Obiettivo dell'insegnamento è consentire allo studente di orientarsi rispetto alle tematiche tradizionalmente più rilevanti, come in quelle attualmente più controverse del diritto amministrativo.
Percorsi di costruzione dell’ordinamento in assenza di codificazione: il caso inglese. Funzione pubblica e diritto dell'amministrazione in Inghilterra.Formazione del giurista: corti e accademia.
LF/LS L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali e seminari partecipati, con eventuali esercitazioni.
Lezioni frontali.
Conoscenza degli elementi fondamentali del diritto amministrativo, in tema di organizzazione e di attività, con specifico riferimento al procedimento amministrativo ed alla legge 7 agosto 1990 n. 241 (e succ. modif.)
Gli studenti dovranno possedere le nozioni fondamentali di diritto pubblico e di diritto privato.
Non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, perchè consente un approccio più consapevole agli istituti del diritto amministrativo.
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Specfica attenzione sarà dedicata all'approfondimento delle tematiche attinenti il procedimento amministrativo, nonchè agli argomenti di più rilevante attualità (ed utiltà formativa), anche in chiave comunitaria e comparata.
Il corso mira ad approfondire alcuni tratti distintivi del modello angloamericano di common law, sotto il profilo del sistema delle fonti e dei formanti costitutivi, al fine di valutarne le peculiarità rispetto alla civil law. L'assunto da cui il corso muove è che civil e common law rappresentano due versioni distinte di una tradizione giuridica sostanzialmente unitaria: la "tradizione giuridica occidentale". Il punto d'incontro fra le due versioni è costituito dalla cd. certezza del diritto. La dimensione primaria della "certezza" del diritto può cogliersi nella funzione di limite - da esso assolta - al potere pubblico e ai poteri privati; l'effettività di tale limite dipende in primo luogo dalla prevedibilità dell'esito delle controversie incardinate a tutela dei diritti individuali. La "certezza" del diritto, inscritta nel DNA di civil e common law, è però declinata diversamente nelle rappresentazioni cristallizzate della loro genealogia. Diversi sono i soggetti ai quali è demandato in via primaria il perseguimento dell'obiettivo della "certezza" del diritto: in civil law il legislatore, in common law i giudici. Da qui la distinta fisionomia dei rispettivi sistemi delle fonti del diritto. Nel corso, sarà posta in discussione la perdurante vitalità di questa consolidata rappresentazione quale paradigma di comprensione del presente (ad esempio, attraverso l'analisi dell'interazione fra giudici e dottrina nel diritto inglese attuale).
Parte generale (a scelta):
1) AA.VV., Istituzioni di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino 2017
2) M.A. Sandulli (a cura di), Principi e regole dell'azione amministrativa, Milano, Giuffrè, 2018
Parte speciale
3) L. Torchia, La dinamica del diritto amministrativo, Il Mulino, Bologna 2018
Ugo Mattei, Il modello di common law, Giappichelli, 2018.
Sarà fornito materiale didattico nel corso delle lezioni e dei seminari.
http://studium.unict.it/dokeos/2019/courses/15837/
DIRITTO AMMINISTRATIVO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | parte generale su attività amministrativa | 1) Istituzioni di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino 2017 |
2 | parte generale su attività amministrativa | 2) Principi e regole dell'azione amministrativa, Giuffrè, Milano 2017 |
3 | parte speciale su temi monografici | 3) La dinamica del diritto amministrativo, Il Mulino, Bologna, 2017 |
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | L’evoluzione istituzionale del modello angloamericano. Giorno / data | U.Mattei, Il modello di Common Law, Giappichelli, 2018, pp.1-29 |
2 | L’evoluzione culturale del modello angloamericano. Giorno/ data | U.Mattei, Il modello di Common Law, Giappichelli, 2018, pp. 31-43 |
3 | L’educazione giuridica e i generi letterari. Giorno/data | U.Mattei, Il modello di Common Law, Giappichelli, 2018, pp.43 -58 |
4 | L’evoluzione istituzionale del diritto inglese Giorno/Data | U.Mattei, Il modello di Common Law, Giappichelli, 2018, pp.59 -117 |
5 | L’evoluzione istituzionale del diritto statunitense Giorno/Data | U.Mattei, Il modello di Common Law, Giappichelli, 2018, pp.119 - 176 |
6 | La teoria del precedente Giorno/Data | U.Mattei, Il modello di Common Law, Giappichelli, 2018, pp. 177-245 |
7 | la consuetudine in civil e common law Giorno/Data | materiali forniti dal docente a lezione |
8 | codificazione del diritto Giorno/Data | materiali forniti dal docente a lezione |
9 | Lla dottrina ed il dialogo con le corti Giorno/Data | U Mattei, Il modello di common law, Giappichelli, 2018, pp.247- 279 più materiali forniti dal docente |
10 | Introduzione al diritto comparato | materiali forniti a lezione |
S/O Esame finale. Saranno svolte esercitazioni nel corso di apposite lezioni e seminari a beneficio degli studenti.
Esami orali.
procedimentalizzazione, motivazione, silenzio, partecipazione al procedimento, trasparenza, accesso, provvedimento, vizi, autotutela, discrezionalità, espropriazione, responsabilità della p.a., principio di legalità, imparzialità, proporzionalità, sevizi pubblici, privatizzazione.
Valore del precedente negli USA e in Uk. Pleading. La lotta fra common law ed equity. il common law federale.Common law e diritto comune. codificazione del common law. restatements. la circolazione del modello di common law nel mondo. Dialogo fra giudici e dottrina in Inghilterra e USA. Le domande appena considerate sono da intendersi come mere esemplificazioni, che in alcun modo esauriscono l'ambito delle possibili questioni su cui lo studente può essere invitato a riflettere e rispondere nel corso dell'esame.