LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 3

L-LIN/12 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DONATA CUCCHIARA


Contenuti del corso

Il Corso, focalizzato su Broadcast News Discourse, si articola in due moduli: Modulo I - Aspects of English Analisi testuale, pragmatica e del discorso anche in prospettiva traduttologica, basata su documenti autentici di diverso registro e appartenenti a diverse tipologie testuali Modulo II - Broadcast discourse Partendo da alcuni concetti base relativi a conversation analysis, si procederà all’analisi contrastiva tra every day English e planned, broadcast English. Ci si soffermerà poi su aspetti basilari di broadcast news discourse e in particolare su news interviews. Gli studenti verranno pertanto guidati all’analisi e traduzione di un corpus vario di testi autentici. A conclusione del secondo modulo è prevista una prova in itinere, riservata ai frequentanti, che sarà presa in considerazione per la valutazione dell’esame orale. I non frequentanti dovranno portare all’esame orale l’analisi di un estratto ( 80 lines ) di un’intervista ,in lingua inglese, di un personaggio pubblico a loro scelta. Esercitazioni Linguistiche/Lettorati Gli studenti sono tenuti a seguire le esercitazioni linguistiche (lettorato) svolte dai collaboratori madrelingua, che cureranno di indicare il relativo materiale bibliografico


Testi di riferimento

S. Thorne, ‘Mastering advanced English Language’, 2008, London, Palgrave Macmillan (Chapters 3, 6, 8, 10, 11,18) – consigliato anche il cap. 1, per una eventuale revisione di concetti di base.

Montgomery M., The Discourse of Broadcast News: A Linguistic Approach, 2007, London and NY, Routledge (Capp. 3-4-5-7).

J. Diaz-Cintas, A. Remeal, ‘Audiovisual Translation: Subtitling’, 2014, London and NY, Routledge (Capp. 1 – 6 – 7)

Hatim B. and J. Munday, 2004, Translation. An Advanced Resource Book, London and NY, Routledge (Units 9, 10, 14 SEZ. A e SEZ. C)

Suggested reading:
Susan Bassnett, Esperanca Bielsa, 2009, Translation in Global News, London and NY, Routledge.



Apri in formato Pdf English version