport | dispensa fornita dal docente |
PALLAVOLO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La progettazione del sistema Pallavolo | |
2 | Stesura di un programma di allenamento Tecnico | |
3 | Controllo e monitoraggio del sistema pallavolo | |
4 | Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile | |
5 | Didattica delle tecniche di base | |
6 | Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione | |
PALLACANESTRO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pag- 26-44;46-92 |
2 | Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro -Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pag 94.130 |
3 | -Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pag 131-153;183-202 |
4 | _il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto. -Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte . | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pag.154-182;109-130 |
5 | Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento . - La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia. | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pag109-130;183-197 |
6 | - La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .Prove pratiche | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pag344-359 |
7 | Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa. -Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pag203-231 |
8 | - Concetti di difesa lato forte e lato debole -Semplici collaborazioni offensive e difensive | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pg363- 392 |
9 | prove pratiche |
Esame teorico
Theory test
Test a risposta multipla
compito scritto a risposta multipla
Test scritto a risposte multiple
Prove pratiche
test a risposta multipla
Differenza tra tattica e strategia; caratteristiche dell'allenamento situazionale; come si valuta la tecnica sportiva.
Caratteristiche specifiche del gesto tecnico;
Modalità di apprendimento di un gesto tecnico
1. el rugby per segnare dei punti si deve segnare la meta portando la palla oltre la linea di meta o su questa schiacciaondola, quanti punti vale?
a. 5 punti più 2 di trasformazione
b. 4 punti più 2 di trasformazione
c. 5 punti
Descrizione di una progressione didattica, con esercizi propedeutici per l'insegnamento dei fondamentali e delle tecniche specifiche
Analisi tecnica di una esercitazione e relativa correzione
Analisi di una gara ed elementi tattici da valutare
Caratteristische del gioco
regole di tempo
tipologie di fallo
domande su fondamentali di attacco
domande su fondamentali di difesa